[SCHEDA] Il pesce ghiaccio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,844
    Location
    Torino

    Status
    Offline

    jpg



    I pesci della famiglia dei Channichthyidae, chiamati comunemente icefishes (pesci ghiaccio) o crocodile icefishes (pesci ghiaccio coccodrillo), sono dei pesci d'acqua salata appartenenti al sottordine Nototenioidea.

    Distribuzione e habitat
    Sono tra i pochi pesci che vivono nelle acque dell'Antartide.
    Il pesce ghiaccio pinna nera, invece, è comune tra il Pacifico sud-orientale e l'Atlantico sud occidentale, nella zona dello stretto di Drake.

    Descrizione
    Presentano un corpo allungato che si affina verso la coda. La testa è grossa con muso appuntito e occhi molto grandi. Le pinne pettorali sono ben sviluppate, le ventrali sono lunghe e rigide (spesso utilizzate come sostegno per appoggiarsi al fondo) la pinna anale è sottile e poco visibile, la coda ampia e muscolosa. Sul dorso presentano due pinne dorsali, la prima con forti raggi sviluppati. I cannictidi mancano di vescica natatoria.

    Biologia
    Questi pesci riescono a sopravvivere nelle acque antartiche, la cui temperatura oscilla tra -1 e -2 °C, poiché il loro sangue presenta una ridotta viscosità. Per ridurre la viscosità del sangue (che comporterebbe un maggior dispendio di energia per l'organismo) i cannictidi si sono evoluti eliminando sia i globuli rossi che l'emoglobina, approfittando del fatto che in acqua a bassa temperatura l'ossigeno è molto più solubile e tende ad essere assorbito dal sangue branchiale con più facilità. Inoltre questi pesci attuano una respirazione cutanea: presentano una fitta rete di capillari vicino alla cute, sprovvista di squame, dove può quindi avvenire un'ulteriore scambio di gas con l'ambiente.
    Il pesce ghiaccio dalla pinna nera produce una glicoproteina che catturando i microcristalli di ghiaccio svolge la funzione di una sorta "antigelo" che evita il congelamento del sangue, privo di globuli rossi (da cui il colorito pallido). Tuttavia possiede un sistema cardiocircolatorio molto sviluppato, paragonabile, anche nelle dimensioni, a quello di un mammifero. L'aspetto, con la grande bocca munita di denti, gli è valso il nome di "pesce-coccodrillo".
    Lungo sino a 72 cm, può raggiungere i 3,5 kg di peso.

    Riproduzione
    La fecondazione è esterna, le uova (giallo-arancioni, di 2-3 mm di diametro) vengono fecondate al momento della deposizione.

    Alimentazione
    I cannictidi si nutrono di krill, copepodi e piccoli pesci.

    800px-Icefishuk
    Un avannotto di Cannictide

     
    .
  2. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    La respirazione per sola diffusione è pazzesca, non sapevo fosse possibile in un organismo superiore! :eek:
     
    .
1 replies since 16/2/2014, 09:50   35 views
  Share  
.