"Il formaggio causa dipendenza come la droga"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,159

    Status
    Offline
    "Il formaggio causa dipendenza come la droga"

    Sono queste le conclusioni di uno studio della University of Michigan. La caseina viene scissa durante la digestione, rilasciando tutta una serie di oppiacei chiamate casomorfine

    185848512-0a013497-f492-4bd8-b5e3-717bb75100bc

    IL FORMAGGIO agisce come una droga. Tutta colpa della caseina che, durante la digestione, viene scissa, rilasciando una serie di oppiacei, le casomorfine. Per questo mozzarelle, cacio, parmigiano, taleggio e altre prelibatezze di questo tipo potrebbero causare dipendenza. Ne sono convinti gli autori di uno studio della University of Michigan, pubblicato su US National Library of Medicine.

    Sotto accusa la caseina. Dopo l'allarme dell'Oms che ha inserito le carni trattate fra i cancerogeni, ora sono i formaggi ad essere messi sotto accusa. Sono paraganoti agli stupefacenti, anche se la dipendenza causata dal cibo non può essere comparata a quella da droghe. I ricercatori hanno scoperto che la caseina agisce sui recettori oppioidi del cervello, rendendo il formaggio tra i cibi più coinvolgenti. Gli studiosi hanno concentrato l'attenzione sugli alimenti che agiscono come se fossero delle droghe. Tramite una serie di questionari fatti a 120 studenti, hanno scoperto che la pizza è uno di questi, in gran parte a causa della presenza di formaggio. Durante l'osservazione, i ricercatori hanno scoperto che gli alimenti in grado di generare maggiore dipendenza sono quelli ricchi di grassi e più difficili da digerire.

    'Compulsioni da formaggio'. Gli esperti hanno usato la Scala di valutazione delle ossessioni e compulsioni di Yale per capire l'apprezzamento degli intervistati hanno verso i diversi alimenti. I formaggi sono in cima alla lista. Difficile resistere a una fetta di parmigiano o di mozzarella. E spesso si va avanti pezzetto dopo pezzetto, finendo per mangiarne troppo. Questo perché - spiegano i ricercatori - la caseina, contenuta in questo cibo, viene scissa durante la digestione, rilasciando tutta una serie di oppiacei chiamate casomorfine. Quando si mangia un prodotto caseario vengono rilasciate grandi quantita' di casomorfine, responsabile dell'eccessiva "gratificazione" che dà questo tipo di alimento. Questo processo renderebbe difficile riuscire a resistere al formaggio e agli alimenti che lo contengono.

    Tutti matti per i cibi grassi. Nella seconda parte della sperimentazione sono state coinvolte 384 persone alle quali sono stati proposti gli alimenti scelti dagli studenti, ma seguendo una gerarchia salutare. Si è capito che la scelta di cibi grassi è legata alla mancanza di tempo per pranzare e cenare con calma e al forte desiderio di ingerire rapidamento cibo gustoso. Dalla ricerca emerge inoltre che i grassi sono correlati a problemi di dipendenza da cibo. "I grassi sono collegati a dipendenze da cibo per tutti, anche nei casi in cui questo non costituisce una malattia", ha detto l'autrice dello studio Erica Schulte.

    La Repubblica
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,873
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ok, sono ufficialmente un tossico :hihi:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,159

    Status
    Offline
    Io l'ho postata qui, non sapevo se metterla in questa sezione o in scienza eccetera
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,873
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Va benissimo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    sapevo delle casomorfine, le avevo studiate per un esame sui disturbi alimentari

    io ovviamente sono drogatissimo in questo senso
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,873
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ma tu non ti eri messo a produrre formaggi in casa? Protesti trasformarti in uno spacciatore
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,178
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 28/10/2015, 17:58) 
    Ma tu non ti eri messo a produrre formaggi in casa? Protesti trasformarti in uno spacciatore

    "Hey, psss...oggi ho roba buona, ho le ricotte artigianali!"
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    L'unico pulito sono io.

    Non mi piace il sapore del latte (lo bevo solo col caffè), figuriamoci i latticini.

    Ma io anche il grasso della carne, lo lascio sempre al cane XD
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,178
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    male, male
     
    .
  10. the.hangman
     
    .

    User deleted


    il grasso è vita !
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,706
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    Di questo passo verranno a dirci che crea dipendenza pure il vino.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    o che topo Gigio va ghiotto di cocaina
     
    .
  13. ‡Lonely¬Twin‡
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shagrath82 @ 27/10/2015, 18:53) 
    Ok, sono ufficialmente un tossico :hihi:

    :quoto:
     
    .
  14. Serpico89
     
    .

    User deleted


    Ho da aggiungere anche quest'altra qualifica al mio curriculum di drogato :hihi:

    Vado matto per i formaggi dolci in generale. Quelli con intensità più forti già non li reggo al profumo.

    Quello dei formaggi è comunque un mondo spettacolare.
     
    .
13 replies since 27/10/2015, 18:50   114 views
  Share  
.