Michelangelo Merisi (Caravaggio) vs Michelangelo Buonarroti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    L'altra sera sono stato alla mia prima serata d'arte, e mi piaciuta molto. C'era un mio collega consigliere comunale che esponeva quella che secondo lui era la "battaglia" tra i due Michelangelo. Metto la parola "battaglia" virgolettata perchè il titolo era volutamente scenico, ma di tutto si tratta tranne che di una battaglia. Il Caravaggio, nato quasi in contemporanea con la morte di Buonarroti ammirava il maestro ed in molti quadri se ne può cogliere l'ispirazione. Tutti e due con una vita particolare alle spalle (burrascosa quella di Merisi, che arrivò ad uccidere un uomo in una rissa e a fuggire per parecchio tempo alla carcerazione, cosa che lo segnò profondamente anche nella vena artistica) la grande differenza che possiamo cogliere tra i due è che se Buonarroti esaltava la bellezza, la perfezione, la natura che si manifesta come "sano", Merisi esaltava la malattia, l'imperfezione, il losco, il vizio. Anche la morte è un tema che compare spesso nelle loro opere, ma mentre per Buonarroti era liberazione e sublimazione, per Merisi era la fine, l'enigma della tomba (Wiki).
    Il relatore ha definito Caravaggio come un "Pasolini ante litteram", definizione che mi è piaciuta molto, considerando i soggetti dei suoi dipinti.
    Voglio fare qualche raffronto tra i quadri dei due, solo per dare il là alla discussione, poi se si parte a parlare approfondiamo

    Conversione di Saulo, Buonarroti

    800px-Michelangelo%2C_paolina%2C_conversione_di_saulo_01

    Conversione di San Paolo, Caravaggio

    Caravaggio_-_Conversione_di_San_Paolo_%28Odescalchi%29

    Conversione di San Paolo, Caravaggio

    800px-Conversion_on_the_Way_to_Damascus-Caravaggio_%28c.1600-1%29ù

    notate la differenza tra il primo ed il secondo di Caravaggio, che sembra quasi voglia dirci: "no, ho sbagliato, la conversione è una cosa che deve essere personale, intima, in assenza di pubblico". Ma notate la costante del culone del cavallo, come nel dipinto di Buonarroti.

    Pietà Vaticana, Michelangelo Buonarroti

    800px-Michelangelo%27s_Piet%C3%A0%2C_St_Peter%27s_Basilica_%281498%E2%80%9399%29

    Deposizione di Cristo, Caravaggio

    300px-Caravaggio_-_La_Deposizione_di_Cristo

    Guardate il Cristo, è esattamente lo stesso, soprattutto il braccio, che è il grande capolavoro di Buonarroti si vedono pure le vene)

    Crocefissione di san Pietro, Buonarroti

    800px-Michelangelo%2C_paolina%2C_martirio_di_san_pietro_01

    Crocefissione di san Pietro, Caravaggio

    800px-Caravaggio_-_Martirio_di_San_Pietro

    anche qui un sacco di analogie. Tra l'altro è interessante anche la collocazione dei due dipinti

    Creazione di Adamo, Buonarroti

    300px-Michelangelo_-_Creation_of_Adam

    Vocazione di san Matteo, Merisi

    800px-Caravaggio_-_La_vocazione_di_San_Matteo

    guardate la mano di Cristo nel dipinto di Caravaggio, che è esattamente la stessa di quella di Adamo nel dipinto di Buonarroti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,873
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io ADORO il Caravaggio. Mi è capitato di rimanere minuti interi fermo davanti ad alcune sue opere incantato di fronte al gioco di luci nelle sue opere. Meraviglioso. Tra i pittori classici la stessa cosa mi è capitata solo con le opere di Tiziano e per i moderni di fronte a Renoir
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    Cazzo, comunque nonostante siano praticamente contemporanei sembra che fra i due ci sia qualche secolo di distanza. Caravaggio era un fotografo che usava tela e pennelli invece della macchinetta fotografica. Va pure detto che secondo me Michelangelo ha dato il meglio di sé con la scultura, nonostante fosse anche un pittore grandioso.
     
    .
2 replies since 23/11/2016, 21:09   44 views
  Share  
.