Monocameralismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Non so, mi è venuta la curiosità di sapere se c'è qualcuno esperto (perchè io non lo sono) su com'è il monocameralismo. Mi sono informato su wikipedia e dice che esiste, fa l'esempio delle nazioni con parlamento monocamerale, ma non dice se questo influenza il benessere di una nazione. Voi cosa ne pensate? Si potrebbe pensare ad un'Italia monocamerale?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    Dico quello che so da semiprofano. A quanto ne so più che di monocameralismo vero e proprio (cioè abolire tout court il Senato), si parla di passare dal bicameralismo perfetto al bicameralismo "semplice", cioè di differenziare le funzioni di Camera e Senato, trasformando il Senato in una sorta di camera di rappresentanza delle autonomie locali (un po' come in Germania ed USA, che però hanno un Senato federale vero e proprio). Praticamente tutti (politici e non, anche svariati costituzionalisti mi sembra) pensano che questa sia una cosa che vada fatta quanto prima.
    I vantaggi sarebbero che i processi legislativi sarebbero sicuramente molto più rapidi e forse anche più efficenti, se le competenze venissero divise bene. Poi va detto che il nostro rimane ancora un regionalismo dimezzato, dopo le riforme del titolo V sono state fatte modifiche pesantissime al funzionamento di Stato e regioni (adesso molto più autonome e con competenze importantissime) senza dare a queste gli strumenti necessari. Trasformando il Senato si coglierebbero due piccioni con una fava risolvendo sia le lungaggini parlamentari, sia la questione di creare un organo di "coordinamento" delle regioni.
    Però facendo così una volta approvata una legge in una camera non ci sarebbe più la possibilità di modificarla nell'altra, cioè meno "garanzie". Alla fine però sta cosa ha sempre contato poco, e si è rivelata più un impiccio che altro.
    Secondo me cambiare il bicameralismo perfetto sarebbe una cosa utile, ma tutto ovviamente (soprattutto in Italia) dipende da come viene fatta la cosa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    io da quando seguo la politica ho sempre visto il senato come una rottura di coglioni. Poi con la legge elettorale che c'è dietro al senato, non ti dico :hihi:

    ma il senato federale in cosa consisterebbe?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 9/5/2013, 13:47) 
    io da quando seguo la politica ho sempre visto il senato come una rottura di coglioni. Poi con la legge elettorale che c'è dietro al senato, non ti dico :hihi:

    Più che una rottura di coglioni ormai è una precauzione eccessiva. In teoria il bicameralismo perfetto serve ad assicurare una garanzia di maggiore rappresentatività al processo legislativo. Dopo il fascismo poteva avere un senso, oggigiorno forse ne ha poco...

    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 9/5/2013, 13:47) 
    ma il senato federale in cosa consisterebbe?

    Una camera con competenze e composizione (di solito di nomina regionale) diverse dall'altra camera, che generalmente non vota la fiducia al governo.

    Ti linko le proposte di riforma per il nostro Senato e il Bundesrat tedesco da wiki

    http://it.wikipedia.org/wiki/Senato_della_...Senato_federale

    http://it.wikipedia.org/wiki/Bundesrat_%28Germania%29
     
    .
3 replies since 9/5/2013, 11:47   68 views
  Share  
.