Hawaii, trovata spugna grande quanto un furgoncino: potrebbe essere il più vecchio essere vivente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,841
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Hawaii, trovata maxi spugna grande quanto un furgoncino: potrebbe essere il più vecchio essere vivente

    È grande quanto un furgoncino e ha un aspetto che ricorda quello della materia cerebrale: è la maxi spugna individuata da un team di ricercatori alle Hawaii a 7 mila piedi di profondità (poco più di due chilometri) in una zona marina protetta. Secondo gli scienziati, che hanno descritto la scoperta sulla rivista Marine Biodiversity, si tratta della più grande spugna conosciuta al mondo e potrebbe essere anche il più vecchio essere vivente sulla Terra. È stata trovata durante una spedizione nel parco marino Papahanaumokuakea, la più vasta area naturale protetta degli Stati Uniti, condotta da scienziati della Noaa e dell’Università delle Hawaii grazie a un sommergibile pilotato a distanza. “La sua età è probabilmente dell’ordine dei secoli se non dei millenni”, ha spiegato al Guardian l’autore principale dello studio, Daniel Wagner. Misura 3,6 metri per poco più di 2, quanto un pulmino, un furgoncino. Le spugne sono fondamentali per gli ecosistemi marini: fanno da filtro all’acqua e forniscono un habitat per miriade di specie invertebrate e microbiche. Gli scienziati hanno studiato questa maxi spugna per un anno prima di condividerne le osservazioni con la comunità scientifica. “La maggior parte del nostro pianeta si trova in acque profonde”, aggiunge Wagner, “e il grosso non è mai stato esplorato”

    Video
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    queste notizie sono bellissime, a me piacciono un sacco
     
    .
  3. the.hangman
     
    .

    User deleted


    impressionante,chissà quante altre meraviglie nasconde il mare
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Io vorrei trovare questo:

    CITAZIONE
    Novembre 1969, Richard Winer e Pat Boatwright erano in immersione a circa 10 metri di profondità 14 miglia a sud ovest dell'isola di Bermuda, con il compito di filmare i movimenti di una boa oceanografica in condizioni di mare mosso, per conto della General Electric. Winer aveva da poco finito la pellicola quando la sua attenzione fu attirata verso il basso da un oggetto che stava risalendo in superficie sotto di loro. Anche se le condizioni visive non erano ottimali per via del mare mosso e la luce del tardo pomeriggio, ciò che i due testimoni videro era una forma gigantesca ad una profondità di circa 30, 45 metri.

    Winer stimò il diametro dell'oggetto (che era quasi perfettamente rotondo) da un minimo di 15 a un massimo di 30 metri. Secondo i subacquei si trattava di un animale di qualche tipo. Il suo colore interno era viola scuro, mentre il perimetro era rosa e "pulsante". Quando i due uomini risalirono in superficie, la creatura fermò la sua ascesa e iniziò a ridiscendere in profondità. L'intero episodio durò dai 4 ai 5 minuti.

    mangiacopra-web

    Anche se:

    L'incidente verificatosi al largo di Bermuda fu raccontato per la prima nel 1974, in un libro sul "mistero" del "Triangolo delle Bermuda" scritto dallo stesso Winer e intitolato The Devil's Triangle. La fonte non sembrerebbe essere tra le più attendibili, ma se non altro Gary Mangiacopra contattò il testimone principale per ottenere maggiori informazioni in merito all'accaduto. La conclusione di Mangiacopra, pubblicata sulla rivista Of Sea and Shore del 1976, fu che i due subacquei potevano essersi imbattuti in una gigantesca medusa, eventualità da lui avvalorata dal fatto che anche la medusa criniera di leone può raggiungere enormi dimensioni.


    Fonte: Criptozoo.com

    L'articolo sono due estratti da un articolo sulla medusa criniera di leone comunque, ma a me interessava sta cosa rosa gigante pulsante :hihi:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,738

    Status
    Anonymous
    combinazione quando ci sono questi avvistamenti non c'è mai luce, fotocamere o cineprese sono spente eccetera eccetera
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,841
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nekronomicon @ 8/6/2016, 08:31) 
    combinazione quando ci sono questi avvistamenti non c'è mai luce, fotocamere o cineprese sono spente eccetera eccetera

    :hihi:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Si, ma si è quasi certamente trattato di una medusa criniera di leone.

    I colori sono quelli, le dimensioni massime non sono conosciute.

    Unico problema: vive nei mari freddi, non alle bermuda :hihi:

    Però sarebbe figo trovare animali che assomigliano a delle palle giganti pulsanti :hihi:
     
    .
6 replies since 1/6/2016, 06:50   85 views
  Share  
.