Sale il vento euroscettico e xenofobo in Europa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Tratto dal sole24ore. Non c'è scritto "xenofobo", che lo ho aggiunto io.

    http://www.ilsole24ore.com/art/2014/2014-0...ml?uuid=ABtdRhv
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,868
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    se molti cittadini non amano l'Europa forse i tecnocrati di bruxelles dovrebbero farsi un'esamino di coscienza
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    Non capisco perchè ci buttino in mezzo anche Tsipras, essere critici con austerity e fiscal compact non vuol dire essere euroscettici...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 11/2/2014, 21:24) 
    se molti cittadini non amano l'Europa forse i tecnocrati di bruxelles dovrebbero farsi un'esamino di coscienza

    Lasciamo perdere per un attimo le appartenenze politiche e proviamo a fare un'analisi imparziale. Io credo che le forze euroscettiche abbiano trovato un grosso nemico comune per spiegare i fallimenti dei paesi, e lo hanno trovato in mamma Europa. Io non credo che tutta la colpa degli insuccessi dei paesi sia dell'Europa, ma sono dell'idea che il problema delle nazioni sia come vengono gestite. Ci sono paesi dentro e fuori l'Europa che hanno avuto destini diversissimi tra di loro. In alcuni la crisi si è sentita poco, in altri li ha mandato in default. L'euro tedesco è diverso da quello greco? O quello slovacco è diverso da quello italiano?
    La corruzione che c'è in Grecia e in Italia, invece, è diversa da quella che c'è in Germania? E il senso civico? L'economia sotterranea? C'è da considerare che in questi anni c'è stata una crisi economica di dimensioni mondiali, di cui l'euro non so quanto sia responsabile. Non è che i paesi senza euro ne siano stati immuni.
    L'Euro si poteva non scegliere tanti anni fa, ma uscirne oggi sarebbe un rischio che non so se ne vale la pena. E il fatto che lo abbia detto pure Tosi un po' mi conforta.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,868
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Creeping Death @ 11/2/2014, 22:43) 
    Non capisco perchè ci buttino in mezzo anche Tsipras, essere critici con austerity e fiscal compact non vuol dire essere euroscettici...

    è il modo più veloce da parte dei media per deleggittimare chi non è d'accordo con questa UE
     
    .
4 replies since 11/2/2014, 12:58   45 views
  Share  
.