[SALSA] L'hummus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,871
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    L'hummus di ceci è una deliziosa crema tipica del Medio Oriente; viene servita come "meze", ovvero piccolo antipasto da gustare prima delle altre pietanze.
    L'hummus viene preparato con ceci e tahina, una particolare pasta di sesamo, detta anche burro di sesamo, molto diffusa in Turchia e nel Vicino Oriente.
    La particolarità dell'hummus di ceci è il suo sapore: delicato, per la presenza dei ceci e della tahina, ma anche un po' asprigno, poiché alla preparazione viene aggiunto del succo di limone che conferisce il giusto equilibrio di sapori a questa ricetta.

    Ingredienti:

    Ceci secchi 300 gr
    Aglio 2 spicchi
    Sale q.b.
    Olio di oliva q.b.
    Limoni succo di 2
    Sesamo tahina (pasta di sesamo) 2 cucchiai
    Cumino 2 cucchiai
    Acqua calda q.b.

    Ingredienti per guanire
    Peperoncino rosso in polvere (o fresco) a piacere
    Prezzemolo tritato q.b.

    hummus--seq-1



    Per preparare l’hummus mettete in ammollo i ceci per 24 ore, utilizzando un recipiente che possa contenere il doppio del loro volume di acqua. Trascorso questo tempo, scolate i ceci e sciacquateli molto bene. Metteteli ora a cuocere in una pentola a pressione con abbondante acqua per circa 20 minuti (oppure in pentola normale, sempre coperti con dell'acqua, per circa due ore) (1), o fino a che non diventeranno teneri, quindi scolateli e teneteli da parte (2). In una padella antiaderente ponete tre cucchiai di olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio e le spezie in polvere, quindi fate tostare il tutto per un paio di minuti a fuoco medio (3).

    hummus--seq-2



    Aggiungete i ceci scolati e lasciate insaporire per altri 2-3 minuti (4); nel frattempo spremete i limoni e mettete il loro succo da parte (5). Trasferite i ceci (con aglio e spezie) all’interno di un mixer (6),

    hummus--seq-3



    aggiungete la tahina (7) e il succo di limone (8), poi frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Aggiungete a filo dell'olio extravergine di oliva o dell'acqua calda (preferibilmente un po' dell''acqua di cottura dei ceci) ed amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio: ciò servirà a rendere l'hummus ancora più cremoso. A questo punto l’hummus è pronto: servitelo all’interno di una ciotolina, dopo averne cosparso la superficie con del prezzemolo tritato o del peperoncino (9). L’hummus è ideale accompagnato da pane azzimo o da pane arabo leggermente tostato.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,159

    Status
    Offline
    vero simbolo della cucina mediorientale, a seconda delle zone potrete trovarla guarnita con paprika o coriandolo
     
    .
1 replies since 19/9/2013, 18:31   130 views
  Share  
.