Polemica sull'esercito italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Spulciando per curiosità tra i siti di internet avrei visto che la difesa, in Italia, costerebbe circa 25 miliardi di euro all'anno (il sito non è attendibilissimo, ma che vengano spesi molti soldi è indubbio).
    Ora io mi chiedo: quanti soldi ci porta l'esercito? E soprattutto, in tempo di "pace", che benefici ne traiamo?
    Sareste favorevoli a fare dei profondi tagli all'esercito o addirittura ad eliminarlo? O allo stato attuale, dareste altre deleghe ai militari?
    Venticinque miliardi di euro sono un'enormità, e da quanto ho letto, l'83% delle spese sono di personale, quando nel resto dell'Europa si va da un massimo del 62% in giù
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    Probabilmente la maggior parte di queste spese è dovuto al fatto che l'Italia ha un'industria degli armamenti fra le prime al mondo, e che quindi molti soldi sono sborsati per farle andare avanti. Tagli ne farei sicuramente, e proverei a utilizzare l'esercito in modi diversi da quelli tradizionali. Per esempio nella missione in Libano (esclusivamente italiana fra l'altro), i nostri militari se non sbagliano funzionano "da cuscinetto" e hanno soprattutto costruito infrastrutture ed edifici pubblici.
     
    .
1 replies since 5/7/2011, 11:34   51 views
  Share  
.