Combattere l'evasione fiscale, il mio suggerimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Allora ragazzi, io sono una persona meravigliosa e le mie idee potranno cambiare il mondo.
    Dopo il successone avuto con la proposta sulla circolazione stradale e quelle sulle nuove tecniche di masturbazione, ne tiro fuori un'altra per stanare un po' di evasori fiscali. Quest'idea non risolve il problema nè azzera l'evasione da parte delle categorie che citerò, ma credo potrebbe dare una grossa mano ed una certa sicurezza.
    Parto dall'assunto di base che una grandissima fetta dell'evasione fiscale la facciano i liberi professionisti, la cui attività in studio è difficilmente controllabile anche per gli studi di settore.
    La mia idea è questa: creare una sorta di database per i professionisti, nel quale ognuno di essi ogni volta che prende appuntamento con un paziente deve registrarlo, in modo che l'agenzia delle entrate o la guardia di finanza ne siano al corrente. In questo modo loro sanno che quel giorno, a quell'ora, tu hai un paziente in studio. Se decidono di farti un controllo tu a quell'ora devi avere un paziente (è chiaro che se non c'è nessuno per disdette e quant'altro sei giustificato), ma se tu ricevi un controllo quando teoricamente non dovrebbe esserci nessuno ed invece c'è il paziente, sono dolori.
    Che ne dite? Vi piace? Fareste qualche modifica?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,868
    Location
    Torino

    Status
    Online
    Impraticabile. Prenderebbero appuntamenti a casa, arrivasser un controllo direbbero che sono suoi amici e non clienti eccetera.
    Poi dove la metti la privacy?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    Non mi sembra tanto diverso dal fare fattura. Se la vuoi fare la fai, se non vuoi non la fai e praticamente nessuno riuscirà a beccarti.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    o mi sono spiegato male, o....niente, diamo per buono che mi sono spiegato male :hihi:

    CITAZIONE
    Non mi sembra tanto diverso dal fare fattura. Se la vuoi fare la fai, se non vuoi non la fai e praticamente nessuno riuscirà a beccarti.

    è diversissimo invece. Se tu vuoi fare zero fatture in un mese nessuno ti becca. Se tu registri un appuntamento la fattura la devi fare, perchè senò risulta nel database. Se tu hai un paziente in ufficio senza aver registrato l'appuntamento è già evasione. Non puoi scappare.

    CITAZIONE
    Prenderebbero appuntamenti a casa, arrivasser un controllo direbbero che sono suoi amici e non clienti eccetera.

    beh oddio, fare una colonscopia a casa è improbabile.
    Ma poi è un'ipotesi difficile, non puoi fare entrare 10-15 persone al giorno in casa, dopo un po' la cosa puzzerebbe.

    CITAZIONE
    Poi dove la metti la privacy?

    la privacy di cosa?
    dire "oggi ho un appuntamento alle 9 30 per una colonscopia" non mi pare sia questione di privacy. Anche perchè secondo me gli accertamenti della GdF hanno carattere speciale.
     
    .
  5. miss.unpleasant84
     
    .

    User deleted


    leggi forse troppi libri di fantascienza o per soli uomini. Pura follia.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    credo infatti sia molto meglio come è ora
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,706
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 3/1/2014, 17:18) 
    credo infatti sia molto meglio come è ora

    Già come è ora la vita fiscale delle partite IVA è un incubo, figuriamoci con una trovata orwelliana come questa, la quale, tra l'altro, dà per scontati due fattori:
    - il fatto che il cliente si presenti all'appuntamento. Se non ci va il libero professionista deve pagare lo stesso la IVA?
    - il fatto che il cliente paghi subito. Il libero professionista dovrebbe pagare anche l'IVA dei clienti che non hanno ancora pagato?

    In realtà l'evasione fiscale si combatte in un modo molto più semplice: si abbassano le tasse.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    se il metodo è centralizzato e non ti presenti all'appuntamento disdici. All'università di Parma avevo una modalità di iscrizione agli esami para-para, ha sempre funzionato da dio. Se non mi cancello e non vado all'appuntamento pago, la legge deve pure tutelarci dai deficienti.

    CITAZIONE
    il fatto che il cliente paghi subito. Il libero professionista dovrebbe pagare anche l'IVA dei clienti che non hanno ancora pagato?

    mah, io di persone che vanno dal ginecologo e chiedono la rateizzazione non ne ho mai viste. Per importi più alti esistono comunque voci apposite nei bilanci aziendali. Il problema non si porrebbe solo col mio metodo, il problema si pone già adesso con chi è onesto e paga tutte le tasse.

    CITAZIONE
    In realtà l'evasione fiscale si combatte in un modo molto più semplice: si abbassano le tasse.

    questo è orwelliano secondo me, non il mio metodo. Pensi che Berlusconi abbia evaso quei cinque milioni perchè le tasse erano troppo alte? Pensi che abbassando le tasse spariranno le persone che vogliono guadagnare quel qualcosa in più? Le tasse vanno abbassate, su quello sono d'accordo, ma è utopico pensare nel buonsenso della gente, non nel creare un software dove le prestazioni vanno registrate.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,868
    Location
    Torino

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Il libero professionista dovrebbe pagare anche l'IVA dei clienti che non hanno ancora pagato?

    mi è già capitato, mannaggi a Cristo.
     
    .
  10. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Anche con 1 cent di tassa a testa ci sarebbe chi le evade. Certi lo fanno perché sostengono che i costi siano troppo alti (e per chi si limita a credere solo questo magari il solo abbassamento delle tasse basterebbe), altri perché le ritengono inutili e credono non ci siano benefici effettivi (su questo in parte hanno ragione, giacché stiamo pagando gli sprechi e i buchi dei tempi dei nostri genitori e nonni ed è inevitabile che ora si punti a un recupero del bilancio anziché solo a migliorare i servizi, ma comunque farglielo capire è questa è una prima difficoltà reale), e altri, i peggiori, perché ritengono che lo Stato sia cattivo e bisogna fargli guerra.
    Se quegli stronzi dei populisti in politica, Berlusconi, Grillo e la Lega tra tutti, la smettessero di incitare al colpo di Stato, magari si avrebbero meno imbecilli che si improvvisano guerrieri e furboni dell'ultimo minuto. Dopo la disonestà nel sangue, il vero problema da affrontare per risolvere l'evasione è la stupidità.

    Non c'entra nulla, ma guardate questa immagine che vale più di mille parole:
    994425_641884645858205_412181691_n
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,868
    Location
    Torino

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Se quegli stronzi dei populisti in politica, Berlusconi, Grillo e la Lega tra tutti, la smettessero di incitare al colpo di Stato

    giusto, l'evasione è di destra, meno male che a sinistra non evade nessuno :piglia:
     
    .
  12. the.hangman
     
    .

    User deleted


    a sinistra sono tutti santi,infatti è grazie a decenni di governi di sinistra che ora siamo ridotti così,ma per loro siamo così per 20anni di berlusconismo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    vabbeh ma i grillini sono quasi tutti di sinistra, valà.

    CITAZIONE
    decenni di governi di sinistra

    beh oddio, la sinistra italiana ha tante colpe e difetti, ma questi decenni di governo non li ho mai visti
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,868
    Location
    Torino

    Status
    Online
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 3/1/2014, 20:42) 
    vabbeh ma i grillini sono quasi tutti di sinistra, valà.

    CITAZIONE
    decenni di governi di sinistra

    beh oddio, la sinistra italiana ha tante colpe e difetti, ma questi decenni di governo non li ho mai visti

    qualche anno di governo con la Dc c'è stato.
    E a livello locale alcune regioni e provincie sono 60 anni che governa la sinistra. In alcuni casi bene, in altri di merda
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    non è il topic appropriato ed ora sto uscendo per andare a lavorare, ma giuro su mio figlio che risponderò a questa cosa
     
    .
25 replies since 11/12/2013, 23:20   198 views
  Share  
.