Motomondiale stagione 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,798
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Qatar, Holgado firma la prima pole. Bertelle 5°, Alonso solo 8°

    Lo spagnolo della GasGas lancia subito segnali forti con un giro notevole. Staccato di quasi tre decimi Ivan Ortolà, 2°, mentre José Rueda si piazza in terza posizione
    Federico Mariani
    9 marzo - 15:58 - MILANO

    Dopo la pole di Jorge Martin in MotoGP, il GP del Qatar vede brillare Daniel Holgado. Lo spagnolo della GasGas, quinto nel Mondiale 2023, firma il giro più veloce nel Q2 della Moto3 a Lusail chiudendo in 2'02"276. Staccato di quasi tre decimi Ivan Ortolà (Ktm) che era stato in pole provvisoria per quasi tutto il turno. In prima fila anche José Antonio Rueda (Ktm). Poi Adrian Fernandez (Honda), seguito dal migliore degli italiani in griglia, ovvero Matteo Bertelle (Honda), quinto. Sesto Joel Kelso (Ktm).

    IN TOP 10— La terza fila si apre con un altro italiano, Riccardo Rossi. Alle sue spalle si piazza uno dei grandi favoriti del Mondiale, David Alonso: il colombiano è apparso poco incisivo nel finale di turno. Nona posizione per Vicente Perez. Decimo Collin Vejer, che precede un discreto Filippo Farioli, il migliore nel Q1. Dietro di lui ecco il debuttante Angel Piqueras, seguito dalla rivelazione Luca Lunetta. Buoni segnali per l'Italia.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,798
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Qatar, Martin in pole con la Ducati Pramac, poi l'Aprilia di Espargaro e Bastianini. Bagnaia e Marquez in seconda fila


    Il viceiridato 2023 fa subito la voce grossa in una qualifica con distacchi ridotti: i primo otto in 341 millesimi. 5° Pecco, davanti a Marc. Benissimo il rookie Acosta, ottavo alle spalle di Di Giannantonio

    Massimo Brizzi
    Giornalista
    9 marzo 2024 - MILANO
    Jorge Martin è sempre lui: pole in Qatar di acchito, al primo GP stagionale, a ribadire che spunto, velocità e qualità per ritentare l’assalto al Mondiale MotoGP perso all’ultimo GP 2023 contro Pecco Bagnaia sono intatte. Lo spagnolo della Ducati Pramac in 1:50.789 sgretola il record della pista, abbassandolo di quasi 1” rispetto all'1.51.762 di Luca Marini dell’anno scorso: strepitoso.

    LA PRIMA FILA—
    In prima fila con lui ci saranno l’ottimo Aleix Espargaro, secondo con un’Aprilia molto in forma e a soli 83 millesimi di distacco dalla partenza al paolo, ed Enea Bastianini, ritrovato nella sua forma migliore e staccato di 0.086 con la Ducati. A seguire, ecco 4. Brad Binder con la Ktm (+0.124) per tre case differenti nei primi quattro posti: interessanti prospettive di spettacolo.

    I BIG PECCO E MARQUEZ— E i big? Pecco Bagnaia è quinto a 0.139 con la Ducati, dopo una sbavatura (digressione oltre il cordolo scanalato) mentre stava realizzando un grande crono, con il suo rivale Marc Marquez alle spalle, sesto a +0.172 con la Ducati Gresini dopo aver perso molto nell'ultimo settore mentre era in scia di Bastianini con un tempo che aveva il sapore del primato. Nella lotta per la vittoria e le posizioni di vertice ci saranno anche loro.

    ACOSTA OTTAVO— Terza fila per Fabio Di Giannantonio, a 0.230 con la Ducati VR46, che precede la stella promessa Pedro Acosta (GasGas), ottimo ottavo da debuttante a 0.341, e Alex Marquez sull’altra Ducati Gresini. Attenzione ai distacchi: otto piloti in 341 millesimi, con il decimo, Maverick Vinales (Aprilia) a mezzo secondo (0.517): nella Sprint e in gara si prospetta una battaglia ravvicinata, come emerso già nelle Practice spostate al sabato mattina per la pioggia del venerdì, con i primi dieci in 379 millesimi.

    LA Q1 E GLI ALTRI ITALIANI— Undicesimo Jack Miller e 12° Raul Fernandez, entrambi promossi dalla Q1, mentre arrancano gli altri italiani. Marco Bezzecchi scatterà 15. con la Ducati VR46, Luca Marini 21. con la Honda e Franco Morbidelli 22. con la Ducati Pramac. In difficoltà le altre moto giapponesi, il migliore è Johann Zarco, 13. con la Honda Lcr, poi 16. Fabio Quartararo (Yamaha), 17. Joan Mir (Honda), 19. Takaaki Nakagami (Honda Lcr) e 20. Alex Rins (Yamaha). Per tutti loro si prospettano gare in salita.
    MOTOGP QATAR, I TEMPI DELLA QUALIFICA— MotoGP Qatar, i tempi della qualifica, la Q2:

    J. Martin, Ducati Pramac 1'50.789
    A. Espargaro, Aprilia 1'50.872
    E. Bastianini, Ducati 1'50.875
    B. Binder, KTM 1'50.913
    F. Bagnaia, Ducati 1'50.928
    M. Marquez, Ducati Gresini 1'50.961
    F. Di Giannantonio, Ducati VR46 1'51.019
    P. Acosta, Gasgas Tech3 1'51.130
    A. Marquez, Ducati Gresini 1'51.266
    M. Viñales, Aprilia 1'51.306
    J. Miller, Ktm 1'51.340
    R. Fernandez, Trackhouse Aprilia 1'51.521
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,798
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto2: Canet davanti a tutti, Arbolino 5°

    Nella classe di mezzo Alonso Lopez e Albert Arenas completano la prima fila

    MOTO2, LE QUALIFICHE— Dietro a un Canet imbattibile sul giro secco si piazza una Boscoscuro. A sorpresa, però, non è quella del favorito Fermin Aldeguer, solo settimo (+0.574): in seconda posizione c'è Alonso Lopez (+0.102). Terzo Albert Arenas (+0.237), risalito dal Q1. Poi Manuel Gonzalez (+0.239), che scatterà davanti a Tony Arbolino (+0.426), il più veloce tra gli italiani nella classe di mezzo, e a Barry Baltus (+0.548). In terza fila, oltre al già citato Aldeguer, ci sono anche Marcos Ramirez (+0.608) e l'ex iridato Moto3 Izan Guevara (+0.675). Tra gli uomini più attesi non brillano nemmeno Ai Ogura, appena tredicesimo, così come Somkiat Chantra, quindicesimo. Sedicesimo tempo per Celestino Vietti che non ha trovato il giusto guizzo. Domani avrà l'occasione per riscattarsi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,798
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Martin in forma Mondiale: dopo la pole si prende anche la Sprint. Bagnaia giù dal podio

    Lo spagnolo della Ducati Pramac subito aggressivo nella sua "specialità". Secondo Binder con la Ktm davanti all'Aprilia di Aleix Espargaro. 5° Marc Marquez

    Massimo Brizzi
    Giornalista
    9 marzo 2024 (modifica alle 17:41) - MILANO
    Pronti via, ed è tutto come l’anno scorso. Lo scatto iniziale è di Jorge Martin, che si aggiudica la Sprint Race del GP del Qatar, apertura del Mondiale 2024 della MotoGP, ribadendo la sua forte attitudine per la gara breve del sabato, un suo marchio di fabbrica. Lo spagnolo della Ducati Pramac negli 11 giri in programma a Losail detta l’andatura fin dalla pole e con passo sicuro conquista il decimo successo nelle Sprint: l’uomo del sabato è lui. Alle sue spalle ecco la Ktm di Brad Binder, che ha provato a tenere la scia di Martin mettendogli anche pressione, ma non ha mai avuto la chance dell’attacco, ed Aleix Espargaro, terzo con un’Aprilia risalita alla distanza. Pecco Bagnaia si ferma ai piedi del podio, buttato giù dallo spagnolo di Noale con un sorpasso al penultimo che ha evidenziato il il buon ritno delle RS-GP alla distanza, indizio di sincerità nella tenuta delle gomme.

    MARQUEZ E ACOSTA—
    Gli osservati speciali, Marc Marquez e Pedro Acosta chiudono con il sorriso. Lo spagnolo della Ducati Gresini è 5° dopo una gara condotta a ridosso delle posizioni del podio e un errore nel finale che gli fa perdere la posizione nel duello con Espargaro; il rookie della GasGas è 8°, quindi a punti (2) alla sua prima gara, seppure breve, in MotoGP: chi ben comincia...

    A PUNTI— Completano i piloti arrivati a punti, Enea Bastianini, 6° con la Ducati dopo delle qualifiche che facevano presagire un rendimento migliore; 7° Alex Marquez, con la seconda Ducati Gresini, e 9° Maverick Vinales, che coglie un punto, ma rimasto lontano come rendimento, da quello del suo compagno in Aprilia Espargaro.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,798
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Bagnaia, primo timbro: vince in Qatar con la Ducati davanti a Binder, 4° Marc Marquez

    A Losail l'iridato si impone dopo un grande avvio: precede la Ktm del sudafricano e Martin. L'otto volte iridato ai piedi del podio, poi Bastianini. Acosta è nono

    Massimo Brizzi
    Giornalista
    10 marzo 2024 - MILANO
    Il primo timbro sul passaporto per il Mondiale 2024 della MotoGP è di Pecco Bagnaia. Quello del campione. È l’iridato della Ducati a imporsi infatti in Qatar, nel GP iniziale della stagione, indirizzando la gara con una partenza eccellente che gli consente di dettare il ritmo per tutta la corsa in modo perentorio. Secondo Brad Binder, con una Ktm molto efficace e unico a cercare di insidiare Pecco nel finale, e terzo Jorge Martin, meno efficace della Sprint, ma comunque sul podio. Quarto Marc Marquez, dopo una gara solida, ma con evidenti limiti in rettilineo della sua Ducati Gresini GP23, e 5° Enea Bastianini. Il rookie Pedro Acosta chiude 9° dopo aver ben impressionato per due terzi di gara, salvo poi cedere alla distanza.

    PECCO LEADER VERO—
    Pecco è perentorio, conquista subito la vetta della corsa e impone il suo passo con un GP24 che mostra, soprattutto sul lungo rettilineo di 1 km di Losail, quanto sia cresciuta la belva di Borgo Panigale nella velocità. Si dichiarava tranquillo dopo la Sprint, chiusa al 4° posto, e in gara conferma tempra e caratura da campione: prestazione impeccabile, quella di Pecco. Leader vero. Il suo ritmo risulta imprendibile, sia per il comunque tonico e incisivo Binder, su una Ktm decisamente cresciuta, sia per Martin, meno esplosivo del sabato e mai in grado di dare l'assalto alla vetta. Una dimostrazione di forza così, alla prima gara, denota molto della statura di campione di Bagnaia.

    MARQUEZ E GLI ALTRI— Marc Marquez chiude 4°, dopo una corsa accorta e aver anche lottato con Pedro Acosta, il debuttante tanto conclamato e suo erede designato che gli mette anche le ruote davanti: l'otto volte iridato non delude, ma si vede che la sua GP23 paga un enorme dazio sul dritto nei confronti dei diretti rivali. Quinto Enea Bastianini, che precede Alex Marquez (Ducati Gresini) e Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46). In ombra l’Aprilia: partiva con altre ambizioni in una gara che nella seconda parte era incentrata sulla consumo delle gomme, il suo terreno, e invece non va oltre l'8° posto di Espargaro e il 10° di Maverick Vinales. In mezzo a loro, come detto, c'è Acosta, la stella promessa. Il rookie della GasGas parte con grinta, per due terzi di gara sgomita a ridosso del podio, si prende il lusso di passare Marc Marquez, ma poi accusa un evidente calo nella parte finale della gara. Inesperienza, forse. Il ragazzo si farà.

    IN AFFANNO— Fuori dalla top-10 Fabio Quartararo, scattato bene ma solo 11° con la Yamaha, davanti alla prima delle Honda, quella Lcr di Johann Zarco. Solo 2 punti per Marco Bezzecchi, 14° a 19.194 con la ducati VR46, mentre sono ancora più lontani Franco Morbidelli, 18° con la Ducati Pramac e Luca Marini, 20° a 42" con la Honda.

    LA GARA— Doppia mescola media per tutti e doppia procedura di partenza, perché al primo tentativo Raul Fernandez si blocca in griglia, gesticola e fa interrompere le operazioni: un giro in meno, 21 invece di 22, con lo spagnolo della Trackhouse che cambia moto a scatta in fondo al gruppo. Allo spegnimento dei semafori Martin è in testa alla prima curva, però Bagnaia lo passa subito, di forza, per andare al comando e dettare il passo. Binder è pimpante terzo, Marc Marquez è lì, quarto, con lo straordinario Acosta in scia ed Espargaro, partito male, a chiudere il gruppo dei primi nove. Al 10. giro Bagnaia ha 1” di margine su gruppo, con Acosta che si fa largo e alla prima curva del 12° giro passa Marquez. Possibile passaggio di consegne. Marc si riprende la posizione al 14. passaggio per un errore di Acosta, preludio di un suo calo nella parte finale della gara: forse troppa foga e un po’ di inesperienza nella gestione di una gara dal cruciale consumo delle gomme. Negli ultimi giri Pecco tiene a bada Binder, il gruppo si sgrana, Bastianini centra la top-5 e ci sono solo applausi per l'arrivo trionfale di Pecco.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,798
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto2, GP Qatar: Lopez batte Baltus e Garcia. Flop Aldeguer e Arbolino

    Podio ricco di soprese. Alle spalle dello spagnolo si piazzano Barry Baltus e Sergio Garcia. Deludono i grandi favoriti per il titolo, andati in crisi anche per il consumo delle gomme

    Federico Mariani
    10 marzo 2024 - MILANO
    La Moto2 regala sorprese in Qatar. Il primo GP va ad Alonso Lopez nel giorno del dominio delle moto Boscoscuro: oltre allo spagnolo in top 5 ci sono anche Sergio Garcia, terzo, e Ai Ogura, quarto. La Kalex si salva grazie al belga Barry Baltus, secondo dopo una grande rimonta e battuto solo in volata dallo scatenato Lopez. Per Alonso la vittoria ha un sapore speciale perché cancella le difficoltà degli ultimi mesi e arriva mentre tanti big vanno in crisi, anche a causa delle difficoltà di adattarsi alle nuove gomme Pirelli. Tra le "vittime" illustri spiccano anche i due favoriti, Fermin Aldeguer e Tony Arbolino, rispettivamente 16° e 20° e rimasti senza punti.

    INCERTEZZA—
    Diciotto i giri da affrontare. Al via Lopez scatta meglio di tutti. Poi Gonzalez, Arenas e Arbolino, mentre il poleman Canet è solo sesto. Aron, però, cambia ritmo e in due giri risale fino alla prima posizione. Lo spagnolo prova a imprimere un passo elevato, ma Lopez e Gonzalez resistono. L'usura delle gomme, però, presenta presto un conto salato ad alcuni protagonisti. Per esempio crolla Arbolino, superato anche da Ogura e dal sorprendente Baltus nei primi giri e poi sprofondato fuori dalla zona a punti. Discorso simile per Canet, che in pochi passaggi si ritrova clamorosamente da primo a sesto. Finirà in decima posizione, appena dietro a Celestino Vietti, nono e migliore degli italiani.

    VOLATA FINALE— Tra i tanti piloti in difficoltà, spiccano due grandi rimonte, quelle di Baltus e Garcia. Barry in quattro passaggi si porta in zona podio, imitato poco dopo dallo spagnolo. I distacchi sono comunque ridotti e lo spauracchio di un consumo eccessivo delle gomme condiziona le strategie. A sei giri dal termine, in testa si forma un quintetto composto da Lopez, Baltus, Gonzalez, Garcia e Ogura. Alla fine la sfida è tutta tra Lopez e Baltus. Il belga cerca in tutti i modi lo spiraglio, ma Alonso si difende conquistando una meritata vittoria.

    MOTO2, ORDINE D'ARRIVO— Ecco i piloti a punti nel GP del Qatar di Moto2:
    ​A.Lopez (Spa-Boscoscuro) 35:45.595
    B.Baltus (Bel-Kalex) +0.055
    S.Garcia (Spa-Boscoscuro) +0.742
    A.Ogura (Gia-Boscoscuro) +1.514
    M.Gonzalez (Spa-Kalex) +5.100
    M.Ramirez (Spa-Kalex) +5.320
    J.Roberts (Usa-Kalex) +9.058
    A.Arenas (Spa-Kalex) +9.210
    C.Vietti (Ita-Kalex) +10.710
    A.Canet (Spa-Kalex) +10.879
    S.Chantra (Tha-Kalex) +15.066
    J.Alcoba (Spa-Kalex) +18.986
    Vd Goorbergh (Ola-Kalex) +19.038
    B.Bendsneyder (Ola-Kalex) +22.338
    D.Öncü (Tur-Kalex) +22.568

    MOTO2, CLASSIFICA PILOTI— La top ten del Mondiale Piloti Moto2 2024 dopo la prima gara:
    Lopes (Spa) 25 punti
    Baltus (Bel) 20
    S. Garcia (Spa) 16
    Ogura (Giap) 13
    M. Gonzalez (Spa) 11
    Ramirez (Spa) 10
    Roberts (Usa) 9
    Arenas (Spa) 8
    Vietti (Ita) 7
    Canet (Spa) 6

    MOTO2, CLASSIFICA COSTRUTTORI— La classifica del Mondiale Costruttori Moto2 2024 dopo la prima gara:


    Boscoscuro 25 punti
    Kalex 20
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,798
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto3, GP Qatar: magia Alonso! Rimonta 5 posizioni in un giro e vince. Rossi 4°

    Il colombiano firma una clamorosa rimonta nella tornata finale, beffando Holgado all'ultima staccata. Grande prova dell'italiano che chiude ai piedi del podio, beffato in volata dal giapponese Furusato

    Federico Mariani
    10 marzo 2024- MILANO
    Molti big, compreso Marc Marquez, lo considerano il favorito nella Moto3. David Alonso risponde da campione in Qatar. Il colombiano di CFMoto Aspar trionfa a Losail con una grande rimonta. Battuto in volata il poleman Daniel Holgado (GasGas), l'altro atteso protagonista, in testa alla gara quasi fino alla fine. Insomma fuochi d'artificio nel primo round di un Mondiale, sulla carta, molto interessante. Terza posizione per Taiyo Furusato, grande rivelazione della gara di apertura. Beffato Riccardo Rossi, quarto, ma autore di una grande prestazione.

    SORPRESE—
    Sedici i giri previsti. Appena prima della partenza ecco il primo colpo di scena: David Munoz accusa un problema alla moto. I commissari di gara lo invitano a ripartire dalla pit lane e solo dopo un breve dibattito il pilota acconsente. Al via Holgado comanda davanti a Ortolà e Rueda. Pessima partenza per Bertelle, che finisce nelle retrovie. Al terzo passaggio arriva una nuova sorpresa: Rueda scivola e coinvolge nella caduta anche l'incolpevole Ortolà. Quest'ultimo riparte comunque e chiuderà in nona piazza. Intanto le posizioni di vertice si cristallizzano, formando un gruppo di dieci piloti guidato da Holgado, Alonso e Fernandez. Presenti anche gli italiani Nepa e Rossi, mentre cadono Farioli e Bertelle. Pochi sorpassi e grande attenzione al consumo delle gomme.

    MAGIA— In testa fa capolino Furusato che per due volte tenta di prendere il comando delle operazioni, ma senza successo. Nemmeno il ritmo di Holgado basta a fare selezione: decisivo il ruolo delle scie. La gara si accende negli ultimi due giri. Alonso si ritrova sesto dopo una traiettoria sbagliata e sembra compromettere le sue chance di vittoria. Invece, all'ultima tornata, ecco la magia: doppio sorpasso a Perez e Fernandez, poi caduti. Quindi staccate vincenti su Rossi, Furusato e, infine, proprio nella curva finale ai danni di un incredulo Holgado.

    MOTO3, ORDINE D'ARRIVO— Ecco i piloti a punti nel GP del Qatar di Moto3:
    D.Alonso (Col-CFMoto) 33:19.778
    D.Holgado (Spa-GasGas) +0.041
    T.Furusato (Gia-Honda) +0.143
    R.Rossi (Ita-KTM) +0.186
    C.Veijer (Ola-Husqvarna) +0.338
    S.Nepa (Ita-KTM) +0.416
    T.Suzuki (Gia-Husqvarna) +1.144
    J.Kelso (Aus-KTM) +9.465
    I.Ortola (Spa-KTM) +10.019
    J.Roulstone (Aus-GasGas) +10.626
    J.Esteban (Spa-CFMoto) +10.827
    A.Piqueras (Spa-Honda) +10.933
    S.Ogden (Gbr-Honda) +12.928
    N.Carraro (Ita-Ktm) +12.946
    L.Lunetta (Ita-Honda) +13.527

    MOTO3, CLASSIFICA PILOTI— La top 10 del Mondiale Moto3 2024 dopo la prima gara:
    Alonso (Col) 25 punti
    Holgado (Spa) 20
    Furusato (Giap) 16
    Rossi (Ita) 13
    Veijer (Ola) 11
    Nepa (Ita) 10
    Suzuki (Giap) 9
    Kelso (Aus) 8
    Ortola (Spa) 7
    Roulstone (Aus) 6

    MOTO3, CLASSIFICA COSTRUTTORI— La classifica costruttori della Moto3 2024 dopo la prima gara:

    CFMoto 25 punti
    GasGas 20
    Honda 16
    Ktm 13
    Husqvarna 11
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,798
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sprint Portimao: Bagnaia sbaglia, Vinales vince. Marquez 2°, primo podio con Ducati

    Pecco va lungo in curva 1 a cinque giri dalla fine mentre sta dominando la minigara in Portogallo e chiude quarto. Terzo Martin, sesto Bastianini, settimo Acosta

    Massimo Brizzi
    23 marzo 2024 - MILANO
    epa11238920 Maverick Vinales of Spain and Aprilia Racing in action during the qualifying session of the Motorcycling Grand Prix of Portugal, in Portimao, Portugal, 23 March 2024. The 2024 Motorcycling Grand Prix of Portugal is held on 24 March. EPA/JOSE SENA GOULAO
    Sabato di festa per Maverick Vinales e l'Aprilia. È infatti lo spagnolo di Noale a conquistare la Sprint Race del GP di Portogallo: sulla pista di Portimao si impone davanti a Marc Marquez, al primo podio con la Ducati del team Gresini, e Jorge Martin (Ducati Pramac). Corsa segnata dall'errore, a cinque giri dalla fine, di Pecco Bagnaia, arrivato lungo alla staccata di curva 1 quando aveva un secondo di margine sugli inseguitori: il campione del mondo in carica si trova così quarto, posizione poi difesa fino al traguardo dall'ex compagno Jack Miller con la Ktm.

    ACOSTA C'È—
    A completare la zona punti Enea Bastianini, sesto con la Ducati ufficiale e meno incisivo in gara per un problema con l'abbassatore dopo la straordinaria pole ottenuta in qualifica, a precedere Pedro Acosta, sempre protagonista con la GasGas Tech3, Aleix Espargaro con la seconda Aprilia e Fabio Quartararo, nono a regalare un punticino di speranza alla Yamaha. A terra Brad Binder, Fabio Di Giannantonio, Alex Rins e Johann Zarco. Marco Bezzecchi fa il gambero, 11° da 6° in griglia, Franco Morbidelli termina 16° sulla Ducati Pramac e Luca Marini è mestamente ultimo con la Honda con un gap di 2" al giro. Situazione tremenda.

    L'ERRORE E LA GIOIA— Corsa serrata, come tutte quelle del sabato, con un ritmo infernale fin dallo spegnimento dei semafori. L'avvio è nel segno di Miller, che però sbaglia al secondo giro lasciando strada libera all'arrembante Bagnaia. Sembra una gara in discesa la sua, visto che Vinales è a 1" e Marquez e Martin, più indietro, regalano scintille, ma arriva l'errore. Alla staccata della prima curva, all'inizio del 9. giro, Pecco sbaglia in frenata, la sua Ducati rimbalza, va largo, perde tre posizioni e non ne ha più per risalire. Vinales ringrazia e va a vincere con merito, resistendo a Martin con piglio e festeggiando dopo aver iniziato il week end debilitato da un'indisposizione intestinale.
    MARQUEZ DI FORZA— La piazza d'onore si decide nell'ultima tornata, quando Marquez restituisce a Martin il sorpasso subito dal pilota della Pramac al 6. giro (curva 12): Marc prende la mira, allunga la staccata, entra duro e riesce e tenere la corda alla frenata della curva 5 costringendo il connazionale a rialzare la moto. Nessun contatto fra i due: manovra dura, ma pulita, fra due fuoriclasse della guida al limite. Marquez raccoglie così un secondo posto notevole considerando l'ottava posizione in griglia e stappa per il suo primo podio, anche se per le statistiche non vale, con Borgo Panigale. Martin nella manovra cede due punti che lo portano a -2 da Bagnaia, sempre leader del Mondiale nonostante l'errore. Deja vù del 2023.

    VINALES A SEGNO— Per Vinales è la prima gioia con l'Aprilia: anche se per l'albo d'oro non conta per il completamento della tripletta di primo pilota a vincere in MotoGP con tre case differenti, è di certo una tacca che gli dà fiducia per iniziare a intagliare una stagione da protagonista. Massimo Rivola, a.d. racing di Aprilia non aspettava altro per iniziare l'inseguimento alla Ducati.
    M. Viñales, Aprilia
    M. Marquez, Ducati Gresini +1.039
    J. Martin, Ducati Pramac +1.122
    F. Bagnaia, Ducati +4.155
    J. Miller, KTM +4.329
    E. Bastianini, Ducati +4.384
    P. Acosta GasGas Tech3 +5.088
    A. Espargaro, Aprilia +6.161
    F. Quartararo, Yamaha +7.501
    R. Fernandez, Aprilia Trackhouse +8.484
    M. Bezzecchi, VR46 Ducati +9.529
    M. Oliveira, Aprilia Trackhouse +10.519
    A. Marquez, Ducati Gresini +11.458
    J. Mir, Honda +14.035
    A. Fernandez GasGas Tech3 +14.853
    F. Morbidelli, Pramac Ducati +16.049
    T. Nakagami, LCR Honda +16.398
    L. Marini, Honda +24.907
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,798
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto3, GP Portogallo: pole record di Rueda, Rossi 5°. Gonzalez show in Moto2

    Strepitoso giro finale dello spagnolo su Ktm che nega la prima posizione al connazionale del team Boe. Bene gli italiani: anche Farioli (8°) e Nepa (10°) in top 10. Nella classe di mezzo Aldeguer è 2° davanti a Canet. Male Arbolino, solo 12°

    Federico Mariani
    23 marzo 2024 - MILANO
    A Portimao si vive un pomeriggio da record della pista per Moto3 e Moto2. Nella categoria minore spicca José Antonio Rueda. Il pilota Ktm firma la pole nel GP del Portogallo dopo una qualifica intensa. Il suo 1'46"379 vale il primato del circuito per questo campionato. Beffati Joel Kelso (Ktm) per 59 millesimi e il leader iridato David Alonso su CFMoto (+0.118). Da record anche il giro di Manuel Gonzalez in Moto2: 1'41"514. Lo spagnolo della Kalex migliora il best lap firmato nelle FP2. Secondo Fermin Aldeguer, su Boscoscuro, che chiude a 134 millesimi. Poi l'altra Kalex di Aron Canet, terzo (+0.199).

    MOTO3: LA TOP 10— Rueda beffa all'ultimo tentativo Kelso, a lungo in lotta per la pole insieme ad Alonso. Quarta piazza per Daniel Holgado (+0.168), vincitore proprio a Portimao un anno fa. Gran prova di Riccardo Rossi, quinto a 438 millesimi dalla pole e migliore tra gli italiani. Sesta posizione per Collin Veijer (+0.495), mentre Ivan Ortola ha accusato qualche difficoltà, chiudendo settimo a 570 millesimi. Qualifiche positive anche per Filippo Farioli. Il pilota del team Sic58 è ottavo (+0.651), il migliore dei piloti passati dal Q1. Alle sue spalle, in top 10, anche Scott Ogden (+0.794) e Stefano Nepa (+0.828). Matteo Bertelle è dodicesimo (+0.987), dietro a Joel Esteban (+0.957). Nel Q1 il migliore era stato Ryusei Yamamaki, poi 17°, mentre spiccano le eliminazioni illustri di Angel Piqueras e Tatsuki Suzuki.

    MOTO2: LA TOP 10— Gonzalez show dunque, davanti ad Aldeguer e Canet. Il team Speed Up vede sfumare il sogno di piazzare due Boscoscuro in prima fila, ma il leader Alonso Lopez si difende in quarta posizione (+0.415), davanti a Joe Roberts (+0.517) e Albert Arenas (+0.556). In terza fila si piazzano Ai Ogura, settimo a 629 millesimi, Sergio Garcia (+0.645) e Somkiat Chantra (+0.660), il migliore tra i piloti arrivati dal Q1. Qualifica difficile per Tony Arbolino, dodicesimo a 674 millesimi e preceduto da Jeremy Alcoba (+0.666) e Marcos Ramirez (+0.674). Saltano il GP del Portogallo sia Jake Dixon che Xavier Artigas.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,798
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Portimao, Martin vince su Bastianini. Podio Acosta. Incidente Bagnaia-Marquez: out entrambi

    In Portogallo il pilota della Ducati Pramac domina dal via imponendosi sul riminese e sul rookie della GasGas ed è leader del Mondiale. A terra Pecco e Marc per un contatto al terzultimo giro. Problema Vinales: cade all'ultimo giro

    Massimo Brizzi
    24 marzo 2024 - MILANO
    Vittoria e sorpasso. Jorge Martin si impone nel GP di Portogallo con la sua Ducati Pramac e conquista anche la vetta del Mondiale. Scalzato Pecco Bagnaia, a terra in un incidente con Marc Marquez al terzultimo giro mentre erano in lotta per il 5° posto: classico contatto di gara, che sarà analizzato dai commissari, in cui è difficile attribuire colpe e responsabilità. Gran secondo Enea Bastianini sulla Ducati ufficiale, che precede la stella promessa Pedro Acosta: il rookie spagnolo della GasGas lotta e sorpassa, sia Marquez, sia Bagnaia, cogliendo un podio di grinta e classe.

    AMAREZZA APRILIA—
    Amarezza per l'Aprilia: un possibile secondo posto di Maverick Vinales sfuma nell'ultimo giro: sul rettilineo la sua moto ha un problema tecnico (cambio) e nella curva successiva, la prima, lo spagnolo va a terra. Beffarda conclusione di corsa dopo una grande prestazione. Ai piedi del podio le Ktm di Brad Binder, 4°, e Jack Miller, 5°, a precedere Marco Bezzecchi. Discreto 7° posto, soprattutto per il morale, per Fabio Quartararo (Yamaha), mentre degli altri italiani va a punti solo Fabio Di Giannantonio, decimo con la Ducati VR46. A terra nel primo giro Franco Morbidelli, ma classificato 18° alle spalle di Luca Marini. Nel Mondiale Martin ha 18 punti di vantaggio su Binder.

    LA CRONACA— In gara Martin detta il ritmo fin dalla prima curva, con Vinales incollato alla sua Ducati Pramac e le rosse ufficiali dietro. Enea tiene il passo della coppia di testa, mentre Pecco staziona in quarta posizione dopo aver duellato a inizio gara, prima con Marc Marquez, poi con il suo ‘erede’ Acosta. Il rookie spagnolo ha grinta da vendere: prima infilza Marquez, poi attacca Bagnaia. Al 12. passa ma va largo e l’italiano si salva. Ci riprova e al 21. giro prende lo scalpo del campione del mondo con una bella manovra alla curva 3. Più di un'investitura.
    Non perderti tutta la nuova stagione di Formula 1® e di MotoGP™ in diretta streaming solo su NOW! Attiva il Pass Sport da 9,99€ al mese e goditi lo sport di Sky in streaming!

    IL CONTATTO BAGNAIA-MARQUEZ — Davanti Martin deve tenere un ritmo infermale per conservare del margine, mai più di 1”, su Vinales e Bastianini e al terzultimo giro c'è il contatto Bagnaia-Marquez. Marc supera alla curva 5, ma va largo, Pecco si infila e va in collisione con la Ducati Gresini che sta chiudendo la traiettoria per fare la curva. Contatto inevitabile e duplice amarezza per un reciproco ritiro che impatta anche sulla classifica: Bagnaia precipita ora a -23 da Martin e Marquez a -33. Nel finale Martin stende il tappeto rosso, Vinales va k.o. per un problema al cambio e ci sono coriandoli per il podio di Bastianini e Acosta, già realtà del Mondiale 2024.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,798
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto2, GP Portogallo: Canet vince ed è leader. Magia Aldeguer: 4° dopo due long lap

    Lo spagnolo conquista la prima vittoria nella classe di mezzo davanti a Roberts e Gonzales e va in testa alla classifica iridata. Il nuovo acquisto Ducati regala emozioni: penalizzato, si esibisce con una rimonta pazzesca. Caduta di Lopez quando era al comando

    Federico Mariani
    24 marzo 2024 (modifica alle 14:42) - MILANO
    Tenace, solido e stavolta anche impeccabile: Aron Canet vince il GP del Portogallo di Moto2, seconda prova iridata. La prima vittoria nella classe di mezzo consegna al pilota Fantic di diventare anche leader del Mondiale. Un premio per la sua voglia di non arrendersi, anche quando, l'anno scorso, rischiava di trovarsi appiedato dopo il ritiro del team Pons. Piazza d'onore per Joe Roberts, davanti a Manuel Gonzales. E le Boscoscuro del team Speed Up? Sono state protagoniste nel bene e nel male. Alonso Lopez cestina una possibile vittoria cadendo mentre è al comando, mentre Fermin Aldeguer pasticcia al via, sconta un doppio long lap penalty, ma risale fino al quarto posto. Celestino Vietti è settimo: il migliore degli italiani.

    MOTO2: IL VIA—
    Sono 21 i giri da affrontare. Alla partenza Gonzalez ha un buono spunto, prima di essere superato da Aldeguer. Lo spagnolo chiude il primo giro davanti al compagno Lopez, seguito da Ogura: tre Boscoscuro davanti a tutti. Quarto Gonzalez. In testa si infiamma la sfida interna tra Speed Up, ma il botta e risposta è interrotto dalla notifica di un doppio long lap penalty inflitto proprio ad Aldeguer per partenza anticipata. Dopo averli scontati, Fermin rientra in tredicesima posizione. Alle spalle del leader si porta Canet, seguito da Gonzales. Il distacco, però, rimane intorno ai cinque decimi. Ritmo molto veloce, specialmente da parte dei primi tre.

    MOTO2: IL FINALE— Con Aldeguer distante, tutto sembra girare a favore di Lopez. E invece a dieci giri dalla conclusione è proprio lui, Alonso, a incappare in una scivolata clamorosa. E nello stesso momento si scatena la rimonta di Fermin: in tre tornate si porta in settima piazza. La sua rincorsa fatta di giri veloci e pieghe esagerate sembra fermarsi in quinta piazza, stoppato da un tenace Ogura. Intanto davanti scappa Canet, che trova una meritata vittoria. Alle sue spalle si ricompatta il gruppo con Roberts, Gonzales e lo stesso Ogura. E la lotta per il podio si infiamma. Il giapponese osa troppo e regala il quarto posto ad Aldeguer. Gonzalez difende così la terza piazza.

    MOTO2, GP PORTOGALLO— Questo l'ordine d'arrivo del GP di Portogallo Moto2:
    Non perderti tutta la nuova stagione di Formula 1® e di MotoGP™ in diretta streaming solo su NOW! Attiva il Pass Sport da 9,99€ al mese e goditi lo sport di Sky in streaming!

    A.Canet 36:03.959
    J.Roberts +2.059
    M.Gonzalez +2.610
    F.Aldeguer +3.212
    A.Ogura +3.728
    S.Garcia +6.716
    C.Vietti +7.288
    A.Arenas +7.663
    M.Ramirez +7.758
    S.Chantra +8.728
    J.Alcoba +8.913
    T.Arbolino +10.072
    B.Baltus +10.707
    S.Agius +16.739
    D.Binder +17.945

    MOTO2, IL MONDIALE— Questa la top 10 del Mondiale Moto2 dopo due round:
    A. Canet 31 punti
    J. Roberts 29
    M. Gonzalez 27
    S. Garcia 26
    A. Lopez 25
    A. Ogura 24
    B. Baltus 23
    M. Ramirez 17
    C. Vietti 16
    A. Arenas 16
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,798
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto3, GP Portogallo, doppio colpo Holgado: batte Rueda ed è leader

    Lo spagnolo della GasGas riscatta la sconfitta patita in Qatar, quando era stato battuto all'ultima curva. Terzo Ortolà, mentre Alonso è quarto. Nepa il migliore degli italiani: 7°

    Federico Mariani
    24 marzo 2024 - MILANO
    Daniel Holgado spara due colpi a Portimao. Giocando con il suo soprannome "Pistolero", si può riassumere così l'esito della gara di Moto3 in Portogallo, seconda prova del Mondiale. Lo spagnolo su GasGas conquista la vittoria piegando in volata la Ktm di José Antonio Rueda. Il quarto posto di David Alonso (CFMoto), vincitore del primo round iridato in Qatar, gli consegna anche la leadership del Mondiale. Terza piazza per Ivan Ortolà (Ktm), altro pretendente al titolo, in ripresa dopo la gara sfortunata a Losail. Giornata non brillante per gli italiani impegnati in categoria: Stefano Nepa, settimo, è il migliore.

    MOTO3: IL VIA—
    Diciannove i giri. Il poleman Rueda si porta al comando, seguito da Holgado e Alonso, i grandi favoriti per il titolo. Lo spagnolo di Ktm prova subito ad alzare il ritmo data la scelta di gomma morbida. Il passo è elevato, ma non insostenibile. Nei primi giri si forma il gruppo di sei piloti al vertice: oltre ai già citati Rueda, Holgado e Alonso, ci sono anche Riccardo Rossi, Ivan Ortolà e Joel Kelso. José comanda, ma alle sue spalle la gara vive di continui scambi di posizioni. E intanto ai protagonisti in testa si aggiunge anche Collin Vejier. Mentre l'olandese sale, cala Rossi. L'italiano concluderà purtroppo la gara con una caduta a cinque giri dalla conclusione.

    MOTO3: IL FINALE— A dieci giri dal termine arriva una prima svolta: Alonso va in testa, marcato stretto da Holgado, mentre Rueda passa da primo a sesto, risalendo poi in terza posizione. Il ritmo del colombiano allunga il gruppo e sembra tagliare fuori dalla vittoria il terzetto formato da Veijer, Ortolà e Kelso. A cinque tornate dalla conclusione nuovo cambio al vertice: è la GasGas numero 96 a mettersi davanti, ma alle sue spalle si ricompattano gli inseguitori. A due giri dal termine allungano Holgado e Rueda, mentre cala Alonso. La lotta per la vittoria è un derby spagnolo. José cerca un varco in cui passare, ma Daniel si difende egregiamente prendendosi gara e leadership nel Mondiale.

    GP PORTOGALLO: MOTO3— Ecco la top 10 della Moto3 a Portimao:
    D.Holgado (Spa-GasGas) 34:09.038
    J.Rueda (Spa-Ktm) +0.044
    I.Ortola (Spa-Ktm) +0.820
    D.Alonso (Col-CFMoto) +2.218
    J.Kelso (Aus-Ktm) +2.246
    C.Veijer (Ola-Husqvarna) +2.263
    S.Nepa (Ita-Ktm) +4.499
    J.Esteban (Spa-CFMoto) +5.430
    D.Muñoz (Spa-Ktm) +16.018
    A.Fernandez (Spa-Honda) +16.143

    MOTO3, IL MONDIALE— Questa la top 10 del Mondiale Moto3 dopo due round:

    D.Holgado (Spa-GasGas) 45 punti
    D.Alonso (Col-CFMoto) 38
    I.Ortola (Spa-Ktm) 23
    C.Veijer (Ola-Husqvarna) 21
    J.Rueda (Spa-Ktm) 20
    J.Kelso (Aus-Ktm) 19
    S.Nepa (Ita-Ktm) 19
    T. Furusato (Gia-Honda) 16
    R. Rossi (Ita-Ktm) 13
    J. Esteban (Spa-CFMoto) 13
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,798
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Vinales è una furia: pole ad Austin con l'Aprilia. 2° Acosta, poi Marquez. Bagnaia parte 4°

    Sulla pista texana lo spagnolo fissa il record precedendo il rookie della GasGas e l'otto volte iridato di Gresini. Le Ducati ufficiali in seconda fila, con Pecco davanti a Bastianini e Martin, scivolato due volte. Brad Binder lontano: scatta 17°

    Massimo Brizzi
    Giornalista
    13 aprile 2024 - MILANO
    Maverick Vinales fa sul serio. Lo spagnolo dell'Aprilia firma la pole del GP delle Americhe della MotoGP, stabilendo anche il record della pista di Austin. In Texas Vinales fissa il limite in 2:00.864, unico ascendere sotto il 2'01", ribadendo che la velocità mostrata a Portimao con la RS-GP non era un evento episodico. Alle sue spalle c'è il rookie terribile Pedro Acosta, secondo con la GasGas a 0.328 e sempre più temibile, e poi Marc Marquez, terzo a 0.402 con la Ducati Gresini e primo delle moto di Borgo Panigale. Le rosse ufficiali sono infatti in seconda fila: 4. Pecco Bagnaia a 0.488 davanti al compagno Enea Bastianini (+0.575) e al leader del Mondiale Jorge Martin che incappa in una qualifica difficile. Lo spagnolo della Ducati Pramac cade due volte: prima scivola alla curva 11, poi, senza nemmeno fermarsi ai box a far controllare la moto, va giù alla 20 per poi chiudere con il sesto tempo a 0.647.

    GLI ALTRI—
    A completare la top-10 ecco: 7. Aleix Espargaro (0.698) con la seconda Aprilia; 8. Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46 +0.803); 9. Franco Morbidelli (Ducati Pramac +0.873); 10. Marco Bezzecchi (Ducati VR46 +1.415), scivolato pure lui; 11. Jack Miller e 12. Alex Marquez.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,798
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Vinales domina la Sprint Race davanti a Marquez. Male Bagnaia, è solo 8°


    Lo spagnolo dell'Aprilia vola e precede il connazionale della Ducati Gresini e Martin, che allunga in vetta al Mondiale. Quarto Acosta, Bastianini 6°, Pecco indietro dopo una brutta partenza

    Massimo Brizzi
    13 aprile 2024 (modifica alle 23:07) - MILANO
    Il rodeo texano del sabato va a Maverick Vinales. È lo spagnolo dell'Aprilia a conquistare infatti la Sprint Race del GP delle Americhe di Austin dopo aver fatto centro anche nella pole. Sul traguardo del Circuit Of The Americas il Top Gun della casa di Noale precede Marc Marquez, buon secondo con la Ducati Gresini dopo aver sudato le proverbiali sette camicie contro Pedro Acosta, 4° con grinta sulla Gasgas. A chiudere podio c'è il leader del Mondiale, Jorge Martin, che in classifica allunga ancora: adesso lo spagnolo della Ducati Pramac è a +24 su Enea Bastianini, sesto con la prima delle Ducati del team ufficiale.


    BAGNAIA IN AFFANNO—
    Gara da dimenticare per Pecco Bagnaia: il campione del mondo parte male, con la sua Ducati che allo spegnimento dei semafori salta in griglia come un cavallo imbizzarrito, ed è costretto a una corsa con il fiatone nella pancia del gruppo. Decimo al primo passaggio, Pecco ha un paio di guizzi e chiude ottavo: davvero poco di fronte alle prestazioni palesate dai suoi rivali per il titolo.

    UNO IN FUGA, POI IL GRUPPO— Se Brad Binder termina lontano, solo 12° con la Ktm, Vinales, dominatore dalla prima curva, Marquez, positivo, ma senza il colpo in canna per puntare al successo e Martin, a podio per la quinta gara di fila (Sprint e GP) della stagione, sono apparsi a un piano superiore. Nel Mondiale Martin, come detto, ha ora 24 punti di margine su Bastianini, 25 su Binder, 28 su Bagnaia e 31 su Marquez: alle spalle dell'uomo in fuga il gruppo è compatto, ma il leader ha un gran passo.

    APRILIA INATTACCABILE— La gara rilancia le ambizioni della coppia Aprilia-Vinales: lo spagnolo replica la perentoria prestazione della Sprint di Portimao, facendo vedere ai suoi rivali solo la targa con una progressione davvero notevole. I duelli sono stati tutti alle sue spalle: Marquez respinge il veemente Acosta; Martin risale bene dal sesto posto in griglia; Bastianini non brilla, ma è buon secondo nel Mondiale; Espargaro recupera due posti rispetto alla griglia. Domani si replica sulla lunga distanza e questo Maverick può sognare il colpaccio.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,798
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto2 Austin, colpo doppio per Garcia: prima vittoria e leadership iridata. Foggia 6°

    Lo spagnolo sulla Boscoscuro del team MT Helmets si sblocca nella classe di mezzo e va in testa alla classifica iridata. A podio anche Joe Roberts e Fermin Aldeguer

    Federico Mariani
    14 aprile 2024 - MILANO
    Sergio Garcia non aveva mai vinto una gara in Moto2 prima del GP delle Americhe. Ad Austin lo spagnolo della Boscoscuro del team MT Helmets coglie la sua prima affermazione e diventa anche leader del Mondiale 2024. Infatti, la vittoria davanti Joe Roberts gli consente di precedere in classifica proprio lo statunitense per 2 punti. Terzo Fermin Aldeguer, autore ancora una volta di una rimonta epica dopo una partenza non brillante. Sfortunato Dennis Foggia, sesto e migliore degli italiani dopo essere stato frenato da un calo della gomma negli ultimi giri.

    MOTO2: IL VIA—
    Sedici i giri da affrontare e la prima curva si rivela subito caotica per gli incroci di traiettoria. In testa c'è Garcia, seguito da Roberts e Foggia, mentre il poleman Canet si ritrova in decima posizione. Chi rovina la sua gara al via è Gonzalez, penalizzato con due long lap penalty per partenza anticipata. Una volta sgranato il gruppo, emergono i valori. È il caso proprio di Aldeguer: il futuro pilota Ducati risale rapidamente dall'ottavo al quinto posto con una serie di sorpassi strepitosi, entrando così nel gruppo dei pretendenti alla vittoria che comprende il fuggitivo Garcia, leader davanti a Roberts, Foggia, Lopez e, appunto Fermin.

    MOTO2: IL FINALE— A metà gara si infiamma il duello tra le due Boscoscuro del team Speed Up. Tra Aldeguer e Lopez è una lotta intensa e aspra, con staccate durissime e ripetuti scambi di posizioni. Prevale Fermin, che va ad acciuffare anche Foggia, superato a sei giri dal termine. Lo spagnolo si avvicina a Roberts con cui ingaggia un bel duello: prima lo passa, poi è superato di nuovo per concludere al terzo posto finale. Roberts negli ultimi giri prova la rimonta su Garcia, che però nel finale, nonostante un paio di sbavature, conquista una vittoria doppiamente speciale.

    MOTO2, ORDINE D'ARRIVO— La top-10 del GP Americhe di Moto2 a Austin:
    Garcia (Spa/Boscoscuro) in 34'25"954
    Roberts (Usa/Kalex) a 0"492
    Aldeguer (Spa/Boscoscuro) a 3"293
    Lopez (Spa/Boscoscuro) a 6"967
    Ramirez (Spa/Kalex) a 7"102
    Foggia (Ita/Kalex) a 7"150
    Ogura (Giap/Boscoscuro) a 9"869
    Alcoba (Spa/Kalex) a 10"036
    Canet (Spa/Kalex) a 11"004
    Vietti (Ita/Kalex) a 12"751
    MOTO2, CLASSIFICA— La top 10 del Mondiale Moto2 dopo il GP Americhe (3 gare su 21):

    Garcia (Spa/Boscoscuro) 51
    Roberts (Usa/Kalex) 49
    Lopez (Spa/Boscoscuro) 38
    Canet (Spa/Kalex) 38
    Ogura (Giap/Boscoscuro) 33
    Gonzalez (Spa/Kalex) 30
    Aldeguer (Spa/Boscoscuro) 29
    Ramirez (Spa/Kalex) 28
    Baltus (Bel/Kalex) 23
    Vietti (Ita/Kalex) 22
     
    .
21 replies since 9/3/2024, 16:19   52 views
  Share  
.