In Catalogna vincono gli indipendentisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,844
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Gli indipendentisti vincono in Catalogna, hanno la maggioranza assoluta dei seggi
    Exploit dei partiti anti-Madrid che sfiorano il 50% dei voti. E preparano la secessione

    G6OBPVBS-kMUC-U10601465886486AsH-700x394@LaStampa.it

    Il coro già risuona per i viali di Barcellona: “Indipendenza”. Non sarà un pranzo di gala, né tantomeno una conseguenza automatica del voto, ma certo questo 27 settembre allontana clamorosamente la Catalogna dalla Spagna. Gli indipendentisti catalani hanno vinto le elezioni regionali con una partecipazione da record (77%). Dopo lo spoglio di oltre il 50% dei seggi le due liste indipendentiste catalane di “Junts Pel Sì” e dei radicali della “Cup” ottengono rispettivamente 62 e 10 seggi su 135 nel nuovo parlamento catalano. Insieme le due formazioni indipendentiste hanno, secondo i dati parziali, una maggioranza assoluta di 72 seggi. La vittoria è quindi netta e in ballo c’è anche la maggioranza assoluta di voti (che sfiora il 50%).

    Cosa succede adesso? Gli indipendentisti lo hanno stabilito chiaramente in una road map di 18 mesi che romperà con la costituzione spagnola. Il cronoprogramma dice che la secessione arriverà fra diciotto mesi. Fra pochi giorni il parlamento di Barcellona farà una dichiarazione formale di disconnessione da Madrid e da lì, è facile prevederlo, partirà lo scontro con ricorsi scontati al tribunale costituzionale. Lo scenario più drammatico prevede la sospensione dell’autonomia catalana, misura mai applicata nella storia della democrazia spagnola. Un’altra mossa estrema potrebbe essere la destituzione del presidente della Generalitat qualora dovesse disobbedire alla corte costituzionale, una riforma appena votata dal Partito popolare, che ha creato ovvie polemiche. A dicembre poi, la Spagna avrà un nuovo governo e lo scenario potrebbe cambiare.

    E’ stata una strana campagna tutta giocata sull’indipendenza, esattamente come aveva voluto Artur Mas, che ha convertito delle normali elezioni regionali, in un plebiscito per l’indipendenza, in mancanza di un referendum in stile scozzese. Il governo spagnolo si è inizialmente opposto a questa forzatura, ma poi di fatto tutto è sceso sul terreno catalano (anche fisicamente, con il governo quasi al completo impegnato in campagna elettorale. Il dibattito pressoché unico, infatti, è stata l’ipotetica secessione: da una parte Junts pel sì a esaltarne i benefici, dall’altra popolari e socialisti a paventare fosche conseguenze, come l’uscita dall’Europa di una Catalogna indipendente.

    Fonte: La Stampa
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,844
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ecco cosa può succedere dopo la vittoria degli indipendentisti in Catalogna
    Quali sono le prossime tappe? È possibile uscire dall’Ue? E il Barcellona giocherà ancora nella Liga? Ci sono analogie con la Lega Nord?


    Cosa faranno gli indipendentisti dopo questo voto?

    Il parlamento catalano proclamerà l’inizio del processo d’indipendenza. Parallelamente si cercherà di avviare i colloqui con la Spagna e l’Unione Europea. Sono previsti 18 mesi per costruire le strutture del nuovo Stato e poi un referendum sulla nuova costituzione della Repubblica.

    Come reagirà il governo spagnolo?


    Dichiarerà non valida la dichiarazione di indipendenza. Si aprirà, probabilmente, una fase di ricorsi contro le nuove leggi con le quali la Catalogna vorrà costituire il nuovo Stato nazionale. A dicembre ci sono le elezioni politiche in Spagna e a quel punto, in caso di nuovo governo, tutto potrebbe cambiare.

    Perché delle elezioni regionali vengono definite un plebiscito?


    La linea degli indipendentisti è questa: «Non ci fate fare un referendum sulla secessione? Allora sfruttiamo i mezzi legali per fare decidere i catalani». Una forzatura criticata da tutti gli altri partiti, ma l’idea del plebiscito ha, di fatto, prevalso, visto che l’indipendenza è stato l’unico tema della campagna.

    Una Catalogna indipendente resterà nell’Unione europea e nell’euro?


    Secondo la Commissione «i trattati non si applicheranno più in un territorio che si è staccato da uno Stato membro». Ma il presidente catalano Artur Mas ha un’altra teoria: «I catalani sono già in Europa, non è nell’interesse di nessuno cacciarli». La Spagna dice il contrario. Le banche sono scese in campo negli ultimi giorni contro l’indipendenza, minacciando di lasciare la Catalogna.

    Il Barcellona giocherà ancora contro il Real Madrid nella Liga?

    A una settimana dal voto è arrivata l’avvertimento di Miguel Cardena: «La Catalogna dovrà farsi un suo campionato». E’ scoppiata una bufera, l’idea di perdere “el clasico” ha fatto più paura ai catalani rispetto alla paventata uscita dall’euro. Ma la Liga ha bisogno del Barça per poterne fare a meno.

    Il Barcellona è schierato con gli indipendentisti catalani?

    Ufficialmente no, ma molti simboli della squadra si sono schierati con i separatisti, Pep Guardiola si è addirittura candidato con la lista Junts Pel Si, Gerard Piqué ha partecipato alla grande manifestzione dell’11 settembre. Sugli spalti del Camp Nou in questi giorni si sono viste tantissime esteladas, le bandiere catalane con la stella repubblicana, simbolo anti Madrid.

    Chi sono gli indipendentisti?

    Per la prima volta è stata formata una lista unica, Junt pel si, ne fanno parte Convergencia (Cdc), guidata da Artur Mas ed Esquerra Republicana (Erc) la sinistra moderata da sempre indipendentista. Fuori dalla coalizione, ma sostenitrice della secessione è la Cup, formazione anticapitalista.

    Podemos è per l’indipendenza?

    No. Ma sostiene il diritto dei catalani a un referendum sul modello scozzese e del Québec. I socialisti, invece, sostengono una terza via: la riforma della costituzione in senso federalista. Nettamente contrari ad ogni modifica, i Popolari del premier Rajoy e il nuovo partito (in grande ascesa) Ciudadanos.

    Qual è il ruolo del Re di Spagna?

    Per il momento si è limitato a generici appelli all’unità, senza assolutamente entrare nella contesa. I retroscena dicono che Felipo VI sarebbe favorevole a un dialogo con i catalani, ma è frenato dal governo di Rajoy.

    Gli indipendentisti catalani si possono paragonare alla Lega Nord?

    E’ un parallelo che a Barcellona rifiutano nettamente.«“Siamo un movimento eterogeneo, ci sono persone di destra, di sinistra e di centro. Cattolici e musulmani. Che c’entriamo con Bossi e Salvini?», dice il leader repubblicano Oriol Junqueras.

    Fonte: La Stampa
     
    .
  3. the.hangman
     
    .

    User deleted


    In realtà ha superato il 50%,non capisco perchè i voti di Unio' (partito per l'indipendenza catalana,seppuer in maniera più soft),non venga conteggiato,con il loro 2,51% arriverebbero al 50,29
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,844
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    ma tanto la costituzione spagnola non prevede alcuna possibilità di secessione (come quella italiana).
    E l'Unione Europea è molto restia a riconoscere nuovi stati (perché se riconosci la Catalogna potrebbe toccare ai Paesi Baschi, alla Scozia, alle Fiandre, alla Corsica, al Veneto eccetera. Poi la Spagna stessa non riconosce il Kosovo proprio per evitare dei precedenti)
     
    .
  5. the.hangman
     
    .

    User deleted


    non dico che sia giusto o sbagliato,semplicemente mi domando come mai nessun organo di informazione dica le cose corrette
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,844
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    infatti ho letto che dovranno fare una mega coalizione. Nessun programma politico, solo indipendneza
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    La mega coalizione c'era già alle elezioni, Junts x Si racchiude varie sigle. Adesso dovranno allearsi anche con CUP, indipendentisti di sinistra radicale. Sono curioso di vedere come voteranno alle politiche di dicembre quelli che hanno votato per gli indipendentisti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,844
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Creeping Death @ 28/9/2015, 23:41) 
    Sono curioso di vedere come voteranno alle politiche di dicembre quelli che hanno votato per gli indipendentisti.

    probabilmente continueranno a votare partiti indipendentisti.
    Il "problema" è che in Spagna Ppe e Socialisti sono in crisi ed anche lì avanzano i partiti dell'antipolitica (che propongono cose utilissime, come toglier ei nomi dei vecchi monarchi dalle strade delle città dove hanno vinto le elezioni amministrative :hihi:)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    Non ne sono così sicuro. Almeno non tutti. Dopotutto i partiti regionali sono molto differenti fra loro, e vengono votati solo nelle rispettive regioni. Forse qualcuno potrebbe preferire votare partiti "nazionali" favorevoli a un referendum.
     
    .
  10. the.hangman
     
    .

    User deleted


    Secondo me,la domanda che tutti si pongono in caso di secessione ,è in quale campionato giocherà il Barcellona
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,706
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    Potrebbe sempre giocare nel campionato spagnolo.
    Quello saranno gli spagnoli a deciderlo.
     
    .
  12. the.hangman
     
    .

    User deleted


    ma per coerenza dovrebbero creafrne uno a parte
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,706
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    Non c'e scritto da nessuna parte che se una regione secede deve tagliare i ponti con il resto dello stato.
    Sempre, ovviamente, che lo stato non se la prenda a male (e mi pare che non sia il caso della Spagna)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,844
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda le norme UEFA ogni stato dovrebbe creare un campionato ed è vietato per una squadra giocare in altri campionati. Uniche eccezzioni il Vaduz che gioca in non so quale serie svizzera e il San Marino Calcio, che gioca in Lega pro (però a San Marino c'è un campionato nazionale ed una coppa di lega)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,150

    Status
    Offline
    Per ora pare sia tutto fermo. Certo, ora con i tentativi di formar eun nuovo governo centrale a madrid tutti stanno aspettando come si evolverà la situazione
     
    .
21 replies since 27/9/2015, 21:55   191 views
  Share  
.