Più ingrassiamo, più mangiamo: come sono cambiate le porzioni di cibo dagli anni ’70

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,174
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Più ingrassiamo, più mangiamo: come sono cambiate le porzioni di cibo dagli anni ’70

    Rispetto agli anni ’70 assumiamo in media oltre 500 calorie quotidiane in più. E le porzioni di patatine, hamburger e bevande gassate servite nei ristoranti vanno di pari passo

    1460449242_Junk-Food-evidenza-1280x628

    Nel mondo le persone con problemi legati a un’alimentazione eccessiva e sregolata sono più numerose di quelle che soffrono la fame. Lo dice uno studio dell’Imperial College di Londra, secondo cui entro il 2025 un quinto della popolazione mondiale potrebbe essere obeso. Un problema globale, insomma, dovuto a un radicale (e rapidissimo) cambiamento nei consumi di cibo a livello internazionale: da un punto di vista qualitativo, con l’espansione di un’offerta fast food sicuramente poco rispettosa di una dieta corretta, e da un punto di vista quantitativo.

    Già, perché come sottolineano i dati pubblicati sull’American Journal of Public Health e sul Journal of the American Medical Association oggi negli Stati Uniti si assumono giornalmente oltre 500 calorie in più rispetto agli anni ’70. E non solo, perché parallelamente è cresciuta anche la spesa individuale per mangiare fuori casa, che sempre negli Stati Uniti, dall’inizio degli anni ’70 alla fine degli anni ’90, è passata da 34 al 47% del budget mensile riservato all’alimentazione.

    E come si è riflesso tutto questo nel piatto? Semplice, le porzioni di ogni portata sono aumentate notevolmente. In un confronto tra il 1977 e il 2006, è stato rilevato che il peso del bagel medio che è possibile trovare in vendita è raddoppiato, passando da 57 a 114 grammi. Il cheeseburger da 167 grammi è salito a 207, le patatine servite in porzioni da 60 grammi sono arrivate a quota 94, i muffin classici con mirtilli sono cresciuti da 45 a ben 142 grammi. Non solo, l’aumento è andato di pari passo anche per le bevande gassate e zuccherate: se alla fine degli anni ’70 si serviva in media l’equivalente di una lattina a pasto, oggi ci si avvicina di più al mezzo litro.

    fonte
     
    .
0 replies since 30/3/2018, 07:20   20 views
  Share  
.