L’orsa Daniza morta durante la cattura: «Non ha retto l’anestesia»

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,172
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    L’orsa Daniza morta durante la cattura: «Non ha retto l’anestesia»


    Rabbia e polemiche per la morte dell’orsa che a ferragosto aveva ferito un uomo nei boschi del Trentino. Il Corpo Forestale apre un’inchiesta: «Perplessità sulla cattura»

    di Beatrice Montini

    Dopo quasi un mese di latitanza l’orsa Daniza è morta. Catturata nella notte tra mercoledì e giovedì «non è sopravvissuta alla telenarcosi», cioè all’anestesia sparatale per sedarla. A dare la notizia è stata la Provincia di Trento in un comunicato. È finita così la vicenda dell’orsa che a Ferragosto, per difendere i propri cuccioli, aveva ferito un uomo nei boschi del Trentino. Dopo l’accaduto la Provincia di Trento aveva prima deciso di ucciderla e poi di catturarla perché ritenuta potenzialmente pericolosa. Per salvare Daniza si erano mobilitate le associazione animaliste che ora denunciano «negligenze» e chiedono di chiarire cosa è accaduto. Ma non sono gli animalisti si mobilitano. Il Corpo Forestale annuncia subito l’apertura di un’inchiesta e il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti spiega: «Abbiamo già inviato alla Provincia di Trento la richiesta di una relazione». Intanto commozione e rabbia si diffondono sulla Rete e nasce l’hastag #giustiziaperdaniza.

    «Preso e liberato uno dei cuccioli»

    La notizia della morte di Daniza viene data dalla Provincia di Trento nella mattinata di giovedì. «In ottemperanza all’ordinanza che prevedeva la cattura dell’orsa Daniza, dopo quasi un mese di monitoraggio intensivo, la scorsa notte si sono create le condizioni per intervenire, in sicurezza, con la telenarcosi - si spiega in un comunicato - L’intervento della squadra di cattura ha consentito di addormentare l’orsa, che tuttavia non è sopravvissuta». «È stato possibile catturare con la medesima modalità, per poi prontamente liberarlo - aggiunge la Provincia - anche uno dei due cuccioli, che è stato dotato di marca auricolare per assicurarle il costante monitoraggio. A tal fine sul posto è già operativa la squadra d’emergenza». La Provincia conclude spiegando che dell’episodio sono stati informati il ministero dell’Ambiente, l’Ispra e l’Autorità giudiziaria. «Per Daniza l’autopsia è prevista già in giornata».

    Indagine del Corpo Forestale
    Nell’attesa che le analisi sul corpo dell’animale chiarisca cosa esattamente ha ucciso Daniza, la morte dell’orsa dopo l’anestesia apre una serie di dubbi sull’accaduto. Il primo a chiedere chiarimenti è i Corpo Forestale dello Stato che annuncia di aver aperto un’indagine ipotizzando i reati di maltrattamento di animali e uccisione senza motivo reale dell’animale. «Già in agosto avevamo espresso forte preoccupazione per la sopravvivenza dei cuccioli dell’orsa Daniza - spiega la Forestale in una nota - nel caso appunto fosse stata catturata».

    Il ministro dell’Ambiente: «Chiesto chiarimenti»
    Si muove anche il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti (che comunque viene chiamato in causa e di cui in molti chiedono le dimissioni) che in una nota fa sapere che ha «già inviato alla Provincia di Trento la richiesta di una relazione sull’accaduto, per chiarire la dinamica dei fatti e chiedendo misure affinché episodi come questo non si ripetano più». «La morte di un’esemplare di un orso - afferma Galletti - è sempre una sconfitta. Ora pensiamo a seguire e tutelare i due cuccioli».

    Le reazioni
    Intanto le reazioni alla notizia della morte di Daniza si moltiplicano. Tra rabbia e commozione Su Twitter, oltre all’hastag #iostocondaniza è nato anche quello #giustiziaperdaniza. Non mancano anche le prese di posizioni ufficiali e politiche. In primis delle organizzazioni ambientaliste e animaliste (Lav, wwf, Enpa, Lipu, Legambiente) ma anche della politica. Vittoria Brambilla, Beppe Grillo e diversi parlamentari del M5s, esponenti di Sel ma anche di Forza Italia e Lega, chiedono chiarimenti sull’accaduto. «Ciò che è accaduto all’orsa Daniza non è un incidente né un fatto casuale: è un animalicidio in pieno regola - dice l’Enpa - Consideriamo responsabili di questa morte tutte le autorità che hanno fatto del terrorismo psicologico contro l’orso». Sulla stessa linee anche Lav e Wwf che chiede «che siano accertate le eventuali responsabilità, per evitare nuove morti di questi preziosi animali, specie protetta dall’Unione Europea verso cui l’Italia è responsabile». «Ancora una volta, un animale innocente ha perduto la vita per l’arroganza e l’incapacità dell’uomo», commenta a nome della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, l’on. Michela Vittoria Brambilla esprime «profonda indignazione» per l’uccisione dell’orsa Daniza, che non è sopravvissuta alla narcosi della cattura, e chiede ai responsabili politici di trarre le «debite conseguenze», «lasciando la propria carica».
    «L’uccisione dell’orsa Daniza è grave perché non ha nulla di casuale», denuncia la senatrice del pd Monica Cirinnà. «Avevo sollecitato da tempo il Ministro Galletti con un’interrogazione a mia firma e sottoscritta da senatori di vari gruppi chiarendogli che in Trentino si stava costruendo la strada per l’uccisione degli orsi dopo aver beneficiato, assieme ad altri enti territoriali, di contributi comunitari per ben 12 milioni di euro per favorire la reintroduzione dell’orso e la coesistenza con l’uomo:. Chiedo che immediatamente venga tolta la gestione degli orsi alla Provincia Autonoma di Trento poiché incompetente, affidando gli orsi alle cure e alla protezione armata del Corpo Forestale dello Stato».
    Anche il M5s si mobilita. Beppe Grillo, dal blog, rilancia l’hastag #giustiziaperdaniza e i parlamentari del Movimento Cinque Stelle delle Commissioni Agricoltura e Ambiente commentano chiedono un audizione in Aula del ministro dell’Ambiente.

    La vicenda
    La vicenda di Daniza, 19 anni, arrivata in Trentino nel 2000 nell’ambito di un progetto di ripopolazione dell’area, aveva alimentato il dibattito per tutta l’estate. La «colpa» dell’animale era stata quella di aver ferito un cercatore di funghi che si era avvicinato per guardare i cuccioli. Nonostante le proteste degli animalisti la provincia di Trento aveva deciso di catturarla.

    Nessun attacco deliberato degli orsi verso gli uomini
    Come ricorda lo stesso sito della Provincia di Trento, in Italia, nelle Alpi e negli Appennini, non sono documentate aggressioni deliberate nei confronti dell’ uomo negli ultimi 150 anni. Uno studio scandinavo basato su numerose documentazioni e testimonianze, ha evidenziato che in Svezia la penultima vittima di un attacco risale a più un centinaio di anni fa, un cacciatore di orsi attaccato da un individuo ferito, mentre l’ultima è del 2004, anche in questo caso un cacciatore. In Norvegia l’ultima vittima risale al 1906, quando un giovane pastore sorprese un orso ad una carcassa. Più di recente, tra il 1976 e 1995, ci sono stati 21 incontri, con 7 feriti: di questi, 6 erano situazioni di caccia e in un caso fu coinvolta una femmina con i piccoli. Ancora, nel 1998, si è registrato in Finlandia un incidente mortale occorso ad un uomo mentre faceva footing.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    mi era parso di averlo letto su facebook
     
    .
  3. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Il nuovo caso dellagggente.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,172
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Però a me spiace, povera orsa :(
     
    .
  5. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Anche a me, ma non è il caso di boicottare i prodotti del Trentino, come proposto da più di qualcuno.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,172
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Però i trentini, che si spacciano grandi ecologisti, volevano subito farla fuori :hihi:

    Oh, cmq pare sia morta per errore, però da quel veterinario che ha toppato l'anestetico il mio gatto non lo porterei mai
     
    .
  7. the.hangman
     
    .

    User deleted


    ieri ho ucciso deliberatamente un calabrone,non è che ora in piemonte boicotteranno i prodotti toscani?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,172
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the.hangman @ 12/9/2014, 17:09) 
    ieri ho ucciso deliberatamente un calabrone,non è che ora in piemonte boicotteranno i prodotti toscani?

    assassino. Non si uccidono i calabresi obesi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,841
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (C@te @ 12/9/2014, 17:08) 
    Oh, cmq pare sia morta per errore, però da quel veterinario che ha toppato l'anestetico il mio gatto non lo porterei mai

    :sisi2: :hihi:


    Scusate una domanda: ma si possono raccogliere funghi nei parchi nazionali? E sopratutto, un parco dove vivono orsi in libertà è accessibile a tutti liberamente? Nessuna polemica, è una curiosità
     
    .
  10. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Si dice che neanche in cielo Daniza stia trovando la pace.

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,841
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    :ride3:
     
    .
  12. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Bxg5EMlIUAEDVRc

    Giustizzia anke hai marrò!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,172
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    è scritto giusto. Quando la colpa è grave ci vuole più giustizia, quindi giustiZZia
     
    .
  14. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Renderebbe ancora meglio se ci fosse scritto "gggiustizzia", con la ggg di gggente.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,172
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    cmq, l'hai photoshoppata tu vero?
    Dai, puoi dirlo alla vecchia cate
     
    .
27 replies since 12/9/2014, 05:30   207 views
  Share  
.