Il paradosso dell'11 settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Mentre oggi milioni di americani ricordano con dolore l'assurdità di dieci anni fa, nessuno di loro (o forse solo pochi) ricordano cosa successe l'11 settembre del 1973. Successe che un generale cilena, tale Augusto Pinochet, grazie agli aiuti e alle politiche americane, fece un golpe in Cile, ammazzò (o fece suicidare) il primo presidente comunista eletto nella storia e instaurò una dittatura di 17 anni.
    Le tragedie non hanno colore nè religione, ma credo sia bene ricordarle tutte.
     
    .
  2. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Quoto.
     
    .
  3. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    L'importante per me è ricordare sempre le vittime innocenti.
     
    .
  4. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Le tragedie non hanno colore nè religione, ma credo sia bene ricordarle tutte.

    senza ombra di dubbio

    CITAZIONE
    Mentre oggi milioni di americani ricordano con dolore l'assurdità di dieci anni fa, nessuno di loro (o forse solo pochi) ricordano cosa successe l'11 settembre del 1973.

    scusa ma mi sembra un atteggiamento quasi un po' stronzo...
    e l'atteggiamento di ricordare "solo" il loro mi sembra assolutamente comprensibile....
    non giusto, ma comprensibile sì...
    credo che si tenda naturalmente a guardare più quel che succede a casa propria..
    stare a ricordrle tutte, oltretutto, mi sembra folle
    sia perchè passeremmo una vita infelice
    sia perchè, fondamentalmente, mi sento di scusare il contadino della costa rica che non si è ricordato del terremoto in abruzzo...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    si ma Allende lo hanno fatto fuori loro, mica il contadino del Costa Rica :hihi:
    poi ci sta che ognuno ricordi solo le cose che li ha danneggiati, è comprensibile, come hai detto tu.
    Ma come hai detto tu è anche sbagliato.
    E non si tratta nemmeno di dover ricordare tutti gli 11 settembre della storia, si tratta di ricordarne due. Uno che ha avuto una certa risonanza mediatica (2001) ed uno che ha avuto un'importanza se non mondiale di sicuro continentale (la politica in sudamerica è una questione molto spinosa nel continente, e gli Stati Uniti non l'hanno mai guardata da attori non protagonisti)
     
    .
  6. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 11/9/2011, 12:52) 
    si ma Allende lo hanno fatto fuori loro, mica il contadino del Costa Rica :hihi:

    a me sembra folle pretendere che nell'anniversario delle torri gemelle vadano a ricordare anche quello...

    servizio tg -con only time di enya in sottofondo-
    ricordiamo oggi gli attentati terroristici ecc ecc
    in cui sono morti ecc ecc
    MA PASSIAMO ORA a un altro anniversario....

    ora, mi rendo conto che faccia molto studio aperto :hihi:
    però, di base, a me non lascia per nulla stupito o perplesso che oggi ricordino quello...
    mi sembra proprio normalissimo...

    sarebbe interessante vedere quel che ricordano in Cile, non negli USA..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    ma ci sono tanti modi per ricordare, anche un mazzo di fiori in qualche comune, o una commemorazione in qualche rotonda :hihi:

    comunque si, non parlavo solo di Stati Uniti, ma di tutto il mondo. Non capisco perchè in Georgia si dovrebbe commemorare l'attacco alle Torri Gemelle e non il golpe di Pinochet
     
    .
  8. Comy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 11/9/2011, 13:43) 
    Non capisco perchè in Georgia si dovrebbe commemorare l'attacco alle Torri Gemelle e non il golpe di Pinochet

    è quello che dico anche io:
    ognuno tendenzialmente ricorda quello che gli interessa..
    sarebbe meglio se tutti si ricordassero tutto, ma trovo sia concretamente impraticabile come via...
     
    .
  9. Mattia™
     
    .

    User deleted


    d'accordissimo anche io... starebbe agli altri stati ricordare minimamente anche altri avvenimenti, e non solo quelli a cui tengono gli stati uniti...

    baba io tvtttb
     
    .
  10. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Non potete negare che l'undici settembre abbia avuto un enorme e smisurato impatto mediatico, probabilmente in tutto il mondo. Ai tempi del colpo di stato in Cile non c'era così tanta tv e le informazioni non raggiungevano così capillarmente e così in fretta "l'uomo medio". Per cui tutti si ricordano degli aerei che si schiantano contro i palazzi e nessuno o quasi si ricorda la faccia di Pinochet.
     
    .
  11. mathley
     
    .

    User deleted


    raffa non mi pare che noi italiani ricordiamo i libici che abbiamo ucciso nella seconda guerra mondiale...

    ognuno nazione, ogni popolo è libero di ricordare il cazzo che vuole secondo me...

    @mattia: non mi pare che gli stati uniti ci abbiano imposto di commerare l'11 settembre...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,706
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LordBaygon @ 12/9/2011, 08:40) 
    Non potete negare che l'undici settembre abbia avuto un enorme e smisurato impatto mediatico, probabilmente in tutto il mondo. Ai tempi del colpo di stato in Cile non c'era così tanta tv e le informazioni non raggiungevano così capillarmente e così in fretta "l'uomo medio". Per cui tutti si ricordano degli aerei che si schiantano contro i palazzi e nessuno o quasi si ricorda la faccia di Pinochet.

    Quoto. L'11 settembre è stato un atto straordinario che ha cambiato il nostro modo di concepire il mondo.
    Purtroppo per i cileni il colpo di stato in Cile è stato uno dei tanti nel Sudamerica degli anni '60-'70 e non ha avuto conseguenze a livello mondiale.
    Ciò non toglie che siano entrambe delle tragedie, ma sono assolutamente imparagonabili.

    La cosa più importante è che nessuno tiri fuori teorie del complotto della serie che le torri erano imbottite di esplosivo o stupidaggini del genere.
     
    .
  13. Mattia™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mathley @ 12/9/2011, 09:49) 
    @mattia: non mi pare che gli stati uniti ci abbiano imposto di commerare l'11 settembre...

    ci mancherebbe :hihi:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    raffa non mi pare che noi italiani ricordiamo i libici che abbiamo ucciso nella seconda guerra mondiale

    cosa che dovremmo fare, anche se ce lo hanno ricordato loro con fior di assegni che gli abbiamo dovuto sganciare :hihi:

    CITAZIONE
    non mi pare che gli stati uniti ci abbiano imposto di commerare l'11 settembre

    rispondo anche a baygon rispondendo a questa:

    gli Stati Uniti ci hanno sempre imposto tutto, come hanno sempre imposto tutto a tutto il mondo occidentale. Non si tratta di regime, anche se alcuni presidenti USA ci si sono molto avvicinati, ma non si puà nascondere che ci sia sempre stata, da parte dei paesi occidentali, una sorta di sudditanza tacita (per via anche dei numerosi soldi che gli USA sganciavano) nei confronti degli americani.
    Quindi il loro cantante era il miglior cantante. I loro atleti erano i loro migliori atleti, i loro politici erano sempre in tv e le loro disgrazie erano le disgrazie dell'umanità. Anche se su qualcuna magari non hanno detto tutta la verità magari.

     
    .
  15. mathley
     
    .

    User deleted


    raffa ma dove scusa?!!? sudditanza tacita? mh può essere. sino a 5 anni fa hanno avuto egemonia militare ed economica sul pianeta.. (e non per motivi dipendenti da loro. non hanno finanziato hitler e non fanno parte di quell'europa che lo ha sottovalutato politicamente agli inizi..) mi pare una cosa abbastanza ovvia. per lo stesso motivo un palazzo che crolla a forlimpopoli avrà molta meno risonanza di un palazzo che crolla a roma..

    i loro atleti erano i migliori? e grazie al cazzo! guardati i medaglieri di tutte
    le olimpiadi e mondiali...

    i loro cantanti sono i migliori? e mica è colpa loro se gli inglesi hanno dominato mezzo mondo e l'inglese è/era la lingua più parlata al mondo! (quindi mezzo mondo capisce quel che cantano i cantanti/gruppi inglesi)

    i loro politici in tv? io negli ultimi 15 anni ho visto più berlusconi di bush/clinton/obama...

     
    .
49 replies since 11/9/2011, 10:34   586 views
  Share  
.