[VIAGGIO] Caserta, Napoli e Tivoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Durata del viaggio: tre giorni, di cui pieni, dall'11 al 13 novembre

    Con chi siete partiti? solo

    Con cosa siete partiti? borsa tarocca di Louis Vuitton che non si chiude. Due cambi per due giorni.

    Alloggio: ho dormito a casa di un'amica, che mi ospita sempre quando passo da Roma

    Perchè avete visitato proprio questo/i posto/i? perchè stavo lavorando ininterrottamente da quattro mesi, mi sono preso un weekend di riposo in pizzeria e ho saltato uno straordinario in posta. Dato il poco tempo che ho avuto per programmare ho evitato l'estero. Ho fatto due conti e ho optato per un paio di cose che mi rimanevano da vedere in Italia.

    Luoghi visitati:

    - Caserta, la Reggia
    - Napoli, il centro storico
    - Tivoli, villa Adriana, villa d'Este e parte del centro

    Viaggio in generale: sono partito venerdì 11 appena finito di lavorare (quindi dea san Giovanni in Persiceto). Vado a prendere una ragazza che dovevo caricare su Blablacar (che mi fa aspettare mezz'ora) e ci dirigiamo verso Firenze, dove doveva scendere e poi verso Roma. Vado a casa della mia amica e dormo li.
    Il mattino seguente mi alzo molto presto e prendo un treno da Roma Termini a Caserta. Arrivo a Caserta e vado direttamente in Reggia, che è dietro la stazione. Mi prendo le mie due/tre orette per visitare la Reggia e torno in stazione a fare il biglietto regionale per andare a Napoli. In treno scena bellissima. Nel vagone eravamo una decina, che dovevamo andare tutti a Napoli e a Napoli ci arrivo solo io perchè gli altri sono stati sbattuti tutti giù dal treno dal controllore perchè non avevano il biglietto. Scendo a Napoli e mi dirigo verso due pizzerie storiche, che non ho potuto frequentare per via delle decine di persone che erano in coda, e che mi avrebbero fatto aspettare almeno un paio di ore. Allora vado in un locale che fa solo pizze fritte e ne ho mangiata una con cicoli, ricotta di pecora, pepe e pomodoro, molto buona. Faccio un mio itinerario che va dal Duomo, Spaccanapoli, san Gregorio armeno, san Biagio dei Librai, via Toledo, piazza del Plebiscito, lungomare e torno su dal maschio Angioino, teatro san Carlo e ritorno a Toledo, prendo la metro e si va in stazione centrale. In stazione centrale un gruppo di vecchietti hanno preso possesso di un pianoforte in dotazione in loco ed hanno cantato per tutto il tempo canzoni napoletane, mentre una folla numerosissima si accalcava. Bellissimo. Prendo l'Italo che in un'ora mi riporta a Roma e finisce il primo giorno.

    La domenica invece è stata dedicata alle ville di Tivoli, che ho visitato con la mia amica. Andiamo in macchina li e visitiamo villa Adriana per prima. Purtroppo non tutte i siti di villa Adriana erano visitabili, per cui alcune foto, come vedrete, somo state prese da ricostruzioni. Poi ci dirigiamo verso villa d'Este e usciti da li ci incontriamo con una mico della mia amica, ci beviamo una cosa e torniamo verso Roma. Al ritorno in zona Tiburtina mi trovo un motorino parcheggiato davanti la macchina ed un'altra macchina parcheggiata dietro. Ma attaccati. Allora per uscire butto giu il motorino (che va a finire contro un'altra macchina), faccio manovra e lo ritiro su. Dovevo andare a prendere tre persone in stazione ma hanno chiuso la mia uscita di tangenziale per andarli a prendere e ho fatto un giro dell'oca incredibile. Fatto sta che sono arrivato mezz'ora in ritardo e pure da un'altra entrata. Non l'hanno presa benissimo...il viaggio di ritorno però è andato bene.

    Ti è piaciuto? perchè? Beh mi è piaciuto molto perchè ho visto un sacco di arte. La reggia di Caserta è spettacolare, villa d'Este indescrivibile (anche se il tema delle fontane è un po' troppo ricorrente) e villa Adriana ha un suo fascino, anche se è molto danneggiata. E poi c'è Napoli, città che non può lasciarti indifferente. Molti napoletani dicono che Napoli è la città più bella del mondo. Non è vero, e non ci va neanche minimamente vicino. La città più bella del mondo è Roma e Napoli non è nemmeno tra le primisse di Italia. Ma se una persona va a Napoli per fotografare piazza del Plebiscito, il maschio Angioino o il teatro san Carlo ci va a vuoto. Sono belle cose, si, ma quello che rende unica Napoli è la sua napoletanità. Chi davvero vuole andare a vedere Napoli vada a san Biagio dei Librai. Un misto tra umorismo, arte dell'arrangiarsi, amore per Totò, pizza, Maradona, Sofia Loren, Massimo Troisi ed Eduardo de Filippo. Li dentro ci sta il genio dei napoletani, la lingua dei napoletani, la cultura dei napoletani. Ed anche la scena della stazione mi ha aperto il cuore. Come ho scritto su facebook il problema identitario in Italia non esiste, o' surdato 'nnamurato in quella stazione la canteranno anche tra mille anni.

    Rifareste questo viaggio? certamente, magari quando villa Adriana sarà interamente visitabile

    Spese fatte e costo del viaggio in generale: questa volta non ho badato a spese, secondo me stiamo sui 200 euro

    Consigli sui luoghi da visitare: tutti

    Foto

    Caserta



    Napoli



    Villa Adriana



    Villa d'Este

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,875
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Bellissimo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,162

    Status
    Offline
    figata. sono un sacco di anni che manco a Napoli. Caserta è splendida, ma secondo me non è tenuta benissimo
     
    .
  4. the.hangman
     
    .

    User deleted


    2 - 3 ore per visitare la reggia di Caserta mi sembrano un po pochine
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    Napoli :sega: Sicuramente non è la città più bella del mondo ma ha un fascino incredibile che, alla fine della fiera, la rende particolare ed attraente. Ci sono stata due volte ed entrambe le volte sono rimasta affascinata. Non penso ci potrei mai andare a vivere però (tipo Venezia cit.). Mi dispiace tu non sia riuscito ad entrare nelle pizzerie ghgh. Se ti capita di andare ancora vai sul Vesuvio!

    A Caserta ci andrò la prossima volta che mi capiterà di scendere perché voglio vedere la Reggia e ho ancora diverse cose da vedere nella zona. Mi piacerebbe anche visitare Pompei ma penso non mi basti il w.end.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,413

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Nel vagone eravamo una decina, che dovevamo andare tutti a Napoli e a Napoli ci arrivo solo io perchè gli altri sono stati sbattuti tutti giù dal treno dal controllore perchè non avevano il biglietto

    :ride3:
    Napoli, passatemi la battuta, sarebbe splendida, peccato per i suoi abitanti. Non voglio dire che chiunque vada a Napoli rischi di essere scippato o malmenato, però ogni volta che ci sono stato rimango sconvolto dalla totale inosservanza delle regole e di come tutti se ne sbattano, anzi, ci scherzano sopra e ne vanno quasi fieri.
    Però la pizza che fanno a Napoli è da :sega: e il chiostro di Santa marta (spero di ricordare bene, quello con le colonne piastrellate stile azulejos) è uno spettacolo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    io penso che i napoletani in verità siano il valore aggiunto di Napoli, città che, se guardiamo oggettivamente le sue bellezze vale quanto una Torino o una Genova (due città molto belle, ma che oggettivamente stanno dietro ad altre cinque o sei in Italia).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,875
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Pensa, io invece credo che senza i problemi, causati dagli stessi napoletani, Napoli sarebbe una città meravigliosa. Però boh, de gustibus
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    che problemi causano i napoletani? Io sono dell'idea che Napoli sia al massimo la quinta o la sesta città in Italia, ed è proprio grazie a quel qualcosa in più che ci mettono i napoletani che diventa ineguagliabile. Nel bene e nel male si intende. Ma il made in Naples c'è ed è forte. La loro ironia, la loro tradizione, la loro capacità di arrangiarsi, i loro vicoli, la lingua, la canzone napoletana, Maradona, la smorfia...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,741

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 9/12/2016, 18:47) 
    che problemi causano i napoletani?

    Nulla. a parte
    - gli scippi e la microcriminalità
    - la sporcizia
    - il fottersene di tutto, leggi e dello stato
    - ricordarsi che esiste solo lo Stato quando c'è da puppare come se fosse una mammella piena di latte (vedi pensioni di invalidità false e sussidi come se piovesse
    - l'idolatrare un delinquente tossico e antisportivo (Maradona)
    - dimenticarsi dell'esistenza di cinture di sicurezza e caschi
    - giocare con petardi, e vi saluto con questa pic

    2zi8CBv

    Però la pizza è buonissima :sisi2:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,413

    Status
    Offline
    nekro la tocca piano :hihi:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    - gli scippi e la microcriminalità

    succede solo a Napoli

    CITAZIONE
    - la sporcizia

    succede solo a Napoli. Che poi io l'ho trovata una città pulita come le altre, la mano di De Magistris s'è fatta sentire. Poi per carità, puoi sempre andare a prendere la classica foto del Giornale in cui si vede un cassonetto pieno di immondizia.

    CITAZIONE
    - il fottersene di tutto, leggi e dello stato

    un po' vaga come cosa. Se ne fottono di tutto, quindi anche di compleanni e matrimoni?

    CITAZIONE
    - ricordarsi che esiste solo lo Stato quando c'è da puppare come se fosse una mammella piena di latte (vedi pensioni di invalidità false e sussidi come se piovesse

    puoi renderla oggettiva questa affermazione o l'hai letta su un link nostalgico della Fallaci?

    CITAZIONE
    - l'idolatrare un delinquente tossico e antisportivo (Maradona

    questa è la migliore in assoluto. Scritta da uno che probabilmente per anni ha votato Berlusconi.

    CITAZIONE
    - dimenticarsi dell'esistenza di cinture di sicurezza e caschi

    questo succede un po' in tutto il sud. Ma da li a dire che questo rende i napoletani delle persone problematiche ne passa.

    CITAZIONE
    - giocare con petardi, e vi saluto con questa pic

    mamma, posso invitare Gennaro a giocare a casa uno di questi giorni? No Ambrogio, quello a capodanno gioca coi petardi.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,875
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    al di là del trolling di nekro, ho sempre avuto l'idea che se i napoletani mettessero un decimo della loro inventiva per risolvere i problemi anziché tirare a campare e a fottere il prossimo Napoli non avrebbe alcun problema in particolare.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,741

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 11/12/2016, 10:35) 
    ho sempre avuto l'idea che se i napoletani mettessero un decimo della loro inventiva per risolvere i problemi anziché tirare a campare e a fottere il prossimo Napoli non avrebbe alcun problema in particolare.

    ohhh...this!
    Ah ma loro hanno o' mar, o' sol e la pizza
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    Tra il trolling di Nekro e le risposte di Baba non so cosa sia meglio
     
    .
17 replies since 27/11/2016, 14:55   165 views
  Share  
.