Guerra di Corea del Nord

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic per parlare di quella che molto probabilmente sarà una guerra, grazie a quel pazzo a capo della Corea del Nord.

    Prima di creare un dibattito squisitamente tecnico avrei una domanda: per quale motivo l'ANSA (e le altre testate giornalistiche italiane principali), hanno come notizia in prima pagina questa:

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mo...07_8489217.html
    (il titolo al momento in cui scrivo è: "Corea Nord annuncia: 'Attacco nucleare a Usa'")

    mentre nelle principali testate americane (es.: New York Times) non se ne parla?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,867
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Non ne ho idea
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    28,689

    Status
    Anonymous
    Ovviamente perchè è un titolo che fa effetto :hihi:.
     
    .
  4. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Mica tanto, adesso in realtà ne stanno iniziando a parlare, ma solo stamattina (quando ieri ho aperto il post, "US nuclear attack North Korea" su Google News non restituiva risultati americani)... come mai tutta questa distanza di tempo?
    Che poi, adesso da loro è notte. Molti cittadini saranno informati fra alcune ore, quando si sveglieranno.
     
    .
  5. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    Non capisco perché iniziare una guerra persa in partenza.
    Magari avranno anche l'appoggio dell'Iran, magari getteranno gli USA in un disastro economico, magari faranno milioni di morti, ma alla fine ne usciranno distrutti completamente.
    Che vantaggio c'è? Spero sia un bluff
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,706
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Magari avranno anche l'appoggio dell'Iran, magari getteranno gli USA in un disastro economico, magari faranno milioni di morti, ma alla fine ne usciranno distrutti completamente.

    Non credo. I missili sarebbero molto probabilmente intercettati e abbattuti dall'esercito prima che arrivino in America. Se anche solo una bomba nucleare arrivasse su territorio statunitense, nel giro di qualche ora la Corea del Nord sarebbe un deserto radioattivo. Tanto più che i nord-coreani la stanno menando da mesi su questa cosa, quindi gli USA hanno avuto tutto il tempo per prepararsi a rispondere al fuoco.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    magari è un'altra bella scusa degli USA per esportare un po' di democrazia. Qualcosa mi dice che se gli USA entreranno in NK i cinesi non diranno niente.
    Anche se poi della Corea del Nord non mi fiderei mai, chissà che cazzo fanno là dentro quei pazzi.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,172
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Valli a capire i Nordcoreani. Sarebbe anche ora che i cinesi li scaricassero
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    una bella guerra sarebbe proprio il modo migliore per far ripartire l'economia. A che cazzo serve che Luttwak (o come cazzo si chiama) vada in giro a fare la comparsa nei programmi tv?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,172
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    QUOTE (Baba O'Riley @ 4/4/2013, 14:29) 
    una bella guerra sarebbe proprio il modo migliore per far ripartire l'economia. A che cazzo serve che Luttwak (o come cazzo si chiama) vada in giro a fare la comparsa nei programmi tv?

    chi?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    cosa?
     
    .
  12. BotTiGliA
     
    .

    User deleted


    chi è luttwak??
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cate Flood O'Riley @ 4/4/2013, 14:27) 
    Valli a capire i Nordcoreani. Sarebbe anche ora che i cinesi li scaricassero

    Ma infatti pare che siano piuttosto ai ferri corti da quando Cicciobello jr ha cominciato a fare il pazzo... Anche la Russia, altra grande vecchia amica, è piuttosto irritata. Secondo me è stato un po' esagerato parlare subito di "guerra". Fino ad ora si tratta di minaccie, molti dicono che in realtà sia tutta una mossa per avere più autorità da parte di Kim Jong-un per guadagnare autorità all'interno, visto che non gode ancora di grandissima popolarità (ha anche rischiato la pelle un paio di volte). Comunque questo è pazzo sul serio, quindi non penso che gli Usa lo sottovaluteranno troppo. Non penso ad una mossa "stile Afghanistan" Baba, credo che la Cina si incazzerebbe troppo comunque, e in questo momento agli Usa non conviene farli incazzare. Chissà che invece non sia proprio la Cina ad "esportare" un po' di capitalismo da quelle parti...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Luttwak è costui http://it.wikipedia.org/wiki/Edward_Luttwak

    non co creep, non è la Cina che ha dichiarato o ricevuto dichiarazioni di guerra. Però, leggendo qua e là mi sta venendo in mente che la Cina non abbia più tutto quell'interesse alla partnership con la Corea, che per lei è solo un costo. Inizio a pensare ad una "svolta cinese", fatta del suo bel regime interno, di cui a nessuno importerà e tanta diplomazia estera. Questo perchè secondo me in futuro ci sarà la consapevolezza che un'egemonia mondiale è impossibile, mentre sarà possibile un'oligarchia (se lo avessero capito ai tempi della guerra fredda chissà cosa sarebbe successo). La Cina è imprevedibile, e ci sono diversi fattori che fanno dubitare anche se stessa della sua reale potenza, gli USA invece sono una realtà consolidata. Gli USA senza Cina muoiono, e vicecersa.
    In definitiva inizio a pensare che alla Cina facciano più piacere due Coree del sud, che una del nord ed una del sud.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 4/4/2013, 15:43) 
    Luttwak è costui http://it.wikipedia.org/wiki/Edward_Luttwak

    non co creep, non è la Cina che ha dichiarato o ricevuto dichiarazioni di guerra. Però, leggendo qua e là mi sta venendo in mente che la Cina non abbia più tutto quell'interesse alla partnership con la Corea, che per lei è solo un costo. Inizio a pensare ad una "svolta cinese", fatta del suo bel regime interno, di cui a nessuno importerà e tanta diplomazia estera. Questo perchè secondo me in futuro ci sarà la consapevolezza che un'egemonia mondiale è impossibile, mentre sarà possibile un'oligarchia (se lo avessero capito ai tempi della guerra fredda chissà cosa sarebbe successo). La Cina è imprevedibile, e ci sono diversi fattori che fanno dubitare anche se stessa della sua reale potenza, gli USA invece sono una realtà consolidata. Gli USA senza Cina muoiono, e vicecersa.
    In definitiva inizio a pensare che alla Cina facciano più piacere due Coree del sud, che una del nord ed una del sud.

    Si, questo senza dubbio. Ma credo che due Coree del sud sarebbero ancora troppo pericolose, va bene il non mordersi fra cani grossi grossi (semicit.) ma cavoli, Corea e Cina confinano. Meglio una Corea del Sud e una Corea del Nord "più ragionevole"...
     
    .
38 replies since 3/4/2013, 23:15   365 views
  Share  
.