[DOLCE] Cotton Cheesecake

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,174
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    japanese-cheesecake-980x400

    La Japanese cheesecake o forse più nota con il nome di Cotton cheesecake è indubbiamente uno dei dolci che ha fatto più parlare di sé nell’ultimo anno. Di cosa si tratta esattamente? Forse una rivisitazione della classica preparazione newyorchese che tanto piace anche a noi italiani? Non esattamente. Basta digitare il nome di questa torta sul web per scoprire che la sua notorietà è per buona parte dovuta a un video nel quale una ragazza giapponese preparava questa torta utilizzando solo tre semplicissimi ingredienti: uova, cioccolato bianco e crema al formaggio. Niente biscotti, niente burro, niente zucchero: poco insomma che permetta di ricomprendere questa torta, a prima lettura, tra le varianti della assai più nota cheesecake americana. Un secondo nome – Cotton Cake – invece la descrive molto più propriamente.

    japanese-cheesecake-1

    Si tratta infatti di una torta dalla consistenza molto morbida e spumosa, per dirla in altri termini culinari: un riuscito incrocio tra una Angel Cake e un budino. Una base molto alta e un dolce che si presta a essere accompagnato con frutta fresca o confetture. È dunque vero che servono solo tre ingredienti per ottenere questo magico risultato? Non propriamente: questa è solo una versione, ma si sono diffuse nel tempo tante altre ricette più elaborate che aggiungono agli ingredienti di base lievito, panna o zucchero.

    Quale tra queste variazioni sia in grado di esaltare al meglio questa preparazione è una questione di gusti, ma quello da cui difficilmente si prescinde nel giudicare il risultato finale è la consistenza: deve essere indiscutibilmente spumosa e sufficientemente soffice, un effetto ottenuto con una cottura molto controllata, a temperatura non elevata e senza mai aprire lo sportello del forno. Difficoltosa? A dire il vero no, è una ricetta facile, qualsiasi variante decidiate di sperimentare, ma che richiede tempi lenti, qualche accortezza e un po’ di pazienza.
     
    .
0 replies since 16/10/2017, 06:54   23 views
  Share  
.