[ENOTECA] La Crota

Chieri (TO)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,413

    Status
    Offline
    LA CROTA - VINERIA - PUB

    Strada Andezeno, 2 - 10023 Chieri (TO)

    Numero di Telefono: 011.9472438

    getlstd-property-photo

    Locale che da fuori non ci dai due lire, dentro è sicuramente più caratteristico. L'ambiente piccolo e raccolto vi accoglie con candele e luci soffuse. Pare si mangi la migliore pizza a Chieri, ma il motivo per cui segnalo questo locale è perché si può fare la mitica "merenda sinoira". E cosa sarà mai questa cosa, vi domanderete voi?
    Prima che il brunch e l’aperitivo iniziassero a scandire i tempi della società bene, e molto prima che i pasti diventassero un’occasione di incontro invece che una necessità nutritiva, il concetto di aperitvo-cena esisteva già. La merenda sinoira, antenata illustre e contadina dell'aperitivo, è originaria del piemonte Anzi: quello che oggi è così definito per dare una consistenza nuova al bicchiere assaporato prima di un pasto principale, un tempo rappresentava un’occasione quasi istituzionale che, nel Piemonte rurale degli anni che furono, aveva un nome tutto suo, arrivato fino ai giorni nostri con tutto il carico di simbologia che la storia gli ha offerto in dote: merenda sinoira, nota anche come marenda sinoira, in base alla zona in cui il dialetto ha forgiato la parola nel tempo. Va da sé che oggi il concetto di merenda sinoira assume un significato maggiore per chi sa guardare indietro alla storia da cui ha avuto origine. E chi conosce questa storia, oggi quasi sorride al cospetto del cosiddetto apericena poiché la differenza sta tutta nel significato, e quindi nel valore culturale, dei due termini.
    Bene, fatta questa premessa culturale, vi spiego in breve cosa potrete sbaffarvi:
    - taglieri di salami ed affettati vari
    - acciughe al verde
    - tomini con vari condimenti (al verde, piccanti)
    - peperoni grigliati e, quando è stagione, con bagna cauda
    - tagliere di formaggi

    Ovviamente va abbinato al vino. Loro hanno un loro Malvasia, però, trattandosi di un'enoteca, hanno decisamente una buona scelta di vini, non vi preoccupate (io prendo semre o un Freisa, rigorosamente fermo, oppure qualche Barbera invecchiato di uno o due anni).
    Unico neo: il prezzo. Un tempo tutto ciò costava 16 €, ora lo hanno aumentato a 25€. In effetti è un po' caro.

    VOTO: 7,25
     
    .
0 replies since 10/4/2015, 22:01   28 views
  Share  
.