Oscar, alias unsinkable Sam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,843
    Location
    Torino

    Status
    Offline


    Oscar, gatto tedesco di oscuri natali ma di carattere socievole, vide la luce in qualche porto del Reich all’ inizio del 1940. Imbarcato come mascotte sulla corazzata Bismarck, quando questa venne affondata dagli inglesi il 27 maggio 1941, fu tratto in salvo dai marinai dell’ HMS Cossack che lo trovarono appollaiato ad un’ asse galleggiante, molte ore dopo l’affondamento. Passato inconsapevolmente nei ranghi della Royal Navy, si adattò senza problemi alla nuova nave.
    All'epoca il ruolo di gatto della nave era una posizione riconosciuta ufficialmente da diverse marine. Ciò per motivi scaramantici e per il rispetto di un'antica tradizione, ma anche per combattere i roditori; infatti, l'uso di gatti sulle unità navali è una consuetudine diffusa sin dall'epoca fenicia. Nella marina britannica tale consuetudine fu mantenuta fino al 1975.
    Oscar rimase a bordo del Cossack per alcuni mesi, durante i quali la nave agì come unità di scorta nel Mediterraneo e nel Nord Atlantico. Il 24 ottobre 1941 il Cossack partì da Gibilterra per scortare un convoglio verso il Regno Unito e fu silurato dal sommergibile tedesco U-563; si provò a trainare la nave, finché colò a picco. I superstiti furono trasferiti sul cacciatorpediniere Legion, incluso Oscar, che fu preso in consegna dal comandante del porto della Rocca. Qualche mese dopo sull’Ark Royal fecero domanda per avere un gatto, come arma anti-topi. Così Oscar - nel frattempo soprannominato Unsinkable Sam, l’innafondabile Sam - prese servizio sulla portaerei. Inutile dire che anche questa nave fu silurata da un sommergibile, l’U-81, di ritorno da Malta. e Oscar fu ancora una volta recuperato in mare, mentre dormiva tranquillo sul rottame di una scialuppa distrutta. In seguito fu assegnato all’ HMS Lightning, che ovviamente venne affondato in combattimento nel 1943 senza che il gatto ne subisse alcuna conseguenza. Il suo ultimo imbarco fu sull’ HMS Legion (che lo aveva già raccolto dopo il siluramento del HMS Cossack) ma la nave fece naufragio nel 1944. Oscar, arrabbiato ma in perfetta salute, si salvò ancora una volta. Scampato cinque volte alla morte, il fortunato felino ormai soprannominato “The Unsinkable Sam” (l’ inaffondabile) e divenne popolarissimo tra i marinai inglesi. Prudentemente però l’ Ammiragliato decise di tenerlo ben lontano dal mare e dopo un congedo onorevole, lo affidò - come riporta Detlef Bluhm nel libro”Gatti di lungo corso” - in un istituto per marinai, l’House for Sailors di Belfast. Qui morì di morte naturale nel 1955.

    Nessuno ha mai scoperto se lavorasse per Canaris B)

    Bundesarchiv_DVM_10_Bild-23-63-41%2C_Schlachtschiff_%22Bismarck%22

    Corazzata Bismark, affondata nel 1941

    HMS_Cossack

    HMS Cossack, affondata nel 1941

    HMS_Ark_Royal_sinking

    L'Ark Royal poco prima dellaffondamento

    HMSLightning

    HMS Lightning

    HMS_Legion

    HMS Legion, alla'ancora
     
    .
0 replies since 11/3/2018, 16:54   55 views
  Share  
.