Avvistata una super mamma anatra con 76 cuccioli al seguito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,844
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Avvistata una super mamma anatra con 76 cuccioli al seguito


    5d6e73a0-40ae-11e9-9ac0-eb1efa78389a_duc-kY8G-U005591041YDMKr1Th-1024x576%40LaStampa.it

    Quando il fotografo naturalista Brent Cizek ha acquistato una piccola barchetta per percorrere i laghi del Minnesota e catturare scene intime degli animali nel loro habitat naturale, non si sarebbe mai sognato di scattare un'immagine del genere.

    Ma attraversando il lago Bemidji in una giornata ventosa non ha creduto ai suoi occhi: ha visto un'anatra circondata da una decina di cuccioli. E mano mano che si avvicinava, gli anatroccoli aumentavano. Erano così tanti, che ha iniziato a contarli.

    La super mamma portava a spasso 56 anatroccoli. Ma non era tutto. Anzi, non erano tutti. «Più mi avvicinavo, più il mio cuore batteva forte. Non avevo mai assistito a qualcosa del genere prima d'ora e sapevo che questa sarebbe stata un'opportunità fotografica irripetibile, quindi ho iniziato a scattare a raffica, sperando che almeno una foto venisse bene». E così è stato.

    6a030a68-40ae-11e9-9ac0-eb1efa78389a_duc-1848-kY8G-U11202439954194EPI-1024x576%40LaStampa.it

    La foto di Cizek ha avuto un gran successo in tutto il mondo, e nemmeno le acque agitate del lago Bemidji potevano impedirgli di tornare a controllare quella enorme famiglia. Così ha fatto, per poi ritrovare lo stesso esemplare solcare le acque con una fila infinita di ben 76 anatroccoli. Un vero record.

    C'è da dire che con molta probabilità si tratta di una famiglia mista: è impossibile che siano tutti nati con una singola nidiata. E gli ornitologi che hanno potuto analizzare le foto e i video realizzati da Cizek hanno descritto il fenomeno come un «asilo nido», supponendo che l'anatra venisse seguita non solo dai suoi cuccioli ma anche da quelli di altre madri.

    Qualunque sia la loro origine, «è uno spettacolo magnifico. E sarà un giorno triste quando continueranno la loro migrazione e lasceranno il lago dove li ho trovati».



    fonte
     
    .
0 replies since 9/3/2019, 10:04   17 views
  Share  
.