Commenti sulla crisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Èttore
     
    .

    User deleted


    E falso.

    Sul serio Sampe, capisco che a prima vista sembra tutto ragionevole, ma il sistema delle banche centrali non funziona così.

    Cheers,
    Ettore
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    Spiegami spiegami.....sono curioso.....

    Basta però che non partiamo dal presupposto che il signoraggio bancario non esiste altrimenti non rispondermi neanche.

    Edited by Sampey - 30/9/2012, 21:56
     
    .
  3. Èttore
     
    .

    User deleted


    Il signoraggismo si basa su alcuni presupposti sostanziali.

    Ad esempio che il signoraggio, così come esiste oggi, sia lo stesso di un tempo, ovvero la differenza tra valore nominale e valore intrinseco. Così non è; oggi il signoraggio è il reddito dei titoli posseduti dalle banche che emettono moneta. Perché è questo, che fanno, le banche centrali, con i soldi che producono: comprano titoli dello stato. Ovvero, danno subito i soldi allo stato. Su questi titoli c'è un interesse, e questo è ciò che le banche guadagnano, che non è paragonabile, naturalmente, alla quantità di denaro prodotto. I titoli ovviamente non vengono mai venduti: sarebbe ritirare denaro invece di metterlo in circolazione.

    Peraltro la banca centrale non è un istituto privato, è un istituto di diritto pubblico. E' una costola dello stato italiano, e no, non è uno strumento di arricchimento dei suoi soci, che infatti non sono soci, ma partecipanti, e non possono eleggere il governatore, che infatti è un nome prodotto direttamente dal governo.

    Il debito pubblico non nasce dal signoraggio, nasce esattamente come nasce il debito di qualunque individuo o società privati: dalla necessità di spendere più denaro di quello che si possiede. E non è possibile che a questa necessità risponda la Banca Centrale, perché significherebbe mettere in circolazione nuovo denaro. Che questa sia un'operazione delicata e dalle conseguenze disastrose, se non pianificata accuratamente, è cosa nota. Infatti quello che succede nel momento in cui lo stato si indebita, è che i suoi titoli vengono acquistati da soggetti privati nazionali o esteri, o da soggetti pubblici esteri. Come si diceva nella pagina scorsa, quando qualcuno presta denaro (denaro di cui era in possesso) allo stato.

    Il denaro che viene prodotto dalla banca centrale non è di proprietà della banca centrale. E' di proprietà dello stato. Anche se su di esso deve pagare degli interessi. Ma questo non è un problema, perché questi interessi li paga sostanzialmente a se stesso, perché la Banca Centrale è un istituto di diritto pubblico.

    Tutto questo discorso è cambiato di poco nel momento in cui ci si è spostati su una logica europea. Semplicemente tutto si è sollevato di un livello, perché il mercato monetario non ha più le dimensioni di uno stato, ma ha le dimensioni di un continente. Ci sono alcune complicazioni, che non mi sento in grado di affrontare, ma il principio fondamentale resta lo stesso.

    Cheers,
    Ettore
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    Veramente, sia la Banca D'italia che la BCE sono istituti privati.
    La BCE funziona attualmente come una tipografia di denaro, esattamente come la FED (che ha anche approvato una simpatica legge con la quale non deve rendere conto a nessuno di quello che fa)
    E i soldi sono di proprietà della BCE non degli stati.
    I debiti degli stati sono comprati con soldi farlocchi, appunto stampati col costo di stampa e valutati col valore nominale.

    Per questo motivo siamo arrivati a questa situazione di insolvenza generale, per non dire di fallimento che sarebbe più appropriato.
    L'euro, la bce e compagnia bella sono stati una delle più grandi truffe verso l'umanità, che purtroppo ancora non se ne è resa conto.

    Ho paura che tu sia dall'altra parte della barricata quindi siccome non voglio sensibilizzare nessuno sul reale problema, e sopratutto non ho voglia di mettermi a scrivere paginate di info noiose e reperibili ovunque per me possiamo chiuderla qua. E ognuno la pensa a modo suo. Peace.
     
    .
  5. Èttore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sampey @ 30/9/2012, 22:25) 
    Veramente, sia la Banca D'italia che la BCE sono istituti privati.
    La BCE funziona attualmente come una tipografia di denaro, esattamente come la FED (che ha anche approvato una simpatica legge con la quale non deve rendere conto a nessuno di quello che fa)
    E i soldi sono di proprietà della BCE non degli stati.
    I debiti degli stati sono comprati con soldi farlocchi, appunto stampati col costo di stampa e valutati col valore nominale.

    Per questo motivo siamo arrivati a questa situazione di insolvenza generale, per non dire di fallimento che sarebbe più appropriato.
    L'euro, la bce e compagnia bella sono stati una delle più grandi truffe verso l'umanità, che purtroppo ancora non se ne è resa conto.

    Ho paura che tu sia dall'altra parte della barricata quindi siccome non voglio sensibilizzare nessuno sul reale problema, e sopratutto non ho voglia di mettermi a scrivere paginate di info noiose e reperibili ovunque per me possiamo chiuderla qua. E ognuno la pensa a modo suo. Peace.

    Ma non c'è nessuna barricata, davvero. Non sono Montiano, non sono a favore di questo sistema finanziario, e se vogliamo andare fino in fondo ok, neanche monetario. Ma per ragioni completamente diverse.

    Che la Banca Centrale sia un istituto di diritto pubblico è incontestabile, lo dice la legge, lo dice il suo statuto e l'ha confermato la Corte di Cassazione. Nessuno può dire il contrario.
    La Banca Centrale compra debito, sì, ma in che misura? Vai a verificare quale percentuale del debito di uno stato è di proprietà della sua stessa banca centrale. Altrimenti stai parlando del nulla.

    Cheers,
    Ettore

    Peraltro la Banca Centrale è l'istituto che esegue i pagamenti per conto dello stato, cioè, è proprio assurdo considerare stato e banca centrale come due soggetti separati.

    Cheers,
    Ettore
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    La banca centrale è un istituto privato di diritto pubblico, ma l'essere di "diritto pubblico" significa solo essere titolari di funzioni di interesse pubblico.

    Bankitalia è al 95% privata, non è un mistero è pure scritto su Wikipedia, c'e pure il PDF delle sue partecipazioni sul suo stesso sito :
    www.bancaditalia.it/bancaditalia/fu...artecipanti.pdf

    Detto questo, è il meccanismo stesso dell'economia basata sul debito che non ci permetterà mai di pagarlo, l'Italia sta attualmente pagando parte del debito della Grecia ad esempio. Sono semplici giochi matematico-economici a cui il sistema è soggetto. Non si può uscire a meno di dichiararsi falliti come nazione, non pagare niente e ripartire da capo, riguadagnando la sovranità monetaria.

    Ti cito l'ultima frase

    CITAZIONE
    Peraltro la Banca Centrale è l'istituto che esegue i pagamenti per conto dello stato, cioè, è proprio assurdo considerare stato e banca centrale come due soggetti separati.

    E' agghiacciante questo, ti rendi conto? Considerate stato e banca come un soggetto solo? Tral'altro è quello che sta succedendo, perchè lo stato non esiste più, il disegno previsto dai banchieri si sta realizzando a velocità elevatissime. Non c'e più nessuna tutela, basta guardarsi intorno, il mondo è in mano a Banche, Azienda Farmaceutiche e Multinazionali. Tutto il resto dall'artigiano, al piccolo imprenditore verrà spazzato via.

    Come dicevo, stato e banche dovrebbero essere due entità BEN SEPARATE, in un sistema economico. Ad esempio lo stato dovrebbe essere il così detto "Prestatore di Prima Istanza", non le Banche, che dovrebbero essere "Di ultima Istanza".

    Aggiungo un articolo :

    http://www.informarexresistere.fr/2012/06/.../#axzz27zTJNRbn
     
    .
  7. Èttore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sampey @ 30/9/2012, 23:20) 
    La banca centrale è un istituto privato di diritto pubblico, ma l'essere di "diritto pubblico" significa solo essere titolari di funzioni di interesse pubblico.

    Bankitalia è al 95% privata, non è un mistero è pure scritto su Wikipedia, c'e pure il PDF delle sue partecipazioni sul suo stesso sito :
    www.bancaditalia.it/bancaditalia/fu...artecipanti.pdf

    Detto questo, è il meccanismo stesso dell'economia basata sul debito che non ci permetterà mai di pagarlo, l'Italia sta attualmente pagando parte del debito della Grecia ad esempio. Sono semplici giochi matematico-economici a cui il sistema è soggetto. Non si può uscire a meno di dichiararsi falliti come nazione, non pagare niente e ripartire da capo, riguadagnando la sovranità monetaria.

    Ti cito l'ultima frase

    CITAZIONE
    Peraltro la Banca Centrale è l'istituto che esegue i pagamenti per conto dello stato, cioè, è proprio assurdo considerare stato e banca centrale come due soggetti separati.

    E' agghiacciante questo, ti rendi conto? Considerate stato e banca come un soggetto solo? Tral'altro è quello che sta succedendo, perchè lo stato non esiste più, il disegno previsto dai banchieri si sta realizzando a velocità elevatissime. Non c'e più nessuna tutela, basta guardarsi intorno, il mondo è in mano a Banche, Azienda Farmaceutiche e Multinazionali. Tutto il resto dall'artigiano, al piccolo imprenditore verrà spazzato via.

    Come dicevo, stato e banche dovrebbero essere due entità BEN SEPARATE, in un sistema economico. Ad esempio lo stato dovrebbe essere il così detto "Prestatore di Prima Istanza", non le Banche, che dovrebbero essere "Di ultima Istanza".

    Tratti quelle partecipazioni come se si trattasse di una s.p.a., ma così non è. Sono partecipazioni al capitale, ma la distribuzione degli utili avviene su percentuali INFIME rispetto al capitale. Parliamo di pochi punti percentuali. Invece, la stragrande maggioranza degli utili della Banca d'Italia va........






    allo stato. Per statuto. Perché è un istituto di diritto pubblico.

    Cheers,
    Ettore
     
    .
  8. mathley
     
    .

    User deleted


    quoto nae in tutto la spiegazione di prima

    sampey quando dici che l'italia paga parte del debito della grecia.... lo sai che non c'è alcuna differenza, visto che facciamo parte della comunità economica europea?

    ps. ogni stato, con qualsivoglia forma di governo, ha sempre avuto una banca, da quando esiste la moneta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    non mi metto in mezzo alla discussione, però sempre in quel link ci sono opinioni contrastanti, ed è linkato questo:

    http://ceifan.org/bufala_signoraggio.htm

    spiegatemi se potete
     
    .
  10. Èttore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' agghiacciante questo, ti rendi conto? Considerate stato e banca come un soggetto solo?

    No, non capisco.

    Il discorso dei signoraggisti è precisamente che le banche (centrali, in modo particolare) sono una sorta di massoneria niente affatto occulta che ci governa e fa i suoi porci comodi, strozzando lo stato attraverso il debito.

    Se la banche centrali in sostanza coincidono con lo stato... Questo discorso cade.

    Cheers,
    Ettore
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Èttore @ 30/9/2012, 23:29) 
    Tratti quelle partecipazioni come se si trattasse di una s.p.a., ma così non è. Sono partecipazioni al capitale, ma la distribuzione degli utili avviene su percentuali INFIME rispetto al capitale. Parliamo di pochi punti percentuali. Invece, la stragrande maggioranza degli utili della Banca d'Italia va........

    allo stato. Per statuto. Perché è un istituto di diritto pubblico.

    Cheers,
    Ettore

    Indipendentemente dalla ripartizioni delle percentuali, la Banca D'italia si comporta da istituto privato, non è di certo "amica del popolo", sta ammazzando l'economia, sta impedendo alle persone di poter andare avanti, di chiedere prestiti, di avere un pò di supporto economico. Applica tassi da usura. Questo è il problema.
     
    .
  12. Èttore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sampey @ 30/9/2012, 23:35) 
    CITAZIONE (Èttore @ 30/9/2012, 23:29) 
    Tratti quelle partecipazioni come se si trattasse di una s.p.a., ma così non è. Sono partecipazioni al capitale, ma la distribuzione degli utili avviene su percentuali INFIME rispetto al capitale. Parliamo di pochi punti percentuali. Invece, la stragrande maggioranza degli utili della Banca d'Italia va........

    allo stato. Per statuto. Perché è un istituto di diritto pubblico.

    Cheers,
    Ettore

    Indipendentemente dalla ripartizioni delle percentuali, la Banca D'italia si comporta da istituto privato, non è di certo "amica del popolo", sta ammazzando l'economia, sta impedendo alle persone di poter andare avanti, di chiedere prestiti, di avere un pò di supporto economico. Applica tassi da usura. Questo è il problema.

    Ahhh, ora stai cambiando musica.

    Su questo posso essere d'accordo. Ma questo è un problema politico, non economico. Infatti è lo STATO che non si sta comportando da "amico del popolo", per usare le tue parole. La banca centrale è uno strumento del governo, che sta strozzando i suoi cittadini. Ahimè. Poi uno può discutere se lo sta facendo a fin di bene oppure no, può discutere su qual è il male minore, e determinare a cosa andremmo incontro se non si risanasse in questo modo sanguinoso, ma richiederebbe competenze economiche che sono lungi dal possedere.

    Io posso dire che dal punto di vista esclusivamente politico tutto quanto sta succedendo non mi piace e non lo appoggio, ma sugli aspetti economici non mi pronuncio.

    Cheers,
    Ettore
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Èttore @ 30/9/2012, 23:31) 
    CITAZIONE
    E' agghiacciante questo, ti rendi conto? Considerate stato e banca come un soggetto solo?

    No, non capisco.

    Il discorso dei signoraggisti è precisamente che le banche (centrali, in modo particolare) sono una sorta di massoneria niente affatto occulta che ci governa e fa i suoi porci comodi, strozzando lo stato attraverso il debito.

    Se la banche centrali in sostanza coincidono con lo stato... Questo discorso cade.

    Cheers,
    Ettore

    Il coincidere si riferisce Stato inteso come "Istituzione" tra il popolo e le banche. La prima istituzione a cui fare riferimento.
    Se la banca diventa lo stato, a noi popolo, chi ci tutela?
    Lo stato si è fatto da parte.
     
    .
  14. Èttore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sampey @ 30/9/2012, 23:42) 
    CITAZIONE (Èttore @ 30/9/2012, 23:31) 
    No, non capisco.

    Il discorso dei signoraggisti è precisamente che le banche (centrali, in modo particolare) sono una sorta di massoneria niente affatto occulta che ci governa e fa i suoi porci comodi, strozzando lo stato attraverso il debito.

    Se la banche centrali in sostanza coincidono con lo stato... Questo discorso cade.

    Cheers,
    Ettore

    Il coincidere si riferisce Stato inteso come "Istituzione" tra il popolo e le banche. La prima istituzione a cui fare riferimento.
    Se la banca diventa lo stato, a noi popolo, chi ci tutela?
    Lo stato si è fatto da parte.

    Chi ci tutela da chi? Stai dando per scontato che le banche siano "il nemico". Di per sé non è così. Non più di quanto non lo sia lo stato... :hihi:

    Cheers,
    Ettore
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Èttore @ 30/9/2012, 23:39) 
    Ahhh, ora stai cambiando musica.

    No, non è vero.
    Io ho detto che la banca italiana così come la BCE non è pubblica ma privata. Da questo ne deriva una deformazione organizzativa che la rende, riusando mie parole, "nemica del popolo" e causa della maggior parte dei problemi economici attuali.

    Della ripartizione degli utili non ne ho parlato e non mi sembra il fulcro del discorso.


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 30/9/2012, 23:30) 
    non mi metto in mezzo alla discussione, però sempre in quel link ci sono opinioni contrastanti, ed è linkato questo:

    http://ceifan.org/bufala_signoraggio.htm

    spiegatemi se potete

    Ora io non vorrei davvero perderci la nottata, però dal numero dei Mi piace/Non mi piace così a pelle, il tipo in questione si è decisamente perso qualcosa per la strada. Forse tra le risposte (che ho letto brevemente qua e là) ci sarà spiegato dove sta l'errore.

    Penso comunque che sia giusto che ognuno si faccia la propria idea. La parola in questione è solo una : Signoraggio. In rete c'e di tutto.

    CITAZIONE (Èttore @ 30/9/2012, 23:46) 
    CITAZIONE (Sampey @ 30/9/2012, 23:42) 
    Il coincidere si riferisce Stato inteso come "Istituzione" tra il popolo e le banche. La prima istituzione a cui fare riferimento.
    Se la banca diventa lo stato, a noi popolo, chi ci tutela?
    Lo stato si è fatto da parte.

    Chi ci tutela da chi? Stai dando per scontato che le banche siano "il nemico". Di per sé non è così. Non più di quanto non lo sia lo stato... :hihi:

    Cheers,
    Ettore

    Personalmente ho visto (anche di persona) e letto, storie di rapporti tra persone e banca che fanno accapponare la pelle.
    Per me le banche sono un'associazione a delinquere legalizzata, ne più ne meno di usurai.
    Quindi almeno nel mio immaginario di bambino sognatore, preferirei pensare di poter essere agevolato dallo stato e pensare a rivolgermi ad una banca solo in ultima istanza.
     
    .
56 replies since 13/2/2012, 19:29   583 views
  Share  
.