[VIAGGIO] Bellunese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Durata del viaggio: dal 25 al 27 agosto 2017

    Con chi siete partiti? da solo

    Alloggio Albergo La favorita, a Lozzo di Cadore, un cesso

    Perchè avete visitato proprio questo/i posto/i? ma perchè avevo studiato un po' la provincia di Belluno. Per anni ho sempre pensato che fosse una delle province più sfigate d'Italia, poi pian piano ho scoperto che ci fossero una serie di robe interessanti ed ho deciso di provare.

    Luoghi visitati: Longarone, Diga del Vajont, Valle del Mis, Cadini del Brenton, Agordino, Serrai di Sottguda, Marmolada-Fedaia, Tre cime di Lavaredo.

    Viaggio in generale Ma niente, appena finito di lavorare nel bolognese, alle tre e mezza del pomeriggio sono partito per Longarone. Il viaggio è durato un paio di ore e mezza e sono arrivato direttamente al cimitero monumentale delle vittime del Vajont. Finito il giro e le foto mi sono diretto verso la diga del Vajont, sottostante al monte Toc, qualche chilometro di distanza da Longarone, e poi sono andato in albergo.

    Il sabato mi sono svegliato presto e mi sono diretto a sud, verso Belluno. Da qui mi sono immerso nella valle del fiume Mis, con il suo lago. Pochi chilometri più avanti si trovano le Cadini del Brenton, che sono delle formazioni calcaree formate per dei processi di erosione. Finita la visita mi faccio tutta la valle dell'Agordino, arrivo ad Alleghe (con tanto di visita ad una cascata inculata dopo mezz'ora di camminata) e mi dirigo verso la Marmolada. Dopo pochi chilometri del passo Fedaia ci sono i serrai di Sottoguda. Si prende un trenino per fare il giro dei Serrai e tornato indietro prendo la macchina e mi dirigo verso l'hotel, passando dal passo Staulanza.

    L'ultimo giorno lo dedico alle tre cime di Lavaredo. Arrivo alle nove al parcheggio prima del pedaggio. In pratica pagando il pedaggio (25 euro) si aveva accesso al rifugio Auronzo, proprio ai piedi delle tre cime. Prima del pedaggio c'era un parcheggio gratis, ma distante un chilometro dal rifugio (prendendo un "sentierino"), mentre si poteva pure prendere la strada normale (quella che si sarebbe fatta con la macchina pagando il pedaggio) che però era un poco più lunga. Faccio il sentierino, ed in un'ora e dieci di fatica arrivo al rifugio. Ma fatica tanta, sto sentiero era qualcosa di improponibile, non so se ho le foto ma penso di si. Dal rifugio faccio il giro delle tre cime (altre tre ore), mi fermo a mangiare in una baracca crucca dove mangio Canederli e crauti (cucina pessima) e bevo acqua di rubinetto perchè non avevano altre bibite se non dei loro succhi a qualche frutto strano (notare che comunque eravamo ancora in Italia, sotto il comune di Dobbiaco, ma l'italiano lo parlavano appena). Finisco il giro e me ne torno a casa.

    Ti è piaciuto e perchè? E' stato meraviglioso perchè ho fatto tre tipi di viaggio. Il viaggio della memoria storica, a Longarone, al Vajont. Una memoria storica che ha segnato il paese per sempre. Mi sono appassionato alla storia, c'è davvero da rimanerci interdetti per ciò che è successo. Poi ho fatto il viaggio da cartolina, al Mis, alle cadini, ai serrai, nell'Agordino. Le Cadini bellissima scoperta, i serrai nulla di che, se li raportiamo al paesaggio naturale che c'è tutto intorno. Sicuramente sei euro di trenino non li vale, basterebbe farsela a piedi (credo siano due km).
    Il terzo viaggio è stato quello della fatica, quello del giro delle tre cime. Fatica davvero ricompensata, gli scenari delle dolomiti sono unici. Capisco chi dice che le Dolomiti siano le montagne più belle del mondo.
    E poi da appassionato di ciclismo non posso non ricordare che in quella provincia si trovano il Nevegal, il Pordoi, il Fedaia, il Giau, lo Staulanza e un altro paio che adesso non ricordo.

    Rifareste questo viaggio? assolutamente si

    Spese fatte e costo del viaggio in generale: ma secondo me tra tutto circa 200 euro

    Consigli sui luoghi da visitare tre cime di Lavaredo e Cadini del Brenton. Longarone ed il Vajont solo se interessati alla storia

    Foto

    Longarone, Diga del Vajont, Monte Toc

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Valle del Mis, Cadini del Brenton, Agordino, Alleghe e Serrai di Sottoguda

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,162

    Status
    Offline
    le Tre cime di Lavaredo sono fantastiche
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    eccole qua, ultimo giorno

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,873
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (+Stefchoen+ @ 2/9/2017, 12:26) 
    le Tre cime di Lavaredo sono fantastiche

    :sisi2: :quoto:
     
    .
4 replies since 2/9/2017, 10:52   35 views
  Share  
.