Tutti pazzi per Villeneuve il delfino che vive nel fiume

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,172
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Tutti pazzi per Villeneuve il delfino che vive nel fiume

    Friuli, è finito nel Corno e non riesce a tornare in mare. I curiosi affollano strade e sponde per vederlo
    beniamino pagliaro
    udine

    Che ci fa un giovane delfino in un fiume? Da martedì scorso le acque del Corno, piccolo corso d’acqua che sfocia a Porto Nogaro, a poche miglia da Lignano Sabbiadoro, ospitano un delfino. Probabilmente il mammifero marino, tre metri di lunghezza, ci è arrivato al seguito di una nave da carico, e a quanto pare si trova bene nell’area: sta resistendo in qualche modo ai tentativi di farlo tornare in mare.

    Il delfino si aggira così in acque solitamente frequentate da animali da laguna, e la spettacolarizzazione stile Free Willy ha fatto il resto. Dopo i primi avvistamenti, i ponti sul Corno si sono popolati di gente che segue quasi minuto per minuto le mosse del cetaceo. La folla è andata crescendo di giorno in giorno, tanto che a fine settimana il Comune di San Giorgio di Nogaro è stato obbligato a emettere un’ordinanza urgente. L’obiettivo è in primis la tutela dell’incolumità del delfino (prontamente soprannominato «Villeneuve» visto ha risalito il fiume fino a Villanova), e quella del pubblico: l’ordinanza vieta la sosta o l’intrattenimento a piedi o con veicoli lungo le sponde del Corno e sui ponti che lo attraversano e vieta di gettare in acqua qualsiasi genere alimentare. Inoltre, è stata vietata la navigazione e l’immersione lungo il fiume, in prossimità del ponte di Villanova, e in ogni caso «nell’area in cui viene a trovarsi il delfino».

    Con friulana operatività, è stato persino attivato un presidio e in municipio a San Giorgio si alternano riunioni con Capitaneria di Porto, Corpo Forestale, Protezione civile, biologi e veterinari. Tutti con una domanda: come far trovare la via del mare al delfino? L’ordinanza è stata emessa per mettere il delfino in condizioni di ridiscendere il fiume. Ma finora «Villeneve» non pare pensarci: venerdì si è spinto fino al porto Vecchio, ma poi è risalito, con guizzi e sbuffi, piazzandosi nelle anse più a monte del Corno. È una zona dove si trovano tantissimi cefali: il pranzo è assicurato.

    fonte: la Stampa
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,841
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    (prontamente soprannominato «Villeneuve» visto ha risalito il fiume fino a Villanova)

    mi sembra ovvio :serio:
     
    .
  3. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    sì ma l'acqua dolce va bene per i delfini?
    sarà piena di inquinanti e microrganismi a cui il cetaceo non è abituato, mi sa che durerà poco!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Shagrath82 @ 1/7/2013, 19:56) 
    QUOTE
    (prontamente soprannominato «Villeneuve» visto ha risalito il fiume fino a Villanova)

    mi sembra ovvio :serio:

    E io che pensavo fosse un omaggio a Gilles...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,841
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Creeping Death @ 6/7/2013, 15:21) 
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 1/7/2013, 19:56) 
    mi sembra ovvio :serio:

    E io che pensavo fosse un omaggio a Gilles...

    appunto
     
    .
4 replies since 1/7/2013, 15:44   56 views
  Share  
.