Il sergente Stubby, cane soldato dell'U.S. Army

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,843
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    L'INCREDIBILE STORIA DEL "SERGENTE" STUBBY, CANE-SOLDATO DELL' U.S. ARMY

    Durante la Prima Guerra Mondiale fu massiccio l'impiego di animali per lo sforzo bellico: cavalli per il traino di cannoni, piccioni viaggiatori per la consegna di messaggi... cani da "combattimento". Quest'ultimo caso riguarda la storia di Stubby.
    Stubby era un cane con le sembianze tipiche di un Bull terrier o un Boston Terrier. Non si sa di preciso quando nacque, ma con tutta probabilità l'anno di nascita è da collocare tra il 1916 ed il 1917. Ed fu proprio nel luglio del 1917 che cominciò la sua avventura: in quel mese, infatti, venne "adottato" dai soldati del 102esimo Fanteria, 26th (Yankee) Division dell'U.S. Army mentre questi si allenavano nei pressi dell'Università di Yale. In particolare, il cane si affezionò al caporale Robert Conroy.
    Quando il soldato venne chiamato alle armi oltreoceano decise di portare con sé l'animale, imbarcandolo clandestinamente. Tuttavia fu però scoperto dall'ufficiale superiore di Conroy, che permise al soldato di tenere il cane solo perché quest'ultimo, come gli venne insegnato dal suo padrone, salutò l'ufficiale.
    Fu così che il cane e Conroy arrivarono assieme in Europa per la guerra. L'animale servì con il 102° Infantry Regiment, impegnato negli scontro in Francia per ben 18 mesi; ricevette il "battesimo del fuoco" il 5 febbraio 1918 nei pressi di Chemin des Dames. Nel corso della guerra venne ferito più volte, principalmente da schegge di granate o da intossicazioni da gas.
    Quale fu l'utilità di Stubby durante la guerra? Proprio in merito ai gas, egli imparò a riconoscere il tipico odore delle nubi asfissianti molto prima dei soldati, riuscendo quindi ad avvisarli in tempo. Per difendere l'animale dal gas gli venne realizzata una maschera su misura. Inoltre, dato il suo formidabile udito, riusciva a localizzare i soldati feriti nella terra di nessuno e avvisare i soldati riguardo un imminente bombardamento avversario. Stubby contribuì anche alla cattura di una spia tedesca nelle Argonne, motivo per il quale fu promosso a sergente. Tuttavia, non esistono documenti ufficiali che attestino l'effettiva promozione dell'animale e anzi è addirittura dibattuto il suo inquadramento tra i ranghi dell'U.S. Army.
    Il piccolo giubbotto che l'animale indossa e sul quale gli vennero appuntate le onorificenze fu realizzato dalle donne della città di Château-Thierry una volta che quest'ultima venne presa dagli statunitensi.
    Sia il Sgt. Stubby che il suo padrone sopravvissero alla guerra e tornarono a casa. Conroy fece "congedare" l'animale dall'esercito. Al ritorno negli Stati Uniti l'animale divenne una vera e propria celebrità: presenziò a tutte le parate del reggimento e addirittura incontrò i presidenti statunitensi Wilson, Coolidge e Harding. Nel 1921, Stubby venne insito dal generale Pershing dalla medaglia d'oro della Humane Education Society. L'animale però ottenne altre onorificenze, tra le quali la "Purple Heart", medaglia assegnata dal governo statunitense ai militari feriti nel corso di un conflitto. Sempre nel 1921, assieme al suo padrone, il cane "frequentò" il corso di giurisprudenza dell Università di Georgetown, della quale divenne la mascotte ufficiale della squadra di football.
    Stubby passò a miglior vita mentre dormiva il 16 marzo 1926. Il "New York Times" dedicò al cane un necrologio che pare fosse addirittura più lungo di quello di molte persone famose dell'epoca. Il suo corpo venne imbalsamato e nel 1956 Conroy diede il corpo dell'animale allo Smithsonian Institute affinché venisse preservato. Gli vennero dedicate anche delle targhe commemorative e dei ritratti ufficiali; inoltre, fu il soggetto di alcuni libri e cortometraggi educativi della BBC.




    In immagine: a sinistra, il generale John J. Pershing ed il "Sgt" Stubby a destra, il corpo imbalsamato del "Sgt" Stubby con addosso il suo caratteristico giubbottino.
     
    .
0 replies since 7/1/2017, 16:27   21 views
  Share  
.