Expo 2015. Un'impressione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **AlenA**
     
    .

    User deleted


    Martedì e mercoledì sono stata per due giorni all'Expo di Milano per lavoro (interprete per due famiglie di russi che non parlavano una parola d'inglese, figuriamoci l'italiano). Così ho voglia di scrivere qualche impressione.

    Prima cosa: l'Expo non è una fiera enogastonomica. Quindi se volete andare all'Expo per mangiare, non fa per voi. Di assaggi gratuiti quasi nessuno (qualche snack o cioccolatini, oltre al terribile latte fermentato di cammella del Kazakistan :vomita:). Si mangia nei ristoranti annessi ai vari padiglioni, e non tutti li hanno. Spesa media 15-20 € per punto. Il tema è "Sfamare il pianeta", ma quasi nessuno rispetta questo slogan. Alcuni paesi ne hanno approfittato per farsi conoscere meglio (Malesia, Oman, Cina) ma di soluzioni proposte nessuna. Anzi, solo uno: Israele, con un'interessante mostra sulle nuove tecnologie applicate all'agricoltura.
    Molto bello il padiglione Giappone, ma è uno di quelli con la coda più lunga. Quello dell'Azerbajan è uno dei più tecnologici, come quello francese.

    Gli sponsor: fa ridere che con questo tema gli sponsor siano da un lato colossi e multinazionali come Moretti, McDonalds, Swacht, Allianz, Perugina, e dall'altro una comoda vetrina per Farinetti col suo Eataly (chi vive a Torino sa bene quanto costi mangiare nei suoi ristoranti o fare la spesa)

    Padiglione Italia: quello più bello, ma anche vuoto di contenuti. Ripeto, il tema è "Nutrire il pianeta" e un piano intero è dedicato ai paesaggi italiani. Poco o nulla sulla meravigliosa cultura del cibo che avete. Un po' da masochisti. Una bella scatola vuota.

    I cluster: i padiglioni non sono divisi per aree geografiche, ma per "cluster" in base quindi ad un tema. Carico una piantina trovata su internet.

    HkwuNOs

    Per fortuna i vari ristoranti regionali di Eataly (sempre loro) hanno permesso di far conoscere ai turisti stranieri altri piatti italiani oltre alla pizza e alla lasagna (e qualcuno chiedeva dove poteva mangiare "spaghetit bolognaise" :hihi:).

    L'architettura: la cosa più bella. Alcune strutture sono bellissime. Il top sono quelli italiani, dell'Angola, del Brasile e della Cina. Però sembra poi solo un'esposizione di architettura. Spero però che molte costruzioni rimangano, perché sono veramente belle.

    Il cibo: come detto, si paga tutto. E abbastanza caro. Per questo molti mangiano al McDonalds. Però di ristorantini interessanti ce ne sono molti, per ogni gusto e quasi per tutte le tasche. I migliori sono gli olandesi: birre e salciccie a prezzi molto bassi

    Vale la pena andarci? Secondo me sì, sopratutto se trovate i biglietti scontati. Però non aspettatevi di entrare e mangiare gratis o facilmente. L'ideale è andarci per due giorni, visto che ci sono molti alberghi vicini (ma sono cari). Comunque almeno una giornata intera è obbligatoria per vedere l'Expo in maniera decente.

    Qualche foto fatta da me e presa da internet (troppa gente, molte foto non rendevano)

    FQ8weeF

    tmB3q3D

    Brasile

    WUigS12

    QfbtFut

    Belgio: potete provare (pagando) le loro famose birre

    XcWjxpW

    Giochi di luce ne padiglione Cina

    KC1lHtQ

    Le serre e gli orti di Slowfood

    K9WLzVD

    Serbia :hihi:
     
    .
  2. Bottigliå
     
    .

    User deleted


    Condivido bene o male le tue impressioni; a me ha dato l'idea di una grande fiera gastronomica di paese (o tipo fiera dell'artigianato senza artigianato), ma con delle architetture molto belle ed interessanti.
    Purtroppo fino ad ora sono andato solamente una sera, e l'interno dei padiglioni non l'ho visto.
    Vero anche che sembra non riguardare per nulla il tema dello sfamare il pianeta.
     
    .
  3. the.hangman
     
    .

    User deleted


    avevo intenzione di andare,ma dopo la recensione,non sono più molto convinto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,178
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the.hangman @ 2/7/2015, 14:53) 
    avevo intenzione di andare,ma dopo la recensione,non sono più molto convinto

    :quoto:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    Anche a me dava un po' l'idea di Fiera dell'Artigianato senza artigianato in versione extra-large.... Comunque prima o poi ci voglio andare, pensavo metà agosto che magari è meno piena :attorno:

    Comunque tutti quelli che sono andati e che conosco me ne hanno parlato benissimo e che vale la pena da visitare, nonostante il caos e le file enormi anche di 1h o 2, ed il costo del biglietto che non invoglia di certo ad andare. Nessuno però mi ha parlato del tema vero dell'Expo :hihi: ma solo di quanto fossero belli e curiosi gli "stand". A me non interessa diventare madre natura quindi non un è problema.

    Qualcuno si è lamentato del costo del cibo (non meno di 15 euro un po' ovunque), e che hanno scelto il Mc (dove probabilmente ne han spesi 10 per una coca annacquata, delle patatine fredde e salate e un panino che ha lo stesso sapore pure se gli cambi il nome)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    (non riesco a rispondere ai pvt, quindi ti dico che per me va bene qui)

    non ci andrò per motivi personali, ma penso sia un'occasione irripetibile, anche se sono molto sensibile al tema trattato ed è un peccato che non sia trattato a dovere
     
    .
  7. Dude
     
    .

    User deleted


    io ci sono stato una volta in diurna e una volta in notturna e condivido quasi ogni singola parola della recensione. l'aspetto più curioso, come spesso capita per le esposizioni internazionali, è quello architettonico: tantissimi stili diversi, padiglioni davvero creativi, chi ha scelto di fare il verso alle tradizioni culturali del proprio paese, chi una modernità "minimal", chi si è sbizzarrito con strutture aperte, tutto più o meno all'insegna dei materiali sostenibili. fortunatamente era anche l'aspetto che più mi interessava, quindi nel complesso la mia esperienza è stata positiva.
    il tema dell'EXPO è stato trattato in maniera poco soddisfacente, vero anche questo. molti padiglioni erano poco più che una sboronata del tipo "siam bravi a far questo e quello" (francesi in testa). altri l'hanno buttata più sul rapporto fra attività umane e risorse del territorio, già più interessante.
    ristoranti e offerta gastronomica in generale: bisogna informarsi prima perché il rischio fregature è abbastanza alto. i prezzi non sono così inaffrontabili come si narra, ci sono padiglioni in cui si mangia (street food o simili) con meno di 10€. sarei piuttosto curioso di provare uno dei ristoranti di "alta cucina" per capire se la qualità è effettivamente alta come ci si aspetterebbe. dal punto di vista delle birre, delusione enorme, ma l'avevo messo in conto. persino lo stand belga aveva solo birre ormai considerabili industriali, e il padiglione Poretti è un'offesa a chiunque provi a fare cultura brassicola, la produzione industriale spacciata per prodotto di nicchia.
    organizzazione e logistica complessivamente molto buone, a parte le code che però non dipendono da chi organizza.
    comunque credo sia un evento talmente grosso e tutto sommato importante che una visitina se la merita di sicuro.
     
    .
  8. Bottigliå
     
    .

    User deleted


    Ah altra considerazione,il padiglione dell'Italia visto da fuori mi ha deluso moltissimo (oltre ad essere la copia dello stadio di Pechino se non sbaglio)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,178
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    ma quanti padiglioni resteranno? perché ho letto che alcuni verranno smantellati
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,178
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    ho letto di code di 5 ore per entrare in alcuni padiglioni. La gente ha dei problemi
     
    .
9 replies since 2/7/2015, 11:42   106 views
  Share  
.