La triste storia dell'‘O’o di Kauai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,844
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Kauaioo

    L'‘o'o di Kauai (Moho braccatus Cassin, 1855) era un uccello canoro appartenente alla famiglia dei Mohoidi. Era endemico di Kauai, una delle isole che costituiscono l'arcipelago delle Hawaii.
    L'‘o'o di Kauai misurava circa 20 cm di lunghezza. Era il rappresentante più piccolo e meno vistoso del genere Moho. Il maschio aveva testa nera con poche striature bianche; coda nera con piume centrali più lunghe delle altre; ali nere con una macchia bianca sulla regione scapolare; resto delle regioni superiori bruno-ardesia, che diveniva marroncino su groppa e fianchi; gola e petto neri barrati di bianco; resto delle regioni inferiori striato di grigio; cosce gialle; iride giallo chiaro; becco, zampe e piedi neri. La femmina aveva un aspetto simile, ma aveva le piume della gola più intensamente barrate di bianco. Gli esemplari immaturi avevano regioni inferiori più chiare e becco e zampe più marroncini, ma non avevano le cosce gialle e la macchia scapolare bianca.
    L'‘o'o di Kauai era comune in tutte le foreste, dal livello del mare alle cime più elevate. Era più insettivoro delle altre specie, e utilizzava la coda corta, forte e appuntita per appuntellarsi al tronco degli alberi mentre andava in cerca di cibo, come un picchio. La dieta comprendeva blatte native, ragni, grilli prognatogrillidi, coleotteri e loro larve, che l'uccello cercava sopra e sotto la corteccia degli alberi. Regolarmente si cibava anche di nettare, in particolare di quello delle lobelie, degli ʻōhiʻa lehua (Metrosideros polymorpha) e dei banani introdotti dall'uomo. I nidi, fragili e trasandati, venivano costruiti alla sommità dei rami più alti degli alberi, con ramoscelli secchi e fronde secche di felci, ma sono noti almeno tre casi nei quali il nido è stato costruito in cavità naturali di tronchi di ʻōhiʻa lehua. Le vocalizzazioni erano varie e complesse, e comprendevano una sonora frase binota, oh-oh, che poteva essere udita fino a 100 m di distanza.
    L'‘o'o di Kauai è sopravvissuto più a lungo di ogni altro membro della famiglia dei Mohoidi, ma sembra che anch'esso sia ormai scomparso. Era comune negli anni '90 del XIX secolo, ma durante i primi anni del XX secolo subì un drastico declino, tanto che si temette addirittura che fosse estinto prima che venisse riscoperto nella palude di Alaka'i sul monte Wai'ale'ale negli anni '60. Confinato nella zona di Alaka'i, continuò a diminuire di numero; un gruppo di ricercatori effettuò un breve studio sul campo nel luglio del 1975, ma nel 1981 ne rimaneva in tutto un'unica coppia. Nel 1982, l'uragano Iwa devastò alcune zone di Kauai, e la femmina scomparve. Il maschio, forse l'ultimo mohoide rimasto, continuò a far udire il suo richiamo dal sito di un vecchio nido, senza alcuna risposta, e anch'esso venne visto l'ultima volta nel giugno del 1985. Un possibile richiamo dell'uccello, forse emesso dallo stesso esemplare, venne registrato dagli studiosi il 28-29 aprile del 1987, ma da allora, nonostante numerose ricerche sul campo, nessun esemplare è mai stato più avvistato.
    La scomparsa di questa specie è stata causata da un certo numero di fattori. La distruzione dell'habitat e la predazione da parte dei ratti neri (Rattus rattus) giocarono probabilmente un ruolo importante, ma è stata soprattutto l'introduzione dei maiali, largamente distribuiti e penetrati perfino nelle aree montane più remote, la causa principale della scomparsa dell'uccello. I maiali sono penetrati nelle foreste aprendo sentieri nel sottobosco, e con il loro grufolare hanno fornito alle zanzare pozze nelle quali riprodursi, che fino ad allora non erano presenti nelle foreste montane più elevate. Quasi tutti gli uccelli hawaiiani sono vulnerabili alla malaria aviaria (Plasmodium relictum) e al vaiolo aviario (Avipoxvirus); sembra che le zanzare siano state le dirette responsabili dell'estinzione dell'‘o'o di Kauai.

    volete sentire il suo canto? a voi

    https://macaulaylibrary.org/asset/6050/embed
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,844
    Location
    Torino

    Status
    Offline
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,172
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    mamma mia, il video è una delle cose più tristi che abbia mai visto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,844
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    volevo farvi feelare
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,738

    Status
    Anonymous
    :cosoviolachepiange:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,073

    Status
    Offline
    CITAZIONE (C@te @ 2/12/2017, 14:31) 
    mamma mia, il video è una delle cose più tristi che abbia mai visto

    :sisi2:
     
    .
5 replies since 2/12/2017, 11:53   82 views
  Share  
.