Street food da tutto il mondo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,162

    Status
    Offline
    Negli ultimi anni il cibo di strada è stato rivalutato, autentiche prelibatezze preparate da mani esperte e vendute al momento, non in grandi ristoranti, ma in mercatini e baracchini di ogni sorta, sono diventate la meta preferita dei gourmand. Durante un viaggio di un vero gastrofanatico, non può mancare una tappa gastronomica alla scoperta dei sapori veraci tipici dello street food. Ma cosa bisogna assolutamente provare quando si è in giro per il mondo? Diamo uno sguardo ai migliori cibi di strda.



    Piadina, Romagna

    La piadina era un cibo povero, prima di essere venduta dalle azdore nei chioschi per strada. Questo piatto tipico dell'Emilia Romagna, è realizzato con farina, strutto e sale. La piada, una volta cotta, viene farcita con salsiccia, affettati vari e squacquerone.



    Panino con il lampredotto, Toscana

    Il lampredotto è un piatto fiorentino a base di uno dei quattro stomaci dei bovini, cotto in un brodo al quale si aggiungono tutti gli odori e del pomodoro. La carne viene poi servita in un panino e accompagnata da salsa verde. Questo è il tipico street food toscano, un piatto che non si può non assaggiare durante una vacanza a Firenze.



    Pizza fritta, Campania

    La pizza fritta, vuota o farcita, è un tipico cibo di strada napoletano. Realizzato con impasto di pizza fritto, può essere a forma di calzone e ripieno di pomodoro e mozzarella. Questo piatto va mangiato caldo, fritto al momento.



    Arancini o arancine - Sicilia

    Questo piatto tipico della cultura siciliana, è realizzato con riso farcito a cui viene data la tipica forma a punta, impanato e fritto.



    Vada Pav, India

    Conosciuto come 'burger dei poveri' il Vada Pav è realizzato con palline di purè di patate speziate, impanate in farina di ceci e fritte fino a quando non diventano dorate. Le crocchette di patate vengono poi usate per farcire i panini e sono accompagnate con menta, coriandolo e tamarindo dolce.



    Jerk Chicken, Giamaica

    Il Jerk Chicken è un cibo nato in Giamaica. La ricetta originale è segreta, il pollo è l'ingrediente base, affumicato con legno di pimento, lo stesso albero che dà il pimento. Il pollo viene lasciato marinare tutta la notte, affinché si insaporisca prima di essere cotto alla griglia.



    Maiale in salsa satay - Pork Satay, Thailandia

    Il maiale in salsa Satay è uno dei cibi di strada più conosciuti della Thailandia. Marinati in una pasta dolce e allo stesso tempo piccante di citronella, scalogno, aglio, peperoncini rossi e salsa di pesce, gli spiedini di maiale sono spazzolati con latte di cocco e grigliati.



    Currywurst, Germania

    State cercando l'accompagnamento perfetto alla birra? Il currywurst è quello che fa per voi. Si tratta di salsicce fritte o cotte al vapore, servite con concentrato di pomodoro, curry e accompagnate da patatine fritte.



    Quesadilla, Messico

    Un quesadilla è fatta da una tortilla di farina o di mais, farcita con diversi tipi di ripieno. Si può scegliere tra patate e chorizo sbriciolato, fiori di zucca, funghi saltati in padella, fagioli fritti, e diverse varietà di carni alla griglia.



    Banh Mi, Vietnam

    L'ingrediente chiave di bahn mi è una baguette appena sfornato fatta con farina di riso e farina di grano. Di solito è farcita con un mix di coriandolo, carote, daikon e carni tra cui la pancia di maiale e il pollo.



    Börek, Bosnia e Erzegovina


    Börek è il termine che indica tutti gli impasti ripieni. In Bosnia e Erzegovina, ma anche in Turchia, indica un piatto realizzato con pasta sfoglia ripiena di carne e formaggio, o verdure, e spolverata con semi di sesamo.



    Falafel, Israele e tutto il Medio Oriente

    Il falafel è una miscela di farina di ceci, spezie tra cui cumino e coriandolo, con l'aggiunta di fagioli per insaporire il tutto. Il falafel è poi condito con paprika, aglio crudo, cipolla, e tanto prezzemolo fresco. Una volta fritto, viene servito con salsa tahin.



    Chilli Crab, Singapore

    Elencato tra i 50 cibi più deliziosi del mondo dalla classifica compilata dalla CNN Go, il chili crab è realizzato con granchi fritti serviti con salsa di pomodoro agrodolce, uova e ovviamente peperoncino.



    Arepas, Colombia

    Questi dolci rotondi di mais sono disponibili in numerose varianti regionali in tutto il paese. Le arepas sono di solito preparate alla griglia o al forno, prima di essere imbottite o condite con formaggio.



    Halo-Halo, Filippine

    Un sundea multi-colorato, l'halo-halo rappresenta uno dei modi migliori per placare la sete durante una giornata calda trascorsa nelle Filippine. Fagioli rossi, noce di cocco, sciroppo e frutta sono solitamente mescolati con gelato, latte e ghiaccio tritato.



    Bunny Chow, Sud Africa

    Il bunny chow è fatto con una pagnotta svuotata della mollica e farcita con diverse varietà di carne tra cui pollo e montone, e tanto curry. Questo è il più famoso cibo di strada di Durban e affonda le sue radici in India.



    Pierogi, Polonia

    Esiste un festival a Cracovia dedicato a questi gnocchi fatti a mano. Sono realizzati con un impasto di farina, uova, acqua e sale e possono essere farciti con diversi ingredienti, inclusa carne, patate o formaggio. Gli gnocchi sono cotti e poi fritti nel burro.



    Pulled Pork, USA

    Questo piatto è realizzato mediante una tecnica di cottura lenta e a bassa temperatura. La carne diventa così molto tenera, ma difficile da tagliare dritta, per questo viene tritata. In North Carolina di solito la carne viene poi farcita con salsa barbecue e infilata in un panino.



    Poutine, Canada

    Il poutine consiste in una porzione di patatine fritte cosparse da cagliata di formaggio e sugo. Per mantenere la consistenza delle patatine fritte, la cagliata di formaggio e il sugo vengono versati solo prima di servire il piatto.



    Xiao Long Bao, Cina

    La Xiao Long Bao è una zuppa tradizionale in cui sono immersi degli gnocchi ripieni di carne di maiale. Gli gnocchi devono essere teneri e il brodo fumante. Il piatto viene servito in tipiche ciotole di bambù.



    Gimbap, Corea del Sud


    Spesso definito come il sushi coreano, il gimbap viene realizzato con bastoncini di granchio, uova, carne di manzo e carota il tutto arrotolato nel riso cotto a vapore e in un foglio di alga.



    Ceviche, Peru

    Marinato in succo di lime, sale e peperoncino, l'eroe di questo piatto è il pesce crudo. Una delle varianti più popolari del ceviche, è quella fatta con spigola, mais e patate.



    Churros, Spagna

    I churros sono dei bastoncini di pasta dolce fritti e croccanti. Sono molto popolari come spuntino notturno a Madrid, e generalmente vengono mangiati dopo essere stati immersi nel cioccolato caldo.
     
    .
  2. vampirella1
     
    .

    User deleted


    alcuni piatti mi sembrano veramente appetitosi :sisi:
     
    .
1 replies since 30/11/2014, 21:29   34 views
  Share  
.