I Golosi All'Estero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    siete mai stati all'estero? immagino di sì! allora raccontate: come avete mangiato? dove? in quale paese avete mangiato meglio?

    è meglio la cucina italiana o una cucina estera? quale?

    vi è mancata la pastasciutta? avete cercato (terribili) ristoranti "italiani"? o vi siete saputi adattare?

    ovviamente dipende dalle abitudini alimentari di ciascuno

    io, per rompere il ghiaccio, anni fa (2000) andai a Londra. Mi aspettavo di mangiare da cani invece mi piacque molto il cibo sozzo e fritto londinese (che poi si mangiano anche cose più "normali" tipo una favolosa zuppa di pomodoro - suppongo in scatola), ma al quarto giorno avrei pregato in ginocchio per avere un piatto di pastasciutta, cibo di cui veramente vado matto e non riesco a fare a meno.

    e voi? che esperienze avete avuto? così, en passant...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    ricordo di aver mangiato letteralmente da dio coi miei nel 1999 in uno di quelli che è tra i migliori ristoranti della svizzera (questo http://www.lepontdebrent.com/ )

    un'altra volta sempre coi miei avevo mangiato benissimo in francia in un albergo in provenza (questo http://www.labastidedemarie.com/ )

    Altri episodi fortunati sicuramente ce ne sono;
    poi per il resto sono quasi sempre andato all'estero in gita con la scuola e quindi ristoranti squallidi, alla fine l'idea che mi sono fatto è che i ristoranti d'eccellenza all'estero ci sono eccome, ma che manca quella fascia di ristoranti intermedi "onesti" nei quali in italia mangi delle cose semplici sincere e buone, al posto dei quali ci sono posti squallidi che ti propinano cose chimiche e insipide...

    Oltre al fatto che mi pare che quello che si mangia tutti i giorni (insomma quello che si cucina in casa) in italia sia centomila volte meglio che all'estero (mi ricordo i supermercati in francia, pochi prodotti di bassa qualità), vorrei la conferma di qualcuno che è stato all'estero in famiglia.
    Boh alla fine la mia idea un po' semplicistica è che nel cibo di tutti i giorni siamo insuperabili e abbiamo anche una discreta cultura del cibo (mai abbastanza però)
     
    .
  3. Serpico-1989
     
    .

    User deleted


    Lo scorso Ottobre sono stato ospitato per 5 giorni da diverse famiglie a Newcastle(non sto a spiegare i motivi perchè andrei OT). Dico solo che gia al terzo giorno non ce la facevo più, mi davano da mangiare tutta roba strafritta e in quantità colossale.Infatti un paio di volte mi ero salvato chiedendo loro di andare a mangiare magari fuori in qualche locale e per fortuna almeno li cucinano gia qualcosa più normale.I dolci invece, apparte che ne hanno tantissimi tipi, sono molto buoni e li preparano anche bene.Quello che non mi scorderò mai di questo viaggio è stato quando una sera la famiglia mi chiese se volevo provare un piatto di "fish & chips":un piatto pesante quanto un mattone sia per peso ma sopratutto per la quantità immonda di olio che c'era. Poi un altra sera mi disserò che volevano provare a preparare la pasta alla carbonara, io con le lacrime agli occhi gli dissi sorridendo che era una fantastica idea. Risulatato:un piatto di pasta fredda e scotta senza nessun condimento ma (ciliegina della serata) riempita di pepe! :argh:......per educazione la mangiai. :eek2:


    Che ne dite di creare delle schede per ogni stato visitato ,magari specificando la città, in cui ognuno dice la sua per come ha mangiato.Poi queste schede le raggruppiamo tutte. Es:
    [FRANCIA]
    -io ho mangiato bene ecc...
    -a me non è piaciuto ecc.....

    Edited by Serpico-1989 - 24/1/2007, 11:36
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Come si mangia bene qui non lo si fa da nessuna parte :sbav:
     
    .
  5. MaeWest
     
    .

    User deleted


    continuo a preferire la cucina italiana... comunque...

    in Germania ho mangiato una cosa assurda: una salsina di cipolle rosse che si mette sopra al purè di patate... ero :argh: deliziata

    in Francia il pesce... madò... sia nei ristoranti (ci andai una volta a Parigi con mio padre che era lì per lavoro, dunque ristoranti ultra chic tutte le sere) che casalinga... fui ospitata da una signora nella zona della Loira che un giorno ha fatto un colossale pranzo di pesce!

    poi in India... mi sono letteralmente riempita di Dahl, che è una pappetta di verdure con pane al vapore, mango in ogni sua forma... peccato solo che dopo essere tornata non riesco più a sopportare i cibi troppo speziati, anche se mi piacciono molto... ad esempio devo mettere il limone nel pollo al curry perchè altrimenti mi è indigesto!
     
    .
  6. Dude
     
    .

    User deleted


    Inghilterra: schifezza, alcune cose sono proprio immangiabili (esempio il formaggio e la pizza...). sono ferrati solo per la colazione :sisi:

    Ungheria: cibo molto affascinante, per carità, ma non sono riuscito a sopportarlo. troppe salse, troppi aromi. più o meno stesso discorso per la Croazia.
     
    .
  7. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    anche io in Svizzera ho mangiato molto bene, ma non si può dire che ci sia una cucina "locale" perché la Svizzera è un friggione (pulito e ordinato, ma sempre un friggione). A Martigny ho mangiato molto bene in un posto chiamato La Vache Qui Vole: tagliatelle con fois gras (questo sì che è vero crossover :hihi: altro che Faith No More). Poi anche a Interlaken ma non ricordo cosa, era molto buono.

    In Austria ho mangiato un delizioso goulasch di cavallino.

    In Francia ho mangiato di tutto (pasta compresa... insipida e scotta. ma ero piccolo) e uno dei migliori ristoranti è stato a Chartres: La Vieille Maison, in gita con i miei colleghi del liceo, ormai tre anni fa... (santo cielo come passa). Mangiato di tutto, quasi tutto in agrodolce e con stranezze che non riuscimmo a tradurre.
    E pagato il caffè più caro della mia carriera (4€ di caffè: in quattro che eravamo, 16 euro per una brodaglia lunga lunga).

    continua...
     
    .
  8. Babissima O'Riley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord Corkscrew @ 24/1/2007, 19:40)
    A Martigny ho mangiato molto bene in un posto chiamato La Vacca Qui Vola

    :attorno: ( :pomodoro: )


     
    .
  9. Mr. Ska
     
    .

    User deleted


    Inghilterra: vabbeh si sa, fa pensa là il cibo... cioè io mangiai molto bene, ma nei risoranti etnici!

    India: spettacolare, sono indiano.... e amo il cibo indiano! davvero spettacolare

    Grecia: mah...non ne rimasi poi molto colpito, sì ci son dei formaggi assai buoni, anche la carne, però ad esempio pensavo e speravo di trovar più pesce. Niente di che..

    Croazia: buona la carne alla griglia, e anche il pesce :sbav: il bello è che lì costa (o costava) molto poco. Diciamo che qualità/prezzo ci sta.

    Egitto: non mi ricordo ghgh
    Tunisia: idem

    Corsica: ottima carne, però il problema è che c'è SOLO carne... SOLO! è una cosa incredibile, ti servono sto cazzo di cinghiale in tutte le salse. Feci tutto il viaggo per ostelli, camminando... e impazzivo, avrei dato il mio sangue per un po' di insalata ghgh
     
    .
  10. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    beato te che non hai mai avuto di fronte il formaggio corso
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,872
    Location
    Torino

    Status
    Online
    I posti dove ho mangiato meglio all'estero sono:
    - paesi slavi (molta carne e verdure)
    - Francia
    - Portogallo (forse il miglior pesce mai mangiato)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,159

    Status
    Offline
    Secondo me bisogna distinguere alcuni aspetti: come si mangia a casa, lo Street food e il ristorante medio.
    Perché se sei disposto a pagare tanto mangi bene ovunque.
    Per esempio in Francia mangi decentemente, mentre a casa mangiano quando va bene un'insalata mista.
    Israele e paesi emdiorientali oltre ad una cucina interessante hanno un sacco di stuzzichini interessanti, come la Spagna la salvo per le tapas.
    Poi sì, nel Regno Unito al terzo giorno di Fish&chips volevo paingere e il fegato mi stava abbandonando
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,872
    Location
    Torino

    Status
    Online
    CITAZIONE
    come la Spagna la salvo per le tapas.

    Che poi se speri di sfamarti a colpi di tapas spendi pure un botto
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,174
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Io in Spagna ho sempre mangiato bene, certo, basta evitare ristoranti italiani, come sempre.
    Mi ricordo che gli americani mangiavano grasso, unto e con porzioni mostruose giù vent'anni fa (a New York una porzione di gelato era bastata per tutti e tre, fate voi).
    Ad Oslo eravamo disperate, a parte ristoranti di super lusso, si mangia male. Hanno due tre piatti, abbastanza grassi con verdure che non sanno di nulla.
    Croazia accettabilissima, nel ristorante del campeggio dove andavamo spesso mangiavamo dei deliziosi cevazpci e grigliate ottime.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,872
    Location
    Torino

    Status
    Online
    CITAZIONE (C@te @ 27/1/2018, 10:08) 
    , basta evitare ristoranti italiani, come sempre.

    i ristoranti italiani all'estero vanno sempre evitati
     
    .
32 replies since 24/1/2007, 00:29   300 views
  Share  
.