Addio al signor Braulio: Egidio Tarantola Peloni è morto a 75 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,871
    Location
    Torino

    Status
    Online
    Addio al signor Braulio: Egidio Tarantola Peloni è morto a 75 anni

    Era l’incarnazione stessa della Valtellina, affabile e allergico all’apparire



    Egidio Tarantola Peloni se ne è andato. Incarnazione stessa della Valtellina, il patron dell’amaro Braulio è scomparso a 75 anni dopo un’esistenza tutta legata alla sua Bormio.

    Affabile ma allergico all’apparire, filantropo, il signor Egidio era l’erede di una tradizione famigliare che affonda le radici nel 1826: è ad allora che risale la ricetta di Francesco Peloni, figlio del farmacista del paese, che si è conservata attraverso i decenni fino al 1875, quando iniziò la produzione su più ampia scala di quello che è uno dei migliori amari italiani, a base di Genziana, Assenzio, Ginepro e Achillea Moscata e altre erbe segrete che vengono tipicamente pestate, un’eredità dell’era in cui le botaniche finivano nel mortai. L’amaro — oggi acquisito da Campari — prende il nome da uno dei monti che circondano la conca di Bormio.

    Egidio Tarantola Peloni lascia la moglie Valeria e i figli Edoardo, Attilio e Francesco. Al funerale l’imprenditore è stato ricordato dal sindaco di Bormio Roberto Volpato: «Egidio Tarantola ha fatto tantissimo per molte persone, sempre in forma schiva, senza mai cercare il protagonismo, lontano dal desiderio di apparire. Era una persona mossa da un affetto sincero verso il territorio e verso la sua popolazione».

    fonte
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,112

    Status
    Offline
    stasera sbronziamoci con l'amaro Braulio in suo onore
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    Quante sbronze mi hai regalato.

    Che la terra ti sia lieve
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,159

    Status
    Offline
    QUOTE (MissBalzary @ 11/2/2018, 20:14) 
    Quante sbronze mi hai regalato.

    sbronze a base di amaro Braulio. Roba da pensionati molesti :hihi:
    stima totale
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (+Stefchoen+ @ 12/2/2018, 16:21) 
    CITAZIONE (MissBalzary @ 11/2/2018, 20:14) 
    Quante sbronze mi hai regalato.

    sbronze a base di amaro Braulio. Roba da pensionati molesti :hihi:
    stima totale

    :hihi: in diverse serate con cugini ed amici era* l'unica bevanda post-cena sul tavolo che non mi faceva schifo (non amo la grappa, non mi fanno impazzire limoncelli e simili). Bevi uno, bevi due, bevi tre, una volta ci siam fatti una bottiglia e mezza in 2: abbiamo smesso perché non ce n'era più. :hihi:

    * è tutt'ora l'unica cosa che riesco a bere, ma mi limito ad un paio di sorsi perché il corpo ad un certo punto ha detto "senti cì, che vogliamo fare? li vogliamo vivere ancora un paio di anni o vogliamo morire di Braulio?"
     
    .
4 replies since 11/2/2018, 12:30   58 views
  Share  
.