Il paradosso dell'11 settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mathley
     
    .

    User deleted


    ma non è che gli stati uniti si siano sempre mossi da soli nè...
    uk in primis, francia, italia, giappone, ... queste non sono nazioni cattive?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    gli Stati Uniti sono quasi sempre stati seguiti (dal 1945 in poi)

    il Giappone ha avuto ottant'anni di pazzia, ma dal 1945 in poi ha pensato a farsi i cazzi suoi (coi soldi americani ovviamente ghgh)
     
    .
  3. mathley
     
    .

    User deleted


    non hai risposto alla domanda....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    uk in primis, francia, italia, giappone

    uk, francia e italia sono nazioni che dopo il 45 si sono azzerbinate agli Usa.
    In particolare le prime due hanno sempre avuto forte spirito colonialistico, e lo hanno dimostrato anche dopo la guerra.
    Ergo, si, sono due nazioni cattive. Anche gli inglesi non direi che sono proprio azzerbinati, diciamo che hanno una sorta di simbiosi con gli USA.

    L'Italia boh, che vuoi che ti dica? E' una nazione a sè. Con le assurde guerre coloniali fascista (fosse almeno andata a guadagnarci), poi cinquant'anni di assertività democristiana agli USA, ora con Berlusconi...il fatto è che non posso dire se è stata cattiva, nel senso che mai nessuno se l'è considerata. Non abbiamo quasi mai avuto un peso nella politica internazionale.

    Il Giappone dopo la follia imperialistica non si può dire che sia stato cattivo. Certo, è anche vero che gli USA gli hanno dato un bel po' di cash per starsene buoni, ma credo anche che l'umiliazione della seconda guerra mondiale avrebbe messo quieti tanti stati.
     
    .
  5. mathley
     
    .

    User deleted


    quindi per te essere cattivi = colonizzare altri paesi...

    mh si ok ci può stare, (quando ti ho tirato fuori che uk aveva colonizzato mezzo mondo mi hai detto che ho mischiato 300 anni di storia.. ma solitamete è la storia a fare il presente, sia a livello individuale che collettivo)

    quindi possiamo assumere che nel mondo nessuna nazione è buona. perché tutti i popoli della storia hanno avuto mire espansionistiche. e i vari successi e insuccessi hanno poi determinato (attraverso la colonizzazione, soprattutto culturale), o meglio abbozzato, i "confini" delle nazioni attuali...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    ti ho parlato di 300 anni di storia perchè hai messo insieme la colonizzazione iberica con quella degli inglesi. Ora non puoi parlare di attualità delle colonizzazioni quando parli di 3-400 anni fa.
    La storia internazionale per me inizia dalla società delle nazioni, da Versailles in poi all'incirca. Anche se ammetto che è un po' riduttivo, ma andando sempre indietro si arriverebbe ai romani (per spiegare i rapporti col medioriente per esempio dovremmo andare indietro di mille anni)

     
    .
  7. mathley
     
    .

    User deleted


    raffa, dominare e conquistare sono insiti nella natura umana...

    se riteniamo le nazioni come espressioni di essere umani, allora dovremmo ritenere normali/comprensibili determinate tendenze.

    non concepisco come si possa giudicare buona una nazione inerme.

    la svizzera sarà neutrale, è vero, ma non è pacifista. ha aggredito e invaso i mercati finanziari mondiali con un regime di tassazione e privacy "scorretto" rispetto alle altre nazioni.

    non riesco a capire se per te è una nazione è cattiva solo se invade/colonizza usando eserciti (stati uniti) o no (anche perchè critichi anche l'attuale "colonizzazione" messa in atto dalla cina a suon di denaro)

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    la Svizzera è cattiva anche perchè in casa loro sono dei pezzenti :hihi:

    io penso alla Finlandia, all'Islanda, alla Norvegia (che a parte l'Antartide non ha colonizzato mai praticamente), alla Svezia, alla Danimarca, ma anche la Germania moderna, per carità.
    Gli stati del Benelux.
    Poi si potrà non essere perfetti, per carità, ma credo di non dire assurdità se affermo che quasi nessuno negli ultimi 60 anni ha giocato sporco quanto gli States.
    Non si può paragonare un regime di tassazione scorretta con la pretesa di dire a tutto il mondo come governare, entrare in tutte le guerre, eliminare nemici politici, segregazioni razziali e tutto quello che han fatto gli Stati Uniti.
    Se dominare è nella natura umana (e lasciami essere dubbioso anche di questo) le democrazie dovrebbero esistere apposta. Anche perchè se lasciassimo fare tutto quello chè è nella natura umana altro che bunga bunga :hihi:
     
    .
  9. mathley
     
    .

    User deleted


    raffa, a parte che il tuo mi pare un discorso abbastanza strano. non capisco che differenza enorme ci sia, secondo te, nel colonizzare altre nazioni o con i proiettili o con la segretezza bancaria (chissà la svizzera quando denaro sporco accoglie.. chissà quanti bloody diamonds ha nei caveau delle sue banche, chissà quante banconote impolverate di cocaina, chissà quante speculazioni che hanno lasciato nella fame migliaia di famiglie...). un uomo si uccide in molti modi, mica solo con i proiettili.

    e, forse dimentichi, la ussr.. decidevano solo chi governava in tutto l'est europa, hanno avuto le loro guerre interne ed esterne. ah no interne no. erano tutti in armonia e non c'erano oppositori. un pò come a cuba. nemici politici interni od esterni.. si torna al punto sopra. sono sempre persone. ma vabbè.. praga in effetti fu soltanto una parata militare :hihi: e la primavera di praga è soltanto una favola che si racconta ai bambini per la buonanotte :sisi:

    cmq.. riguardo al dominare... a parte che ti basta guardare la storia che è piena al 100% di vincitori e vinti (ricerca scientifica, invenzioni.. son tutti accessori alla dominazione.. se io scopro una cura curo chi voglio io e gli altri possono anche crepare. se scopro le insalate di cibernetica le dò a chi voglio io, gli altri s'attaccano, e così via... se così non fosse perchè far fare il giuramento di ippocrite a tutti i dottori?)

    in qualsiasi gruppo di almeno 2 membri ci sarà sempre e comunque un elemento alpha (un dominante e un dominato).
    in natura è così, è così sarà sempre. e siccome siamo animali è stato, è e sarà lo stesso anche per noi.

    nella preistoria il maschio alpha era il cacciatore più abile, ora è l'uomo più potente. il mezzo (la clava) è diverso, il fine è sempre lo stesso (dominare).

    e per il "altroche il bunga bunga"... beh.. nulla ci impedisce di fare tutto ciò che è nella nostra natura. le leggi non sono forzature, sono solo conseguenze alle necessità di difendersi dal maschio alpha (mi sono rotto i coglioni di essere preso a clavate da te solo perchè sei grande e grosso).

    non c'è alcun impedimento fisico che ti impedisce di uscire e prendere a martellate nella tempia le prime 12 persone che incontri.. (poi probabilmente qualcuno ti fermerà ghghgh).

    e, mollando per un attimo il discorso individuale, se gli stati uniti hanno giocato sporco nell'ultimo mezzo secolo è perchè:
    - altri X stati glielo hanno lasciato fare, hanno collaborato e ben volentieri
    - altri Y stati hanno giocato altrettanto sporco ma evidentemente gli states fanno più notizia, fosse la repubblica di bananas non fregherebbe un cazzo a nessuno
    - la comunità europea non è ancora tale (la gente forse non considera che un mercato "uniforme" (lingua e valuta) di 300 milioni di anime è stato un fottutissimo enorme vantaggio sino a 20 anni fa)


    ps.: sei andato al mac, non hai digerito, hai bevuto una coca cola e il giorno dopo hai fatto la cacca molla mentre passavano immagini dell'nba con sottofondo di michael jackson? :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    ti rispondo solo su due punti ora, solo perchè ho dieci minuti, poi completerò (urss e p.s.)

    non vado più al mac da quando sono vegetariano :hihi:

    io l'URSS la lascerei stare, ma non perchè sono comunista, solo perchè è stata la storia a sconfiggerla. Ce l'ho con gli USA perchè i comunisti sono sempre passati per cattivi (e a ragione, visto gli imbecilli comunisti che hanno avuto potere) e gli altri sono sempre passati per i buoni. E questo mi fa incazzare
     
    .
  11. mathley
     
    .

    User deleted


    non ho capito perchè su X nazioni che hanno colonizzato militarmente e non, solo una è cattiva e le altre no..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    ma non ho capito quando avrei detto che solo una è cattiva

    l'unica differenza è che dopo la seconda guerra mondiale solo gli USA si sono scatenati ed hanno continuato a fare cose orribili :hihi:
     
    .
  13. mathley
     
    .

    User deleted


    ma raffa ma non è vero :hihi:

    le isole falkland? l'afghanistan? i genocidi in africa? le repressioni in tibet? i curdi?

    ma dai raffa, ti ricordi solo degli usa perchè ti fa comodo così
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    ma qui stiamo parlando di politiche SISTEMATICHE di dominio. Ma te le devo ricordare tutte quelle americane?

    - Maccartismo
    - Guerra di Corea
    - Guerra del Vietnam
    - Guerra in Afghanistan
    - Guerra in Iraq
    - Guerra del Golfo
    - L'embargo a Cuba
    - La segregazione razziale
    - Il colpo di stato cileno
    - Il colpo di stato in Guatemala
    - l'operazione Condor (questa manco la conoscevo, leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Condor)


    guarda, ho trovato un sito che fa al caso mio, te lo linko, tu dacci un'occhiata e fammi sapere che ne pensi. Qui di puttanate americane o presunte ne è pieno. Fai conto che probabilmente è un sito schierato, ma pagina canta

    www.disinformazione.it/imperialismo_americano.htm

    ora tu dimmi, chi altro ha fatto tutto questo negli ultimi sessant'anni? Le Falkland possono essere comparato con questo? I genocidi africani (che sono circostretti e devono essere spiegati con molta cautela) possono essere comparati con tutto questo?

    che poi tu stai continuando a rispondermi che lo fanno anche gli altri, ma non riesci a dirmi che gli USA non sono mai stati una nazione democratica. Una mia stessa amica, che vive a Miami diversi mesi all'anno, berlusconiana e repubblicana convinta, mi ha detto che dopo l'attacco alle Torri Gemelle si stava peggio che nel fascismo: manipolavano l'informazione in modo da sensibilizzare in un certo modo l'opinione pubblica. E non è questione di destra o di sinistra, quando una certa cultura ce l'hai te la tieni.

    Poi ripeto, parlare di URSS e Cina non conta niente, come ti ripeto ci ha pensato la storia a sentenziare per l'URSS. E per la Cina (altro paese che non sopporto) aspettiamoci il conto tra qualche anno.

    p.s. e non farmi l'esempio dell'Afghanistan, che finito l'URSS sono subentrati proprio gli americani a sfruttarlo.
     
    .
  15. mathley
     
    .

    User deleted


    in quel sito potranno anche esserci delle informazioni vere, ma tra le altre mette gli interventi onu come bombardamenti americani.... :snk:

    la segregazione razziale è durata così tanto che ora hanno un presidente nero. sono passati dallo schiavismo ad avere un discendente di schiavi presidente in 200 anni.. trovami un'altra nazione al mondo con un cambiamento così veloce.. :hihi: e se prendi come riferimento la dichiarazione di indipendenza, 1776, ne passano meno di 250. in europa per dare voto alle minoranze quanto tempo c'è voluto?

    maccartismo... berlusconi e parte del pdl non sta facendo lo stesso? la lega non sono 20 anni che dà ai terroni e a roma ladrona? ok, là è stato più pesante ma considera che tra europa e usa corrono molte più differenze di quanto non sembri, soprattutto a livello di lifestyle (vedi sotto sull'assistenzialismo).

    bombe a grappolo: È stato raggiunto un accordo internazionale per la messa al bando di alcuni tipi di bombe a grappolo. Non aderiscono Stati Uniti, Cina, India, Pakistan, Israele, Russia, Brasile, Iran, Libia, Arabia Saudita, oltre a varie altre nazioni di minori dimensioni.[4] Nel novembre del 2008, in vista della sottoscrizione della Convenzione sulle munizioni a grappolo (Oslo, dal 2 al 4 dicembre)[5] il Parlamento europeo ha discusso in plenaria la necessità di adottare la Convenzione[6] ed ha incitato tutti i paesi membri dell'Unione Europea ad aderirvi. Il Parlamento italiano ha approvato in via definitiva il disegno di legge (C. 4193 e abb.)[7] che ratifica la Convenzione di Oslo. È entrata in vigore il 1 agosto 2010 la Convenzione Onu che mette al bando l'uso delle bombe a grappolo.
    quindi tutti i conflitti elencati sul sito se li può riprendere nel dominio (e questo dimostra l'alto livello del curatore del sito, direi che si è informato bene prima di scrivere)

    Aggressioni chimiche e batteriologiche su paesi stranieri + test chimici sulla popolazione interna: :ride3: abbi pazienza, secondo me sono teorie al livello delle scie chimiche (incredibilmente quest'estate ha fatto caldo, il cielo era blu ma non c'erano scie... incredibile!!!!!). sia chiaro potrebbero scrivere altrettanto su tutte le nazioni del mondo. la verità è una sola e non la sapremo mai.
    ma se credi a queste, devi anche credere ai rettiliani, a tutti i "dietro le quinto" dell'illuminismo, al nuovo ordine mondiale, ecc ecc ecc

    tortura: embè? esiste dalla notte dei tempi e continuiamo a praticarla ininterrottamente...

    ingerenze in paesi stranieri: non l'ho neanche lette. basta guardare la guerra fredda, sono state una semplice e diretta conseguenza. il mondo era diviso in est e ovest..

    nessuna nazione al mondo è mai stata democratica al 100%. sono tutte democrazie rappresentative. gli usa sono la nazione dove la democrazia si esprime al meglio. dove, anche se hai zero e sei uno zero, hai maggiori possibilità di cambiare il tuo status. che ti piaccia o meno è così. è anche una nazione dove se hai zero e sei uno zero e non hai voglia di fare niente muori in mezzo ad una strada (e non riesco a concepire come questo a tutti gli italiani faccia così orrore.. abbiamo paura di perdere il nostro assistenzialismo estremo?).

    tu dici che la storia ha scritto per russia e cina, ma ciò non vuol dire che non abbiamo mai fatto nulla...
     
    .
49 replies since 11/9/2011, 10:34   586 views
  Share  
.